Pasqua+in+Italia+dove+andare
wineandfoodtourit
/pasqua-in-italia-dove-andare/amp/
Italia

Pasqua in Italia dove andare

Vuoi festeggiare Pasqua in Italia ma non sai dove andare in vacanza? Ecco alcuni dei luoghi italiani da visitare per concedersi un momento di relax!

I giorni del periodo di Pasqua 2023 sono l’ideale per fare una piccola pausa e concedersi dei momenti rilassanti insieme ai propri cari.

Tantissimi italiani decidono di passare un week-end in famiglia, magari per visitare una nuova città o per fare una gita fuori porta. Visto che le vacanze di Pasqua non sono lunghissime per tutti, abbiamo deciso di illustrarvi alcune delle mete più gettonate in Italia.

Scopriamo insieme dove andare per le vacanze di Pasqua 2023!

Pasqua – wineandfoodtour.it

Pasqua al Nord Italia

Se volete passare le vacanze di Pasqua 2023 al Nord Italia non potete non visitare città come Venezia. Si tratta sicuramente di una delle mete più gettonate dagli italiani e dai turisti, sia per le sue dimensioni a misura d’uomo sia per i suoi canali che l’hanno resa unica al mondo.

Dall’altra parte della penisola troviamo Torino, dove si possono visitare tantissimi musei, tra cui il Museo Egizio, ma anche monumenti storici come la Mole Antonelliana. Al suo interno si trova un altro museo interessante, il Museo Nazionale del Cinema.

Torino, però, offre anche tantissimi luoghi all’aperto tra cui il Parco del Valentino, all’interno del quale si trova il famosissimo Borgo Medievale. L’intera vacanza sarà accompagnata da momenti all’insegna del cibo, con piatti di carne e piatti iconici come il vitello tonnato.

Per chi ama la montagna, invece, Trento può risultare molto interessante. Eletta capitale delle Alpi, si distingue per mescolare lo stile medievale e rinascimentale, offrendo panorami unici che fanno sentire avvolti dalla natura. Tra i momenti principali troviamo la cattedrale di San Virgilio, bellissima da visitare per le vacanze di Pasqua e pasquetta.

Pasqua – wineandfoodtour.it/

Pasqua in centro Italia

La Toscana è senza ombra di dubbio una delle mete più gettonate non solo per le vacanze di Pasqua, ma anche per altri periodi di festa, sia estivi che invernali. Tra le città toscane più gettonate non possiamo non citare Firenze, luogo ricco di arte, storia e divertimento.

Chi vuole, invece, può dedicare le sue vacanze a percorsi gastronomici visitando le cantine di vino più pregiate al mondo, passeggiando per la Maremma, nella zona collinare del Chianti, oppure nei territori di Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Lamporecchio, le principali zone di produzione.

Sempre nel centro Italia troviamo Roma, capitale della penisola e dell’arte. Si tratta di una meta perfetta per le vacanze di Pasqua, l’ideale per chi vuole godersi monumenti unici come il Colosseo, l’Altare della Patria e i musei vaticani. Allo stesso tempo, si può fare una piccola gita in barca al Tempio di Esculapio, o gustare i tipici piatti romani che hanno segnato la storia della nostra cucina.

Pasqua nel Sud Italia

Con il caldo del mese di aprile, passare le vacanze di Pasqua al Sud Italia può essere un’ottima idea, soprattutto per chi odia trovare i luoghi affollati come nei mesi estivi. Una meta da non perdersi è Napoli, dove potersi godere un bel tour in tutti i quartieri storici della città, tra cui i Quartieri Spagnoli.Non dimenticate di visitare la Napoli Sotterranea, un labirinto che vi lascerà a bocca aperta.

Anche una semplice passeggiata tra le vie della città può risultare piacevole, sia per il clima sia per l’atmosfera calda e accogliente. Ovviamente, non può mancare un tour gastronomico di tutte le specialità napoletane, tra cui babà, mozzarelle di bufala e la vera pizza napoletana, sia al forno che fritta.

Per chi, invece, può spostarsi in aereo, Palermo è sicuramente l’ideale. Capitale Italiana della Cultura del 2018, Palermo offre un patrimonio culturale immenso, a partire dalla sua Cattedrale, fino al Teatro Politeama, il Teatro Massimo, Piazza della Vergogna e tantissimi altri monumenti.

Anche qui, non possono mancare specialità del posto come il pane ca meusa e l’arancina, per non parlare di uno dei mercati più famosi in assoluto: il Ballarò.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.