Parma+capitale+italiana+della+cultura+2020%2C+prescelta+tra+dieci+finaliste
wineandfoodtourit
/parma-capitale-italiana-della-cultura-2020-prescelta-tra-dieci-finaliste/amp/

Parma capitale italiana della cultura 2020, prescelta tra dieci finaliste

Parma capitale della cultura: il doc che ha portato alla vittoria

Roma-Parma diventerà la capitale italiana della cultura 2020. La città di Correggio e Parmigianino,  e verdi, è stata scelta tra dieci città  finaliste: Agrigento, Bitonto, il Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Palermo è il presente, nel 2017 è stato l’anno di Pistoia, nel 2016 è stata la città Mantova.

LEGGI I progetti che hanno portato alla vittoria

L’annuncio della designazione è stato dato al termine dei lavori della Giuria di selezione dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini con una cerimonia pubblica nella sede del Mibact a Roma. “Eravamo partiti con un po’ di scetticismo, ma questo è diventato un appuntamento importante, che ha reso possibile tante cose, soprattutto un percorso di crescita per la città che vince. E non solo per il milione che viene consegnato ma anche per tutti i progetti che gravitano intorno. In questo caso, la giuria ha scelto all’unanimità”.

L’annuncio della nomina ha avuto luogo al termine del lavoro della giuria di selezione nel minitero delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini con una cerimonia pubblica presso la sede della MiBACT di Roma. ha annunciato :”Partiti con un po’ di scetticismo, ma questo è diventato un evento importante che ha fatto molte impensabili fino a pochi anni fa, soprattutto un percorso di crescita per la città che vince. E non solo per i milioni di euri che saranno consegnati, ma anche per tutti i progetti che sono in giro. In questo caso, la giuria ha votato all’unanimità. “

Capitale italiana della cultura 2020: Parma e le altre nove finaliste

Il sindaco Federico Pizzarotti poco dopol’annucio della proclamazione  a Roma: “oggi sono più entusiasta delle elezioni. Mi ha lasciato senza parole “, ha commentato. Parma aveva già provato nel 2016 senza riuscirci. Il primo cittadino ha ricordato gli altri comuni finalisti emiliani, ai quali Parma è vincolata dall’associazione turistica Emilia e con la quale i progetti sono proseguiti.

La città viene scelta ogni anno da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per dodici mesi, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale. Nata nel 2014 a seguito del “Decreto Cultura” e della proclamazione della città di Matera a capitale europea della cultura 2019, l’iniziativa ha, tra gli obiettivi, quello di “valorizzare i beni culturali e paesaggistici” e di “migliorare i servizi rivolti ai turisti”.

La città capitale della cultura italiana viene eletta ogni anno da una Commissione di sette esperti, nominati dallo stesso ministero, che per dodici mesi, ha l’opportunità di mostrare la sua vitalità e il suo sviluppo culturale. Fondata nel 2014 dopo il “decreto culturale” e la proclamazione della città di Matera alla capitale europea della cultura 2019, l’iniziativa ha, tra gli obiettivi, “migliorare il patrimonio culturale e paesaggistico” e “migliorare i servizi per i turisti”.

“Grazie ai sindaci, ai comitati promotori, ai membri della Commissione per la lealtà reciproca, il senso di amicizia, l’atmosfera che ha portato alla decisione” ha detto il

Parma capitale della cultura: il doc che ha portato alla vittoria

Un secondo messaggio in bottiglia. “solidarietà, la capacità di cooperazione che ciascuna di queste città ha dimostrato di possedere. Tra lingue e culture diverse, tra pubblico e privato. “terzo messaggio”. Creatività nella produzione culturale “. L’ultimo messaggio, ha continuato Baia Curio, è “la capacità di cambiare. Non ideologico, ma cosciente, orientato verso la produzione, il futuro-orientato. “punti comuni di tutto ciò che ricordiamo ferocemente. Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.