Pan+di+Spagna+morbido+e+dorato%3A+l%26%238217%3Bingrediente+segreto+di+Iginio+Massari
wineandfoodtourit
/pan-di-spagna-morbido-e-dorato-ecco-lingrediente-segreto-di-iginio-massari/amp/
Dolci e Dessert

Pan di Spagna morbido e dorato: l’ingrediente segreto di Iginio Massari

Il Pan di Spagna è spesso usato come base per la preparazione di altre torte, come la classica torta di compleanno farcita con crema e decorata con panna montata e frutta fresca.

Perché il suo risultato sia una perfetta torta morbida e dorata possiamo seguire le indicazioni del famoso chef Iginio Massari,  aggiungendo il suo ingrediente segreto.

Pan di Spagna, il dolce base di molte torte

Il Pan di Spagna è una tipica torta italiana a base di uova, zucchero e farina, che prende il nome dall’omonimo dolce spagnolo.

Pan di Spagna morbido e dorato – wineandfoodtour.it

La sua consistenza è soffice e leggera, grazie all’uso di uova montate e alla mancanza di lieviti o agenti lievitanti. La ricetta base prevede l’utilizzo di uova intere, zucchero e farina, ma a volte possono essere aggiunti anche altri ingredienti come la scorza di limone o l’essenza di vaniglia.

Pan di Spagna morbido e dorato

Il nome “Pan di Spagna” non ha una chiara origine storica, ma ci sono diverse teorie sull’origine del nome.
Una di queste teorie suggerisce che il dolce sia stato creato in onore del re spagnolo Filippo III, che visitò la città di Siena nel XVII secolo.
Un’altra teoria, invece, sostiene che il nome derivi dal fatto che la torta richiede un’abilità spagnola nella lavorazione delle uova, o che il dolce richiami la leggerezza e la delicatezza dei tessuti spagnoli.
In ogni caso, il nome “Pan di Spagna” sembra essere stato utilizzato per la prima volta nel XVIII secolo e, da allora, il dolce è diventato un classico della pasticceria italiana.
Grazie alle indicazioni di Iginio Massari, rinomato pasticcere italiano, considerato uno dei maestri della pasticceria italiana e internazionale, proviamo a ripercorrere la sua ricetta per la creazione di questa morbida delizia.

Pan di Spagna su tagliere – wineandfoodtour.it

E’ consigliabile preparare il Pan di Spagna il giorno prima e conservarlo avvolto in pellicola trasparente a temperatura ambiente, in modo che risulti completamente freddo il giorno successivo per essere tagliato e farcito. Per il taglio, è preferibile utilizzare un coltello seghettato

. Per assemblare una torta a strati, è opportuno usare il Pan di Spagna al contrario, in modo da avere la superficie superiore piatta e uniforme.

Stampa

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è spesso usato come base per la preparazione di altre torte, come la classica torta di compleanno farcita con crema e decorata con panna montata e frutta fresca.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword Pan di Spagna
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 10 porzioni

Equipment

  • 1 stampo di 22-24 cm
  • planetaria
  • setaccio per farina
  • spatola morbida

Ingredienti

  • 300 gr uova (a temperatura ambiente)
  • 200 gr zucchero semolato
  • 150 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 1 scorza di limone (facoltativa)

Istruzioni

  • Iniziamo la preparazione del nostro Pan di Spagna preparando la montata, versando le uova nella ciotola della planetaria con lo zucchero, agli aromi ed un pizzico di sale.
  • Si consiglia di utilizzare una frusta a filo per montare gli ingredienti a media velocità, aumentando poi la velocità fino ad arrivare alla massima. Si raccomanda di continuare a montare per almeno 20 minuti.
  • È necessario ottenere un impasto che risulti limpido, soffice e spumoso e che sia aumentato di volume fino a tre volte rispetto alla quantità iniziale.
  • Si può considerare la montata pronta quando, sollevando la frusta, questa lascia una traccia nel composto.
  • Se non si dispone di una planetaria, è possibile utilizzare un frullino elettrico dotato di fruste adatte per la montatura della panna.
  • Mescolate insieme la farina e la fecola di patate e, successivamente, passatele al setaccio due volte per ottenere una polvere finemente setacciata.
  • Dopo aver montato gli ingredienti, aggiungete manualmente le polveri, una alla volta, utilizzando una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo da incorporare le polveri senza smontare il composto di uova e zucchero.
  • Preparate una tortiera imburrata e infarinata (è possibile utilizzare un foglio di carta forno per coprire il fondo), quindi versate il composto di Pan di Spagna e livellatelo delicatamente con le mani, senza battere lo stampo.
  • La preparazione va cotta nel forno statico a una temperatura di circa 160/170 gradi, sulla griglia del primo piano partendo dal basso, per un periodo di tempo di circa 30-40 minuti a seconda della potenza del forno.
  • Durante la cottura, è importante evitare di aprire il forno. Una volta terminata la cottura, effettuare il controllo con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.
  • Dopo la cottura, lasciate raffreddare il pan di Spagna per circa 15 minuti, poi rimuovetelo dalla tortiera e posizionatelo su una griglia per farlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
  • Il nostro Pan di Spagna è pronto, ora si potrà tagliarlo e farcirlo a nostro piacimento.
  • Il Pan di Spagna può essere conservato per un paio di giorni, avvolto in pellicola trasparente. In alternativa, è possibile congelarlo per un massimo di un mese, sempre avvolto nella pellicola.

Vini  da servire con il Pan di Spagna

Il Pan di Spagna ha un sapore delicato e una consistenza soffice e leggera, quindi si consiglia di abbinarlo a vini dolci e fruttati, come ad esempio il Moscato d’Asti, il Brachetto d’Acqui, il Passito di Pantelleria o il Malvasia delle Lipari.

Tuttavia, poiché il Pan di Spagna non ha un sapore molto forte, si possono anche abbinare vini bianchi secchi, come il Pinot Grigio o il Sauvignon Blanc. Se si sceglie di servire il Pan di Spagna con una crema o una mousse, si può considerare l’abbinamento con vini spumanti o champagne.

Ti potrebbe interessare anche: Le chiacchiere di Iginio Massari

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.