Non+comprare+pi%C3%B9+burro%2C+con+questo+ingrediente+potrai+farlo+a+casa+con+pochi+spicci
wineandfoodtourit
/non-comprare-piu-burro-con-questo-ingrediente-potrai-farlo-a-casa-con-pochi-spicci/amp/
Magazine

Non comprare più burro, con questo ingrediente potrai farlo a casa con pochi spicci

Il burro fatto in casa non è solo una ricetta semplice, ma anche molto soddisfacente. Ci credete che basta un solo semplice ingrediente per ottenere un bel panetto di burro soffice e leggero? Incredibile ma vero: fare il burro a casa è davvero un gioco da ragazzi! Basta una ventina di minuti e una spesa minima di pochi spiccioli per fare il burro, proprio come quello che facevano un tempo le nostre nonne. Siete curiosi di sapere di quale ingrediente si tratta? Non vi resta che continuare la lettura allora! 

L’ingrediente per fare il burro in casa

Perché comprare il burro se potete farlo in casa? Fare il burro è davvero semplicissimo. Tutto ciò che vi occorre sono delle fruste elettriche e un singolo ingrediente: panna fresca. Esatto, il segreto per fare il burro è proprio la panna, quella fresca che trovate nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia. Con 500 ml di panna fresca è possibile ottenere 200 g di burro. Q

uale panna vi consigliamo per questa ricetta? Sicuramente vi conviene comprare quella della qualità migliore e quella con la scadenza più lontana. Una volta preparato il vostro burro fatto in casa, potete utilizzarlo in mille modi diversi, per preparare dolci e torte, condire la pasta o più semplicemente per colazione: cosa c’è di meglio che una bella fetta biscottata con burro e marmellata?

burro fatto in casa-winefoodtour.it

Come si prepara il burro fatto in casa?

Niente di più semplice e veloce! La prima cosa da fare è montare la panna fresca con l’ausilio delle fruste elettriche. Inizialmente si consiglia di procedere a bassa velocità e poi aumentare man mano l’intensità. Attenzione la panna deve essere fredda e la ciotola dove andate a montare dev’essere anche fredda! Dovete continuare a montare la panna fino a quando quest’ultima si smonta. Che significa? Che non dovete fermarmi fino a quando la parte liquida si sarà separata dalla parte grassa e la panna inizierà a “impazzire”, ovvero la sua parte grassa assumerà uno strano colore giallino. La parte solida si attacca alle fruste, mentre quella liquida resta sul fondo ed è nota come latticello (non va buttato via, ma potete utilizzarlo per fare altre preparazioni.

A questo punto la parte solida va presa, filtrata con l’ausilio di un colino e strizzata bene bene con le mani energicamente e con una spatola se necessario.

Burro homemade- wineandfoodtour.it

La parte grassa deve perdere i pochi liquidi rimasti. Successivamente si compatta il burro con le mani dando la forma desiderata (potete aiutarvi con una scatolina rettangolare se volete). A questo punto si ripone il burro in frigorifero per almeno un’ora, un’oretta e mezza. 

Come conservare il burro realizzato in casa?

Se avete asciugato bene tutto il latticello e avete seguito il procedimento step by step, il vostro burro fatto in casa se conservato in frigorifero, in un contenitore ermeticamente sigillato, durerà circa un mese. Se desiderate potete anche congelarlo. C’è da dire che rispetto al burro commerciale, quello realizzato in casa è molto più dolce come sapore e più delicato. C’è anche chi preferisce aggiungere un pizzico di sale o aromatizzarlo con erbette varie.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.