Misurare+gli+ingredienti+in+cucina%3A+le+differenze+tra+grammi%2C+tazze+e+cucchiai
wineandfoodtourit
/misurare-gli-ingredienti-in-cucina-le-differenze-tra-grammi-tazze-e-cucchiai/amp/
Magazine

Misurare gli ingredienti in cucina: le differenze tra grammi, tazze e cucchiai

Grammi, tazze e cucchiai: quale metodo è migliore per misurare gli ingredienti in cucina? Differenze e metodi di conversione.

Spesso ci capita di mettere in pratica delle ricette americane, nelle quali, però, ingredienti non sono indicati in grammi, bensì in tazze, in cucchiai e in cucchiaini. Per questo motivo, ci si può trovare in difficoltà e non sapere, nella pratica, per bene la conversione che c’è tra queste unità di misura e quelle in grammo che utilizziamo nell’Unione Europea. Scopriamo, dunque, insieme come convertire correttamente e quali sono le differenze che intercorrono tra i diversi metodi.

L’importanza della precisione nella misurazione degli ingredienti

In cucina, ma anche e soprattutto in pasticceria, è molto importante misurare con precisione gli ingredienti da utilizzare, ma può capitare che ci ritroviamo a mettere in pratica una ricetta americana che, nei fatti, non utilizza il sistema basato sui grammi. Molte preparazioni d’oltreoceano, infatti, prevedono tazze, cucchiai e cucchiaini come unità di misura che non sempre riusciamo a convertire correttamente.

Misurino per ingredienti (wineandfoodtour.it)

Il sistema metrico, che misura gli ingredienti solidi in grammi ed i liquidi in millilitri, è molto preciso. C’è da considerare, però, anche il fatto che la densità di ciascun ingrediente determina il suo peso: un grammo di sale non ha lo stesso volume di un grammo di zucchero a velo, giusto per fare un esempio pratico.

I grammi sono – senza dubbio – migliori come unità di misura, qualora si necessiti di estrema precisione, ad esempio per preparare dolci complessi.

Le tazze americane, però, sono altrettanto utili, soprattutto quando si intende, ad esempio, preparare un dolce o una pietanza tramandata in famiglia e per la quale la grammatura degli ingredienti non è prevista.

Misurazione degli ingredienti: app e siti per convertire grammi in altre misure e viceversa

Online è possibile utilizzare diversi strumenti per poter convertire, in maniera corretta, i grammi in tazze, cucchiai cucchiaini, in modo da ottenere le giuste dosi per la preparazione di diverse pietanze, tra i quali, per l’appunto, ci sono anche i dolci.

Misurino con manico (wineandfoodtour.it)

Dai vari app store mobile, infatti, è possibile scaricare tante applicazioni dedicate esclusivamente alla conversione delle varie unità di misura, molto utili per gli utenti che desiderano capire, effettivamente, come convertire correttamente le grammatura in altre unità di misura.

Misurino con manico (wineandfoodtour.it)Possiamo, inoltre, utilizzare anche lo stesso motore di ricerca di Google per effettuare le nostre conversioni da grammi ad altre unità di misura: basta, infatti, digitare nella barra di ricerca “conversione grammi “e sarà visualizzato un form nel quale inserire i grammi da convertire. Un modo semplice e veloce per ottenere un risultato immediato e non sgarrare con le dosi nel momento in cui si prepara una ricetta.