Migliaccio+dolce+campano+di+carnevale
wineandfoodtourit
/mistra-dolce-campano-di-carnevale/amp/

Migliaccio dolce campano di carnevale

Una delle specialità di carnevale che devi assaggiare è sicuramente il Migliaccio, che appartiene alla tradizione campana e ha origini antichissime. L’ingrediente principale è esattamente il miglio: la farina di questa coltura era legata alla povera cucina napoletana, dove veniva utilizzata in molte preparazioni. Oggi la semola viene solitamente utilizzata, cotta in una miscela di latte e burro e poi mescolata con altri ingredienti di base come uova, zucchero e ricotta. Il migliaccio è così facile da preparare che è unico per gusto e consistenza e diventa uno dei tuoi dolci preferiti, soprattutto in queste allegre e colorate occasioni di festa.
Portalo sul tavolo e i tuoi ospiti non resisteranno: lo saluterai con una pioggia di stelle filanti!

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

  • 200 gr di semoli
  • 500 ml di ltte
  • 500 ml di acauq
  • 350 gr di ricotta
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 40 gr di burro
  • 1 scorza d’arancia
  • sale q.b

 

Per decorare

Zucchero a velo q.b.

Come preparare il Migliaccio

Per preparare il migliaccio, cucinare il semolino. Mettere in una pentolino di latte, acqua, sale e scorza d’arancia.  

Riscaldare il latte senza farlo bollire, quindi rimuovere la scroza d’arancia e aggiungere il burro : lasciare sciogliere bene con una frusta. Mentre continui a mescolare, versa lentamente il semolino , che devi cuocere per 6-8 minuti, fino a quando la miscela si addensa .

[adrotate banner=”18″]

Mettere in una casseruola, lasciare raffreddare  e nel frattempo preparare l’impasto rimanente.

Setacciare la ricotta per renderla morbida e cremosa , quindi togliere i semi dal baccello di vaniglia, tagliare a lungo e raschiare con la punta di un piccolo coltello .

Versare in una ciotola di uova, semi di vaniglia e zucchero  e mescolare gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere una schiuma leggera ed omogenea.

A questo punto aggiungi la ricotta  e infine la semola di miglio .

Mescolare bene l’impasto e lavorare senza grumi.

Ungete una tortiera del diametro di 24 cm e disponetela con carta da forno riutilizzabile, quindi versate la miscela  e disponetela sulla superficie con una spatola .

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 ° C per 60 minuti (se aerato, 180 ° per 50 minuti). Il tuo miglio è pronto : prima di tagliarlo e servirlo, lascialo raffreddare e cospargere la superficie con lo zucchero a velo setacciato.

 

Conservazione

Potete conservare il migliaccio a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, oppure in frigorifero in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

[adrotate banner=”17″]

Consiglio

Se volete rendere il migliaccio più goloso provate ad aggiungere all’ultimo momento delle gocce di cioccolato fondente, congelate e infarinate. Potete insaporire l’impasto aggiungendo un liquore di agrumi o aggiungere anche uvetta passa, pinoli, canditi..

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.