Mini+tour+enogastronomico+a+pochi+km+da+Matera
wineandfoodtourit
/mini-tour-enogastronomico-a-pochi-km-da-matera/amp/

Mini tour enogastronomico a pochi km da Matera

 Un itinerario enogastronomico da Bari passando per Modugno e Bitonto

Nel caso in cui si decida di fare un bellissimo itinerario enogastronomico a pochi passi dalla Basilicata, non si può non pensare alla nostra proposta. Da Bari meravigliosa in tutto il suo splendore tra storia intrisa nelle vie della città, passando per la cattedrale di San Sabino per perdersi nei viottoli dai profumi tipici e i colori sgargianti del centro storico ben curato e con tante possibilità e attrattive. Città meravigliosa sul mare e ricca di tradizione culinaria, ci spostiamo verso l’entroterra per pochi km verso Modugno, un’altra cittadina bellissima che offre cibo buonissimo come del resto in tutta la regione Puglia.

L’enogastronomia a Bari ha sempre avuto un ruolo molto importante, caratterizzata da una grande varietà di piatti. Bari è riuscita a conservare la tipicità delle città pugliesi nonostante sia una grande città, con tante novità e molto moderna.

Non si può iniziare un tour EnoGastronomico senza assaggiare il piatto tipico pugliese per eccellenza: “orecchiette con cime di rapa”.

Un primo piatto della tradizione barese, amatissimo per il suo sapore piacevole e inconfondibile. Un ortaggio tipico che rende questo piatto perfetto anche per i vegetariani. O forse vorrai iniziare il tuo tour EnoGastronomico con un altro classico barese: riso con patate e cozze.

Gli ingredienti del territorio che si usano per fare questo piatto sono: riso, patate e cozze, arricchito con cipolla e pomodoro.

Un piatto gustosissimo, ottimo per iniziare il tuo tour se ti piace questo accostamento.

Proseguirai il tuo tour EnoGastronomico con uno snack semplice, il più amato da mangiare con gli antipasti pugliesi. I taralli, dei quali, potrai trovare a apprezzarne diversi gusti: al finocchietto; con semi. Ideali per un aperitivo con il vino giusto come ad esempio un primitivo di Manduria, da accompagnare con formaggi e salumi. Perché non provare anche le Sgagliozze nel tuo aperitivo? Solitamente la polenta è un elemento che viene associato al Nord Italia, ma è apprezzato anche al sud. A Bari le fette di polenta fritta sono uno dei piatti più famosi dello street food.

Per non parlare delle focacce baresi. Viene usata la semola rimacinata di grano duro e patate per fare l’impasto. Il tuo tour può proseguire.

Quello che ti consigliamo per il tuo tour EnoGastronomico è:

  • Visitare un panificio storico dove poter assaggiare tutte le meraviglie che ti abbiamo proposto

  • Una cantina per conoscere bene i vini locali

  • Una salumeria in cui degustare salumi tipici e burrata barese

  • Una gelateria artigianale e da assaggiare il gelato tipico al caffè

Ne hai già abbastanza? Sicuramente no perché avrai assaggiato le meraviglie della cucina e dell’enogastronomia pugliese e ne vorrei provare ancora. Quindi ti consigliamo di spostarti a pochi km per l’esattezza 18 km e ti ritroverai in una città bellissima come Bitonto.

Di Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Città medievale, si snoda a bordo di una gravina. Si respira l’aria di una città storica e ricca di tradizione ma anche il profumo della modernità e del gusto, ed è per questo che il nostro tour enogastronomico prosegue a Bitonto. Potrai visitare la città in un giro turistico con Puglia Private Tour e intanto godere delle meraviglie architettoniche che ti si presentano davanti. Iniziamo con la Cattedrale, una delle più importanti chiese romaniche pugliesi. Ma ti sovverrà che la città di Bitonto è conosciuta per qualcosa in particolare: l’olio. Un olio pregiato e tipico e allora dovrai fermarti a gustare e assaggiare i crostini con l’olio di Bitonto.

Il centro storico di Bitonto ti accoglierà con tanti monumenti e testimonianze religiose, una serie di chiese in stile romanico simboli di una storia di cultura, molti esempi di cultura rinascimentale, palazzi Sylos-Vulpano e Sylos Calò. E’ stata riconosciuta città d’arte nel 2014.

Da non perdere anche la porta Baresana, costruita nel XVI sec fonte di ispirazione artistica e di grande importanza storica, perché è stata creata in riferimento alla frazione di mare della città.

E il Torrione angioino, una torre che ti conquisterà in tutto il suo splendore, forma cilindrica e imponente, usata come torre di difesa e avvistamento.

Ma dopo la tua visita alle meraviglie della città, passeggiando vorrai provare qualche stuzzichino e allora abbiamo dei consigli per te.

Ti consigliamo di provare l’ottima pasta e fagioli locale, tipica e cucinata con amore in tutti i ristoranti della zona, sicuramente tipiche sono anche le orecchiette e la pasta fresca, e per finire in bellezza potrai gustare delle ottime cartellate. Siamo certi non resterai deluso/a.

Questo tour di una intera giornata, ti farà conoscere il territorio di Bari e Modugno e Bitonto. Potrai spostarti a piedi nei centri cittadini e ammirare la storia d’arte, cultura e buon vino proposta.

Non esagerare troppo con i panzerotti! E se il tour delle città vuoi che sia ancora più ricco e curato da professionisti, rivolgiti al Puglia Private Tour, sapranno come esserti utili!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.