Alla+scoperta+dei+vini+tra+Trani+e+Castel+del+Monte
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-dei-vini-tra-trani-e-castel-del-monte/amp/

Alla scoperta dei vini tra Trani e Castel del Monte

La strada dei vini e un assaggio di genuinità al porto di Trani

Proporti la conoscenza e la bellezza di Trani senza parlare del suo porto è impossibile. Il porto di Trani è riconoscibilissimo per i suoi panorami e tramonti mozzafiato.
E’ il cuore di Trani, dal quale è possibile ammirare tutta l’arte barocca e romanica della città, costruita con il marmo di trani, il suo splendore bianco, simboleggia la purezza e la semplicità della città dove i tuoi occhi verranno subito rapiti.

Il porto è un’attrattiva innegabile per chi decide di passeggiare con la propria famiglia o in coppia e ammirare la bellezza naturale. E’ una tappa obbligatoria anche per le manifestazioni veliche d’altura e per le gare nazionali di off-shore.

Vi sono due moli e un’insenatura naturale, il molo di S. Lucia e quello di S. Antonio.
Una zona ricca anche di locali, pizzerie e pub, il tutto richiama parecchi turisti e amanti del mare che vengono a Trani da tutto il mondo e non solo dalle città limitrofe.
Dopo aver visitato le meraviglie della città in una lunga passeggiata tra lungomare e centro storico, dovrai fermarti al porto a gustare qualche piatto tipico pugliese.

I vini di Trani e di Castel Del Monte

 

Il tuo gusto verrà senza dubbio premiato dalla bontà del cibo ma anche dei vini. Molto famoso è il Moscato bianco di Trani.
Dal colore giallo fieno, brillante, il Moscato è uno dei vini più apprezzati in Italia e anche all’estero. Un insieme di sapori delicati: il fruttato e lo speziato del legno; sapori dolci e delicati contraddistinguono questo vino, eccezionale per accompagnare aperitivi e cene in compagnia dei tuoi amici. Ottimo con formaggi e salumi tipici.

La zona di produzione delle uve per i vini con la denominazione “Castel del Monte” si estende dal territorio di Minervino Murge per poi passare da Trani fino a Binetto.
Le peculiarità di questo vino sono: il vitigno e l’ambiente e sicuramente chi li cura. Un ambiente caloroso e di cura delle viti, soddisfa poi il gusto di tanti amanti del vino, in questo caso, possiamo proprio dirlo: del buon vino!

Una volta arrivati al porto di Trani vi sarete sicuramente trovati di fronte a tanti ristorantini, dai sapori tipici. L’odore del buon cibo, attirerà il vostro gusto e sarete li, pensierosi per scegliere il posto giusto dove pranzare.

Consigli mangiare nei dintorni del Porto di Trani

Il clima piacevole nelle giornate di sole, vi accompagnerà nella vostra scelta e nelle vostre degustazioni.
E a questo punto, perché non consigliarti qualche posticino tipico dove mangiare qualcosa di buono. Al primo posto tra i nostri consigli per un ristorantino/posto tipico ti consigliamo: “Panificio del Porto”.

Una vista sul mare spettacolare, è un piccolo forno con dei tavoli fuori, dove nei giorni più caldi potrete sedervi e godere della vista ma anche delle tante specialità tipiche pugliesi: la focaccia, i panzerotti, i taralli e leccornie di ogni tipologia. Vi consigliamo una focaccia con le olive pugliesi e i pomodorini tipici e un buon panzerotto, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino. E se non siete ancora sazi, provate qualche stuzzichino, vi sono taralli per tutti i gusti: cipolle, cime di rapa, classici, patate, non vi resterà che scegliere.
Un altro posticino tipico che ti consigliamo: “Peschef”.

Un posticino tranquillo sul porto e con la grande bellezza delle luci tipiche dei porti italiani, dove mangiare pesce fresco e cucinato come solo a Trani sanno fare. Ti consigliamo un’ottima insalata di polpo e le tartare di pesce da accompagnare con un vino prezioso come quelli che ti abbiamo suggerito precedentemente.
Se invece stai cercando, un posto più ricercato e romantico, dove portare la persona del cuore, il nostro consiglio ricade su: “La locanda della Via Larga”.
Antipasti di pesce crudo eccezionali, secondi piatti e prelibatezze di ogni tipo. La cucina tipica pugliese che ti può soddisfare in ogni modo.
Ideale per chi decide di passare una serata tranquilla sul porto e cenare nei meravigliosi tavolinetti con vista sul mare.
Per gli amanti del pesce fresco, consigliamo anche: “Gallo Restaurant”.
Piatti gustosissimi, curati dallo chef nei dettagli. Crudi di pesce ottimi, rombo al forno e altre tipologie di pesce da gustare. Per non parlare dei favolosi dolci pugliesi, tutte le sere avrete la possibilità di gustare ogni tipo di leccornia. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino.
Simao sicuri che con in nostri consigli ti saranno molto utili  per il tuo soggiorno a Trani, ammirerai le sorprese che offre questa città. Per questo ti consigliamo le visite guidate che potrai trovare che organizzate dall’ Associazione H1:

Una visita guidata con un tour enogastronomico renderanno piacevole e  interessante la tua visita in queste zona  della Puglia baciata dal sole è  da un territorio molto generoso.

Grazie alle immangini di http://www.bebsigo.it/ e di https://www.gocasteldelmonte.it/

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.