Menu+pasquale+vegano+con+ricette+della+tradizione+italiana
wineandfoodtourit
/menu-pasquale-vegano-con-ricette-della-tradizione-italiana/amp/

Menu pasquale vegano con ricette della tradizione italiana

La Pasqua si avvicina ed è il momento di pensare a cosa preparare per il pranzo, perchè quindi non optare per un Menù Pasquale vegano?. Per questo giorno di festa è possibile scegliere tantissime ricette vegetariane, piatti cruelty free che sposino il senso vero della Pasqua, giorno simbolo della rinascita.

Una festività dalle radici antiche visto che in origine la Pasqua ebraica ricordava la liberazione degli ebrei dalla schiavitù degli egiziani. Successivamente, con l’avvento del cristianesimo, assunse assunto un significato ancora più profondo diventando la ricorrenza che inneggia la rinascita a nuova vita.

Pasqua vegan: si può. Ecco un menu completo senza l’ombra di derivati animali. Alcune ricette tradizionali riviste in chiave vegan. Potrete quindi sbizzarrirvi, dagli antipasti ai dolci, con un pranzo di Pasqua completo e golosissimo che parenti e amici gusteranno con gioia e allegria.

Scorrete la lista delle ricette proposte e guardate quale si addice di più alla vostra tavola. 

Menù pasquale vegano dagli antipasti al dolce

Antipasti vegan

Insalata di cipolle rosse di Breme

Insalata di cipolle rosse astigiane, una ricetta della tradizione contadina dove una volta mangiare non solo era cibarsi, ma anche un rito per riunire tutta la famiglia la focolare domestico.

Definita anche la “Dolcissima” per il suo sapore persistente, forte e pungente ma pacato, del tutto unico la cipolla rossa di Breme rappresenta l’eccellenza locale prodotta nel territorio lomellino.

Cipolle ripiene al seitan

Con il loro gusto tra il dolce e il piccante, le cipolle possono trasformarsi in un involucro speciale per tanti ingredienti diversi.

Al posto del classico ripieno alla carne, vi proponiamo quattro versioni, appetitose e leggere, preparate con legumi, pesce, seitan o formaggio. Un consiglio: quando le preparate, fate attenzione a non svuotarle troppo ma levate solo la polpa più interna, in modo da ricavare dei “contenitori” abbastanza resistenti.

Primi Piatti Vegan

Pansotti di magro con salsa di noci

Ci sono ricette che hanno un sapore unico non solo per la loro bontà, ma per la storia e le tradizioni di un territorio che raccontano. Come i pansotti,  pasta fresca di origini liguri che risalgono alle tradizioni culinarie contadine.

Questi triangolini “panciuti” e tipieni, che danno il nome al piatto, venivano preparati con i prodotti che donava la terra, una grande varietà di erbe locali dall’aroma particolare: la bietola, la borragine, la pimpinella, il dente di cane, il raperonzolo, l’ortica, la cicerbita e il prezzemolo; Per questo motivo il ripieno dei pansoti era sempre diverso, così si affermò l’uso di chiamare questo mazzetto di erbe “preboggion”.

Riso agli anticiochi

Il risotto agli articiochi è un primo piatto gustoso e nutriente, per realizzarlo basterà seguire due passaggi fondamentali: saltare in padella i carciofi ed aggiungerli al riso a metà cottura.

Questo primo piatto si presenta come un’ottima ricetta senza glutine, una soluzione raffinata da servire in un’occasione speciale oppure in un giorno qualsiasi, magari nella stagione autunnale o primaverile, quando possiamo trovare i carciofi al mercato freschi e a buon prezzo.

Risotto con gli asparagi di Bassano

La primavera a parte il breve periodo che ci ha appena lasciato si può dire che la primavera è davvero arrivata, solo quando iniziano a comparire ai bordi delle strade i carretti che vendono fragole ed asparagi. E per asparagi, qui si intendono solo ed esclusivamente gli Asparagi Bianchi di Bassano DOP!

Gli asparagi bianchi, rimangono tali in quanto vengono ricoperti da teli neri affinché, non ricevendo luce, non venga attivata la fotosintesi clorofilliana che li renderebbe verdi.

Se intorno al 21 aprile vi trovate dalle parti di Bassano del Grappa, fate un salto alla sagra dell’asparago bianco di Bassono del Grappa, dove saranno felicissimi di accogliervi r farvi assaggiare dell’ottimo risotto all’Apsarago Bianco di Bassano del Grappa

Secondi piatti Vegan

Cassoeula leggera vegan

Un secondo per antonomasia della cucina Lombarda tradizionale la casseoula, un piatto invernale ma che ben si adatta  come secondo primaverile o estivo fatto col muscolo di grano e il seitan al naturale, non proprio facile da realizzare ma dopo 3 o 4 tentativi non vi farà dimenticare il classico secondo saporito della cosseoula tradizionale alla carne di maiale lombardo.

Immagine presa da veganblog.it

Brasato al muscolo di grano

Avete mai pensato di stupire i vostri ospiti a Pasqua realizzando un buon arrosto di carne vegetale, tipo col muscolo di grano o con del seitan che ben si prestano a sostituire la classi carni a cui eravamo abituati?

Questo favoloso golosissimo arrosto vegetale con verdure ed aromi: un piatto laborioso che richiede tutta la nostra attenzione ma il brasato di muscolo di grano, sarà un sicuro successo per noi che lascerà senza parole i vostri ospiti.

Agliata di erbe toscana

Con l’arrivo della primavera non dovreste accantonare le vostre zuppiere; infatti è proprio questo il periodo in cui gli orti regalano le primizie migliori.

Inoltre la primavera è anche il periodo in cui vogliamo sentirci più leggeri e depurarci; in questa stagione la natura ci offre una varietà di verdure ed erbe di campo molto benefiche a questo scopo.

Frittata di fiori di zucca e zucchine

La frittata di fiori di zucca e zucchine  è un contorno dal sapore irresistibile. Pochi ma necessari ingredienti garantiscono un risultato che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti con una pietanza dalle tonalità colorate.

Veloce nella preparazione e perfetta nel risultato, questa ricetta presenta solo un ostacolo: come ogni frittata che si rispetti è necessario stare attenti a come girarla.

Dolci Vegan

Colomba  pasquale vegan

Per il pranzo pasquale non può non mancare, il dolce per eccellenza la colomba.

Può essere difficile a volte trovarla nelle pasticcerie o anche nei negozi specializzati qui ci propongo una ricetta semplice ma al tempo stesso ottima che rispetta la tradizione che non farà dimenticare la classica colomba pasquale con uova e latte.

Poi potete chiedere ai vostri ospiti secondo voi con quante uova ho realizzato questa Colomba!

Per le uova al cioccolato fondente se siete dei provetti pasticceri potete anche sbizzarrivi, non mi rimane che Augurarvi una Buona Pasqua e buon appetito!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.