Mele+e+pere+cotte+alla+liquirizia
wineandfoodtourit
/mele-e-pere-cotte-alla-liquirizia/amp/

Mele e pere cotte alla liquirizia

Benefici delle pere

Riduce il rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro

Una quantità eccessiva di acidi biliari all’interno dell’intestino può aumentare il rischio di cancro del colon-retto, così come quello di soffrire di problemi intestinali. La fibra presente nelle pere ha la tendenza a legarsi all’acido biliare, cosa che aiuta a prevenire il rischio di cancro al colon. I fitonutrienti contenuti nella pera, inoltre, aiutano a ridurre il rischio di tumore allo stomaco

Stimola la digestione e la salute intestinale

La consistenza carnosa e fibrosa della pera ha un ruolo fondamentale nel processo di digestione. Una sola porzione di pera fornisce il 18% della dose di fibra giornaliera di riferimento. Questa fibra agisce come un trasportatore all’interno dell’intestino, favorendo il passaggio degli alimenti nel tratto intestinale.

Riduce la pressione arteriosa

Questo frutto è una meravigliosa fonte di potassio, vale a dire che i benefici della pera possono avere un impatto significativo sulla salute del cuore perché il potassio è un vasodilatatore.

Per i benefici delle mele rimandiamo all’articolo benefici e proprietà delle mele

Dettagli ricetta mele e pere alla liquirizia

Difficoltà : facile

Tempi di preparazione c cottura : 40 minuti

Stagionalità : Invernale

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mele
  • 2 pere
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino
  • di liquirizia in polvere
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 20 gr di grerigli di noce
  • 20 gr di nocciole
  • Bastoncini di liquirizia per decorare.

Preparazione del dolce di pere e liquirizia

Versate in una piccola casseruola 200 ml di acqua, il succo di limone filtrato e la liquirizia; portate ad ebollizione e aggiungete lo zucchero di canna.

Lavate le mele e le pere, eliminate torsoli e semi, senza sbucciarle. Tagliatele a pezzi abbastanza grossi; versate nella casseruola e lasciate cuocere per 20 minuti a recipiente scoperto e a fuoco basso, in modo da far asciugare la preparazione.

Tagliate a metà un bastoncino di liquirizia e a, metà cottura aggiungetelo al composto.

A cottura ultimata, distribuite la frutta cotta in una singola ciotola, guarnite con noci e nocciole e bastoncini di liquirizia.

Variante del dolce pere e  mele più delicata

Per un sapore meno intenso, e un potere antivirale maggiore in caso di influenza, potete sostituire la polvere di liquirizia con polvere di cannella.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.