Madrid+da+mangiare%3A+i+10+piatti+tipici+pi%C3%B9+buoni+della+capitale+spagnola
wineandfoodtourit
/madrid-da-mangiare-i-10-piatti-tipici-piu-buoni-della-capitale-spagnola/amp/
Europa

Madrid da mangiare: i 10 piatti tipici più buoni della capitale spagnola

Quando si visita una nuova città oltre alle varie attrazioni e ai monumenti si ha sempre la curiosità di assaggiare i piatti tipici del posto.

Di seguito vi sveliamo quali sono i 10 piatti tipici più buoni di Madrid che non potete non provare se vi trovate nella splendida capitale spagnola.

Ecco quali sono i 10 piatti tipici della capitale spagnola

Uno dei piatti più buoni è il bocadillo de calamares, una piccola baguette preparata con una gustosa e sfiziosa farcia di calamari fritti. In città potete trovarla praticamente ovunque, non solo nei bar ma anche nei chioschetti che si trovano per strada. In molti locali questo manicaretto viene servito con una salsa all’aglio e al peperoncino unita alla maionese o da una fetta di limone, in entrambi i modi i calamari saranno decisamente più saporiti.

Tipiche della cucina spagnola sono anche le tapas, sono dei piccoli ma super deliziosi assaggi che solitamente vengono accompagnati con birra, vini bianchi o Vermut. Vengono servite sia calde che fredde e spesso potete anche trovarle gratis in giro per la città.

Tapas spagnole – Wineandfoodtour.it

Un altro piatto tipico super saporito è il callos a la madrileñasi tratta di una zuppa di trippa di bovino in umido che prevede una cottura lenta con salsa di pomodoro, peperoncino, aglio, alloro e paprika. A Madrid la servono all’interno di una casseruola di terracotta insieme ad un pezzo di morcilla, una salsiccia che è tipica delle Asturie.

Molto economici e squisiti sono i Bocadillo con Jamon, ovvero panini farciti con il celebre e buonissimo prosciutto iberico, comodo da gustare anche per strada durante una passeggiata.

Se siete a Madrid dovete assolutamente provare anche il maialino/agnello al forno, chiamato cochinillo al horno. Viene cucinato nel forno a legna all’interno di una pentola di argilla, utilizzando l’agnello o il maialino da latte, il sapore e la morbidezza dell’arrosto conquistano sempre tutti.

Leggi anche:

Ovviamente non possiamo non menzionale anche la paella, una delle preparazioni più famose della Spagna. Si tratta di un piatto a base di riso servita in diverse varianti. Potrete infatti assaggiare quella mista con frutti di mare e carne, quella di mare con frutti di mare e altro pesce e quella di montagna preparata con pollo, costine e coniglio.

Paella di mare – Wineandfoodtour.it

Irresistibile anche il cocido madrileño, il classico ‘piatto della domenica’. È uno spezzatino che ha come ingrediente principale i ceci, cucinati insieme a varie verdure in acqua. La ricetta prevede anche l’aggiunta di pancetta, cavolo, patate e diversi tipi di carne come il pollo, la carne macinata e il maiale.

Non è un piatto tipico di Madrid ma della Galizia, però si trova in moltissimi ristoranti della capitale spagnola, stiamo parlando del Pulpo a la gallega. Preparato con un mix di peperoncini piccanti e dolci è un manicaretto davvero semplice ma super saporito.

Tra i piatti tipici da provare anche due deliziosi dessert tipici di Madrid

È uno dei più famosi dolci della Spagna che fa venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta del chocolate con churros.

I churros si preparano con una pasta fritta dolce di forma allungata e decorati con una spolverata di zucchero a velo. Quando sono ancora caldi si inzuppano nel cioccolato e sono ottimi a colazione, a merenda e in ogni altro momento della giornata!

Da provare assolutamente anche le deliziose Bartolillos, un dolce tipico del periodo di Pasqua che potete però trovare a Madrid in qualsiasi momento dell’anno. Sono delle golose empanadas farcite con crema pasticcera e decorate con zucchero a velo, resistere è impossibile.