Insalate+di+riso%3A+piatti+super+freschi+ideali+per+l%E2%80%99estate
wineandfoodtourit
/insalate-di-riso-piatti-freschi-per-la-stagione-estiva/amp/

Insalate di riso: piatti super freschi ideali per l’estate

Quando la stagione estiva è alle porte e il caldo diventa particolarmente intenso il rischio è che cali l’appetito. L’offerta di ingredienti e ricette lungo tutta la Penisola, però, è talmente ampia che non mancano soluzioni “fresche” che si adattano al clima e alle esigenze degli italiani e dei turisti che affollano il Paese d’estate.

Quando si parla di cibi dal sapore fresco è automatico pensare a bowls colme di insalate ricche di colore e dall’aspetto invitante. Ci sono insalate saporite e preparate con pochi e semplici ingredienti e altre molto più ricercate. Senz’altro l’insalata di riso è adatta a chi ha voglia di un pasto sostanzioso ed estivo; a tal proposito le soluzioni sono molteplici, da non perdere, per esempio, è la ricetta Tigullio insalata di riso con zucchine e gamberetti, garanzia di un pranzetto estivo salutare e gratificante.

Di seguito scopriremo alcuni dei tanti benefici che il riso apporta al nostro organismo e due chicche su questo versatile alimento.

Benefici del riso

Tutto il mondo, o quasi, mangia riso. Non è un caso che gli scaffali dei supermercati, anche se di piccole dimensioni, siano zeppi di tipologie differenti di questo cereale: riso rosso, riso venere, riso basmati, riso carnaroli e riso integrale; ognuno riuscirà a trovare la tipologia più adatta alle proprie esigenze.

benefici del riso riso venere

Facile intuire la versatilità del prodotto che tutti, almeno una volta, hanno usato in un abbinamento bizzarro per dar vita a una nuova ricetta o per consumare le ultime cose rimaste in frigo. Il riso ben si sposa con i legumi, ma anche con il pesce o le verdure. Si tratta, quindi, di un cereale “versatile” e che apporta benefici a tutti, anche a chi soffre di specifiche problematiche: consigliatissimo per i celiaci, perché non contiene glutine; utile per chi soffre di disturbi intestinali, perché riequilibra la flora; ideale per chi soffre di pressione alta e adatto a chi necessita di incrementare il proprio apporto proteico consumando cereali. Inoltre, il riso integrale è un ottimo alleato per quanto riguarda il rafforzamento delle ossa.

Riso o Pasta? Differenze tra i due prodotti

Meglio un piatto di pasta o una ciotola di riso? Fermo restando che una buona alimentazione non prevede di rinunciare a un alimento a favore dell’altro, è opportuno sapere che c’è una piccola differenza tra i due prodotti.

Riso e pasta non mostrano valori nutrizionali e apporti calorici molto distanti ed entrambi sono fonte di carboidrati. Il riso, però, è notoriamente più saziante della pasta, perché? Il riso contiene un elevato quantitativo di amido, che durante la cottura assorbe notevoli quantità di acqua e, per questo motivo, il peso del riso triplica e risulta maggiormente saziante.

Riso e pasta possono convivere in armonia nella nostra alimentazione, ma come tutti i prodotti che consumiamo ogni giorno vanno assunti nella giusta dose. Molti esperti suggeriscono di preferirne l’assunzione a pranzo rispetto che a cena.

Riso come elisir di bellezza

Ai benefici che il riso apporta all’organismo se ne aggiunge uno a livello estetico: un’elevata presenza di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, in grado di far mantenere la pelle del viso elastica e soda.

Alla luce di quanto detto, sembra chiaro che l’elenco dei buoni motivi per avere sempre in dispensa una confezione di riso pronta all’uso è lunga e ben variegata.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.