Le+perle+delle+Alpi+italiane
wineandfoodtourit
/le-perle-delle-alpi-italiane/amp/

Le perle delle Alpi italiane

Ceresole  Casareale

 

[ad code=4 align=center]

Ceresole è una località di alto valore ambientale che consente di praticare tutte le attività sportive legate alla montagna estiva e invernale circondati da un paesaggio incontaminato, regno indiscusso della fauna alpina – camosci, volpi, aquile, marmotte e dello stambecco in particolare, simbolo del parco.

Boschi, erte rocciose, ghiacciai e la singolarità dell’altopiano del Colle del Nivolet (a 2600 mt. di quota) con la splendida vista sul massiccio del Gran Paradiso caratterizzano il paesaggio. Il paese si trova al centro di una conca circondata da vette maestose che si specchiano nelle acque cristalline del lago che è navigabile esclusivamente per i mezzi non a motore.

Chamois – La Magdeleine – Oasi di tranquillità in Valle d’Aosta

[adrotate banner=”18″]
Due località gioiello incastonate ai piedi del Cervino, in uno scenario alpino unico: trascorrere del tempo in questo angolo di Valle d’Aosta è come vivere in una fiaba. Sono circa 200 gli abitanti di questi due piccoli Comuni e chi arriva quassù non potrà che sentirsi a casa, dimenticandosi immediatamente dello stress cittadino e immergendosi nei ritmi della natura e delle tradizioni.
Le diverse frazioni, disseminate sui fianchi soleggiati della montagna, al riparo dei venti conservano magnifici esempi dell’architettura rurale valdostana.In inverno piste da discesa soleggiate ideali per famiglie, anelli di fondo, fantastici itinerari per gli amanti delle ciaspole e dello sci alpinismo vi aspettano per godere il binomio sole-neve in un contesto paesaggistico straordinario.

Chamois – La Magdeleine – Oasi di tranquillità in Valle d’Aosta

Chamois
[adrotate banner=”18″]
La Magdeleine

Due località gioiello incastonate ai piedi del Cervino, in uno scenario alpino unico: trascorrere del tempo in questo angolo di Valle d’Aosta è come vivere in una fiaba. Sono circa 200 gli abitanti di questi due piccoli Comuni e chi arriva quassù non potrà che sentirsi a casa, dimenticandosi immediatamente dello stress cittadino e immergendosi nei ritmi della natura e delle tradizioni.
Le diverse frazioni, disseminate sui fianchi soleggiati della montagna, al riparo dei venti conservano magnifici esempi dell’architettura rurale valdostana.

Cogne – La promessa di una dolce vacanza

Cogne d’inverno

Circondata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne è un’oasi di natura incontaminata. La Valle, protetta da fitti boschi, colpisce immediatamente per la straordinaria ampiezza del prato di Sant’Orso, che affianca il centro abitato.
Grazie alla sua posizione ai piedi del Gran Paradiso, Cogne è la porta d’accesso ideale ad un ambiente alpino intatto, dove riscoprire il piacere del contatto con la natura.

INVERNO
Regina dello sci di fondo in Valle d’Aosta, con oltre 70 km di piste, Cogne offre anche un comprensorio di sci alpino a dimensione famigliare, percorsi battuti per le racchette da neve e, per i più dinamici, l’arrampicata su ghiaccio con oltre 150 cascate.

ESTATE
Stupendi prati fioriti e ampi pascoli
offrono possibilità di trekking naturalistici e uscite in bici o MTB per tutti i livelli, lungo sentieri dove non è insolito l’incontro con gli animali del Parco. La varietà dell’offerta culturale e i numerosi eventi legati alla tradizione completano il programma per una vacanza a misura di famiglia.

Forni di Sopra

La Perla delle Dolomiti friulane

Dolomiti Friulane a Forni di Sopra
[adrotate banner=”21″]

Sovrastata dalle splendide vette delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, Forni di Sopra è una delle più belle località turistiche della Carnia, in Friuli Venezia Giulia.

Forni si trova nel cuore di un’ampia conca soleggiata all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane ed è circondata da bellissimi boschi e prati fioriti. Il Parco è un paradiso geologico, ambientale e naturalistico, uno scenario ideale per attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura.

Malles in Val Venosta

Cultura e natura allo stato puro – La tua vacanza da sogno è realtà

Malles, con le sue numerose frazioni una più bella dell’altra, è il Comune più esteso dell’Alta Val Venosta. Di grande pregio storico la Chiesa di San Benedetto, con i suoi stupendi affreschi, e la Chiesa di San Vito. Assolutamente da visitare l’Abbazia di Marienberg, il convento benedettino più in quota d‘Europa.

Il comprensorio sci & trekking del Watles, sopra Burgusio, è un punto di partenza ideale, sia in estate che in inverno, per fantastiche escursioni con panorami mozzafiato sulla valle e sulle Alpi circostanti.

Moena ladina, la fata delle Dolomiti

[adrotate banner=”17″]
Passo San Pellegrino

Quando si arriva a Moena si ha come l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una fiaba. Il paese a forma di stella è adagiato tra splendidi prati in una conca soleggiata, circondata da alcuni dei più bei gruppi dolomitici, tra cui il Sella, il Latemar e il Catinaccio.

L’atmosfera magica del centro, con le sue case antiche, le vie caratteristiche e le diverse aree limitate al traffico, è un invito irresistibile per lo shopping, mentre i magnifici paesaggi circostanti offrono in tutte le stagioni scenari ideali per escursioni in mobilità dolce.

Moso in Passiria

Eldorado trekking nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

Plan, frazione di Moso in Val Passiria, è un idilliaco villaggio alpino nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa, in Alto Adige.

In INVERNO, sole e divertimento sono assicurati per tutta la famiglia. Chi soggiorna per le sue vacanze a Plan può raggiungere l’impianto di risalita più vicino in 3 minuti al massimo e gustarsi giornate di sport e relax a zero stress. I moderni impianti conducono rapidamente fino a quota 2502 metri. In Alta Val Passiria ti aspettano numerosi percorsi per escursioni invernali, escursioni guidate con le fiaccole e con le racchette da neve, romantici giri in carrozza, cavalcate tra paesaggi innevati, pattinaggio su ghiaccio su piste naturali, sci di fondo, slittino, il nuovo parco sulla neve a Stulles e molto altro ancora.

In ESTATE questa Perla offre straordinari percorsi escursionistici per andare alla scoperta dei tanti segreti e delle incomparabili bellezze naturali delle sue montagne. Ce n’è per tutti i gusti: tranquille passeggiate, arrampicate impegnative su ripide pareti o interminabili tour in mountain-bike verso le vette ti regaleranno emozioni indimenticabili con i loro scenari unici.

Pragelato

Un piacere intenso di … montagne da scoprire e da gustare

Pragelato sotto la neve
[adrotate banner=”17″]

Chi viene a Pragelato per la prima volta, tornerà con l’impalpabile  ma intensa sensazione di … tornare a casa!
È una constatazione diffusa e consolidata quella di sentirsi a casa a Pragelato, dove la montagna fa da cornice a numerose frazioni che nell’insieme costituiscono il Comune, ad un’altitudine che spazia dai 1475 ai 2000 metri per i nuclei abitativi, fino a superare i Tremila per le cime più imponenti.
Sono ben 19 le sue caratteristiche borgate!… tutte dal nome rigorosamente francese a testimoniare la centenaria parentela con la vicinissima Francia.

Racines

Racines, Ridanna e Giovo: divertimento, avventura e relax!

La varietà della natura e della cultura dell’Alto Adige riscalderà il cuore di chi sceglie queste montagne!

Chi ama le passeggiate e chi il trekking, chi adora scalare le montagne e chi il dolce far niente, chi si diverte con il fondo e chi con lo sci alpino: tutti, adulti e bambini, troveranno nella Perla di Racines il luogo ideale per le proprie vacanze e si innamoreranno di questi luoghi ricchi di tradizioni, storia e cultura popolare, oltre che di paesaggi di una bellezza unica. Scopri il mondo delle miniere a Ridanna Monteneve, visita il castello di Wolfsthurn con la sua appassionante esposizione su caccia e pesca, oppure fatti conquistare dagli spettacoli naturali delle cascate di Stanghe o della gola Burkhardklamm. Racines ti regalerà giornate di relax e esperienze nella natura che rimarranno a lungo impresse nel tuo cuore.

Tires al Catinaccio

Panorami mozzafiato ai piedi del Catinaccio

[adrotate banner=”18″]

 

Un incontro con la natura, le tradizioni e la mobilità dolce!

Tires al Catinaccio è un paese di circa 1000 abitanti posto a 1020 metri di quota sulla rete escursionistica che collega l’Alpe di Siusi, l’altipiano più alto d’Europa, al massiccio dolomitico del Catinaccio, in Alto Adige.
La località è porta di accesso al Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, un’area protetta di ben 6796 ettari. Non mancano dunque i presupposti migliori per trascorrere una vacanza senza auto in questa Perla che dista soli 22 km da Bolzano.

Valdidentro

Valdidentro – Natura da vivere in Alta Valtellina

Vuoi sentire il profumo dell’aria fresca e rarefatta e goderti il piacere di un’escursione in montagna senza salire con il cuore in gola?In Valdidentro è possibile! Potrai ammirare panorami alpini mozzafiato che mutano continuamente: dal ghiacciaio della Cima Piazzi, da cui sgorga la famosa acqua Levissima, all’intera vallata fino a Bormio, ai monti della Valfurva. E non dovrai fare fatica: ti basterà usare le gambe su percorsi escursionistici completamente pianeggianti, per immergerti completamente nella natura e ritrovare te stesso.Sia in estate che in inverno avrai a disposizione un’ampia scelta di attività all’aria aperta: dalle escursioni trekking nel Parco Nazionale dello Stelvio agli itinerari in bici e mountain-bike, dallo sci di fondo su una pista che ha ospitato la Coppa del Mondo, allo sci alpino nella Ski Area Cima Piazzi Happy Mountain, dalle escursioni con le ciaspole allo sleddog. Per rilassarti ti aspettano le terme dei Bagni di Bormio, con le loro acque minerali che sgorgano tra i 37° e i 43° e un fascino unico e irresistibile.

Funes

L’essenza delle Alpi nella patria di Reinhold Messner

[adrotate banner=”17″]

La Val di Funes, una valle laterale della Val d’Isarco, in Alto Adige, è la vera e propria essenza delle Alpi: 24 chilometri di pura bellezza, un luogo perfetto per le vacanze.

Tiso, San Valentino, San Pietro, San Giacomo, Colle e Santa Maddalena sono i caratteristici villaggi di questo gioiello delle Alpi, che nel 2009 è stato dichiarato Patrimonio Naturale UNESCO ed è stato quindi riconosciuto tra i 199 paesaggi più belli del mondo.

Nella patria di Reinhold Messner le Dolomiti sembrano quasi mettersi in posa: le maestose torri dentate delle Odle, nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, sovrastano come un emblema i prati e i boschi della valle. I meravigliosi masi e il verde brillante delle malghe e dei pascoli, incorniciati da questo paesaggio alpino straordinario, completano uno scenario unico dove trascorrere indimenticabili vacanze in famiglia.

 

Vuoi sentire il profumo dell’aria fresca e rarefatta e goderti il piacere di un’escursione in montagna senza salire con il cuore in gola?

In Valdidentro è possibile! Potrai ammirare panorami alpini mozzafiato che mutano continuamente: dal ghiacciaio della Cima Piazzi, da cui sgorga la famosa acqua Levissima, all’intera vallata fino a Bormio, ai monti della Valfurva. E non dovrai fare fatica: ti basterà usare le gambe su percorsi escursionistici completamente pianeggianti, per immergerti completamente nella natura e ritrovare te stesso.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.