T%C3%A8+e+biscotti%3A+i+migliori+abbinamenti
wineandfoodtourit
/te-e-biscotti-i-migliori-abbinamenti/amp/
Dolci e Dessert

Tè e biscotti: i migliori abbinamenti

Vi siete mai chiesti se esiste un modo giusto di abbinare tè e biscotti? La risposta è sì e oggi noi vi sveleremo i migliori abbinamenti da gustare nella pausa pomeridiana. Mangiare dei biscotti o delle fette di torta in abbinamento ad una bella tazza di tè non è solo un’abitudine orientale (il famoso rito del tè), ma anche europea. La dolcezza dei biscotti smorza il gusto intenso e astringente del tè. C’è chi abbina come gli suggerisce l’intuito (o il palato) e chi invece preferisce andare alla ricerca dell’abbinamento perfetto, quello che esalta sia il sapore del biscotto che quello del tè. Se fate parte della seconda categoria, ecco i migliori abbinamenti da provare per la pausa tè.

Cosa sono i biscotti da tè?

I biscotti da tè sono una abitudine occidentale. In Oriente c’è il rito del tè che non prevede la presenza di biscotti. Nella terra del Sol Levante il tè si beve assoluto e senza alcun tipo di accompagnamento né dolcificante o zucchero.

Biscotti da tè- wineandfoodtour.it

La storia dei biscotti da inizia solo nell’Ottocento. Pare che la duchessa Anne di Bradford soffrisse di languori pomeridiani e debolezza. Non riuscendo ad attendere fino a cena per mangiare, chiedeva sempre di accompagnare con qualcosa di dolce la sua consueta tazza di tè delle 5 del pomeriggio. Era nato il tea time. Ben presto tutte le dame di corte adottarono questa abitudine elegante, gustosa e raffinata.

Tè e biscotti è una vera e propria accoppiata vincente che mette di buonumore. Non solo. Secondo la scienza, inzuppare i biscotti nel tè ne migliora il sapore. Il rilascio degli aromi è il doppio rispetto al caso di un biscotto mangiato al naturale ossia senza inzuppo nella magica bevanda.

Earl Grey Tea e Shortbread

Il primo abbinamento che vogliamo consigliarvi è quello tra Earl Grey Tea e Shortbread. Si tratta di una accoppiata incredibilmente British, da reali inglesi oseremmo dire.

Si tratta di un tè molto elegante e raffinato e al tempo stesso tra i più famosi in circolazione. È un blend di tè indiani e cinesi aromatizzati al bergamotto. Il gusto dell’Earl Grey, un tè nero robusto e pieno, ben si sposa con gli shortbread, biscotti friabili e dall’aroma di burro.

Questi biscotti sono ideali sia da accompagnamento di questa tipologia di tè che da inzuppo. Ovviamente il tè Earl Grey deve essere bevuto in purezza senza aggiunta di zucchero, miele o dolcificante che ne alterano il vero sapore.

Tè Lapsang Souchong e Biscotti al Cioccolato Fondente

Il secondo abbinamento consigliato è davvero interessante perché è tra un tè cinese nero dal sapore robusto e un biscotto dal sapore altrettanto deciso e robusto. L’odore particolare così come il gusto intenso e deciso, anche se tendente al dolce, è davvero inconfondibile.

Il tè Lapsang si abbina bene con il latte e con biscotti al cioccolato fondente. Volendo anche con biscotti a nocciola.

Tè Darjeeling e Biscotti all’Arancia e Cardamomo

Il terzo abbinamento che vogliamo consigliarvi di provare è quello tra tè Darjeeling e biscotti all’arancia e cardamomo. Si tratta di un abbonamento particolare e originale.
Questo tè, soprannominato lo “champagne dei tè”, è un tè nero di origine indiana che ha un colore ambrato e un profumo floreale. Ha un sapore muschiato. Consigliamo di abbinarci un biscotto il cui sapore non sovrasta quello del tè, ma lo esalta.

Potete anche abbinarci un biscotto al burro con marmellata di arancia spalmata sopra.

Chai Tea e Biscotti allo Zenzero

Veniamo adesso al quarto abbinamento di gusto consigliato per il vostro tea time.
Il chai tea, anche chiamato masala chai, è un tè nero con spezie quali cannella, zenzero, cardamomo e chiodi di garofano.

Quali sono i biscotti da te- wineandfoodtour.it

Questo tè è intenso e speziato e dunque si accompagna bene con un bel biscotto alla cannella o biscotto allo zenzero. Anche un bel biscotto dolce di pasta frolla al burro è perfetto.

Tè Verde Giapponese e Biscotti ai Lamponi e Cioccolato Bianco

L’ultimo abbinamento che vi consigliamo oggi è per palati coraggiosi e raffinati. Si tratta di abbinare un tè verde come il tè Matcha o Sencha o magari Gyokuro con biscotti tipo quelli americani chiamati cookies con gocce di cioccolato bianco.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.