Le+panchine+letterarie+come+nascono+e+dove+trovarle
wineandfoodtourit
/le-panchine-letterarie-come-nascono-e-dove-trovarle/amp/
Consigli di Viaggio

Le panchine letterarie come nascono e dove trovarle

Oggi vi portiamo in giro per l’Italia e per l’Europa alla scoperta delle famose panchine letterarie. Se siete curiosi di sapere come sono nate e dove trovarle, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.  

Come sono nate le panchine letterarie?

Questa meravigliosa iniziativa culturale è nata nel non lontano 2014 allo scopo di avvicinare persone di qualsiasi fascia d’età alla lettura e alla riscoperta della letteratura italiana e straniera. Si tratta di panchine vere e proprie dove è possibile fermarsi, sedersi, rilassarsi e riposare per pochi minuti o anche molte ore. 

Panchine letterarie europee- wineandfoodtour.it

Il progetto originario si deve all’Associazione no profit “National Literacy Trust londinese” nata nel 1993 per migliorare il livello culturale delle aree più disagiate di Londra.

Nel 2014 sono state realizzate 50 panchine e sono state installate in giro per la città di Londra. Si trattava di panchine aventi la forma di un libro aperto e decorate con estratti dai più famosi romanzi e testi della letteratura inglese.

Tra le più belle da vedere vi consigliamo quella dedicata a Verne e a “Il giro del mondo in 80 giorni”, quella dedicata a “Grandi Speranze” di Charles Dickens, quella dedicata a Lewis Carroll e ad “Alice” o ancora quella dedicata a Peter Pan o Mary Poppins.

Dove trovare le panchine letterarie nel Regno Unito

Qualche anno dopo anche la città di Liverpool ha seguito l’esempio della città di Londra con la realizzazione di tante panchine letterarie quanti sono i capolavori di Dickens.

Sempre in Inghilterra la città di Basingstoke ha deciso di rendere omaggio alla grande scrittrice Jane Austen con la realizzazione di 25 panchine aventi la forma di libro.

Dove trovare le panchine letterarie in Italia

La prima città in Italia ad avere le sue panchine letterarie è stata Foggia. Oggi è possibile trovare panchine d’autore in Molise a Macchiagodena, ma anche in Sicilia a Terrasini (qui sono dedicate a Sciascia, Camilleri, Meli, Tornatore e Balistreri).

All’aeroporto di Napoli sono state installate panchine d’autore il cui filo conduttore è il tema del viaggio. 

Anche ad Ercolano sono comparse panchine d’autore dedicate a Einstein, Martin Luther King e Gandhi. A Calvizzano in provincia di Napoli ci sono panchine dedicate a Totò, Eduardo e Troisi i cui volti (e non le citazioni) sono raffigurate sopra. 

In provincia di Cagliari a Donori ci sono panchine dedicate a temi quali la musica e la filosofia, ma anche grandi personalità come Dante e personaggi famosi letterari come Pinocchio.

Panchine letterarie italiane- wineandfoodtour.it

Anche Firenze ha le sue panchine letterarie, sono 12 e sono dedicate a Linus, Baudelaire, Hawking, Margherita Hack e tanti altri.

Infine sono da poco comparse otto panchine letterarie a Tortona, di cui alcune dedicate a star del ciclismo (Coppi, Cuniolo e Malabrocca), un’ altra dedicata al compositore Perosi e una al burattinaio Sarina.

Altre città italiane e piccoli borghi della nostra penisola stanno progettando le loro bellissime panchine d’autore. Quindi questa lista e questo articolo sarà in continuo aggiornamento a mano a mano che nuove panchine di tipo letterario verranno installate in Italia e in giro per l’Europa. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.