Polpettone di maiale ripieno di funghi- wineandfoodtour.it
Avete voglia di preparare un piatto speciale per un pranzo domenicale in famiglia? Provate questa ricetta di oggi: il polpettone di maiale ripieno di funghi e avvolto nella pancetta croccante.
Per fare questa squisita ricetta di oggi bastano pochi semplici ingredienti: lombo di maiale, funghi, sale, pepe, paprika, cipolla, aglio essiccato, burro, zucchero, formaggio grattugiato e olio. Non vi servono strumenti particolari. La cottura è in forno a 200°C per 80 minuti. Noi vi consigliamo di cuocere la carne dopo averla avvolta prima nel foglio di carta forno e poi nella carta stagnola. Per avere un risultato migliore rendete la carne più sottile dopo aver usato un batticarne. Un passaggio fondamentale è aromatizzare la carne con un mix di aglio essiccato, sale, pepe, paprika.
Lombo di maiale ricetta- wineandfoodtour.it
Il procedimento per fare questa ricetta è davvero semplicissimo. Non serve essere bravi ai fornelli, ma può farla chiunque. Dopo aver aromatizzato la carne, si prepara la farcitura mettendo funghi fritti e formaggio grattugiato, poi si arrotola e si cuoce in forno. Un vero e proprio gioco da ragazzi. Non vi resta che provare a fare questa ricetta anche voi.
Con il rotolo ripieno di funghi avvolto nella pancetta si abbina perfettamente il vino rosso, specialmente se corposo e ben strutturato. Potete optare per una bottiglia di Taurasi, Piedirosso, Pinot nero, Chianti o Aglianico. Anche una birra ghiacciata è ideale da bere con questo secondo piatto ricco e sostanzioso. Se preferite potete variare la farcitura dell’involtino e sostituire i funghi con i peperoni.
Polpettone ripieno- wineandfoodtour.it
Vi sconsigliamo la cottura di questo piatto in friggitrice ad aria.