I+luoghi+caratteristici+di+Liechtenstein+da+vedere+tutto+l%26%238217%3Banno
wineandfoodtourit
/i-luoghi-caratteristici-di-liechtenstein-da-vedere-tutto-lanno/amp/
Europa

I luoghi caratteristici di Liechtenstein da vedere tutto l’anno

Oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi caratteristici di Liechtenstein. Questo piccolo Principato europeo di soli 160 km quadrati e abitato da poco più di 38.000 persone è una delle mete consigliate da visitare in qualsiasi stagione dell’anno, specialmente d’inverno per gli amanti degli sport invernali. Se siete curiosi di scoprire cosa vedere nel più piccolo Stato dell’Europa, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Vaduz a Liechtenstein

Soprannominata “Städtle”dai suoi abitanti, Vaduz è la capitale di questo Principato. Ha poco più di 5000 abitanti e si estende per soli 17 km quadrati. 

La prima tappa del tour di questa graziosa cittadina non può che essere il Castello di Vaduz, simbolo del Principato e della casa regnante. Risalente al XII secolo, è una fortezza che da sempre rappresenta la dimora dei regnanti di questo piccolo Stato europeo. Non è visitabile, perché al suo interno vive il Principe di Liechtenstein. 

L’unica occasione per visitare il Castello di Vaduz è il 15 agosto, giorno di festa nazionale, in occasione del quale il Principe invita tutta la popolazione nella sua dimora a bere un bicchiere di vino

Liechtenstein- wineandfoodtour.it

Agli amanti dell’arte consigliamo un giro al Kunstmuseum dove sono custodite opere di Klee, Kirchner e Beuys. Altre due tappe obbligate sono il Museo Postale dove c’è la raccolta di francobolli più grande d’Europa ma anche il Treasure Chamber dove sono custoditi i più bei tesori del Principato. Consigliamo un giro anche al Landesmuseum ovvero il Museo Nazionale dove sono esposte solo opere relative alla storia del Principato.

La Cattedrale di San Florin è un meraviglioso edificio in stile neogotico che sicuramente saprà stupirvi.

Sempre a Vaduz c’è la sede del Parlamento sia quella moderna che quella antica.

Nella capitale del Liechtenstein è bello passeggiare o girare in bicicletta lungo il fiume Reno.

Balzers

Proprio al confine con lo Stato della Svizzera c’è un piccolo paesino che merita una visita: Balzers. L’attrazione principale è il castello di Burg Gutenberg, risalente al XIII secolo. Un tempo di proprietà degli Asburgo e oggi patrimonio statale, questo luogo fiabesco conserva anche intatta la sua struttura originaria. Oggi il castello è sede di un museo.

Sempre a Balzers c’è un celebre birrificio Prinzenbräu Brewery.

Triesenberg

Situata in una valle alpina, la città di Triesenberg è carica di meraviglie da vedere, a cominciare dal Walsermuseum che è dedicato interamente alla storia della popolazione germanica dei Walser o la Walserhouse, un’antica dimora risalente a 400 anni fa. 

In questa cittadina ci sono tante antiche locande e affascinanti chalet. 

Cosa vedere a Liechtenstein- wineandfoodtour.it

Malbun

Malbun è una rinomata zona turistica invernale famosa soprattutto per le stazioni sciistiche. Nulla vieta però di visitarla anche d’estate per fare meravigliose escursioni in mountain bike.

Schaan a Liechtenstein

Situato a soli 3 km di distanza dalla capitale, Schaan è la città più popolata del Principato. Da visitare la Chiesa di Maria Zum Trost, famosa meta di pellegrinaggio, e il Museo dei calcolatori e delle macchine da scrivere che custodisce al suo interno più di 250 pezzi da collezioni risalenti a diverse epoche storiche. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.