I+7+cibi+che+danno+felicit%C3%A0%3A+quali+sono
wineandfoodtourit
/i-7-cibi-che-danno-felicita-quali-sono/amp/
Food & Drinks - Ricette

I 7 cibi che danno felicità: quali sono

Quali alimenti possono migliorare il nostro umore? Ecco 7 cibi che danno la felicità e che dobbiamo inserire nella lista della spesa.  

A volte pensiamo che una fetta di tiramisù o un piatto di amatriciana possano sollevarci lo spirito, ma la felicità che ne deriva è breve, anche se mai l’avremmo immaginato. Ci sono, però, altri alimenti che, invece, possono conferirci una felicità che dura nel corso del tempo. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i 7 cibi che migliorano l’umore a lungo termine.

Cibo e buonumore, un binomio perfetto

Si sa, ormai da tempo, che il cibo influenza il nostro stato d’animo. Diversi studi, infatti, hanno mostrato che esiste un collegamento diretto tra la nostra dieta e il benessere emotivo.

Consumare certi alimenti può realmente rendere più felici, grazie alla sinergia che c’è tra neurotrasmettitori e ormoni prodotti da alcuni aminoacidi presenti nel cibo.

Tali nutrienti interagiscono con il nostro metabolismo in modo tale da sostenere il benessere fisico e mentale. Se ci sentiamo stanchi o giù di morale, spesso ci rifugiamo nei cosiddetti “comfort food“, che – però – possono avere l’effetto opposto.

Cibi del buonumore (wineandfodtour.it)

La serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità, è il primo collegamento che ci viene in mente quando pensiamo al rapporto tra cibo e buonumore, in quanto tale sostanza agisce come neurotrasmettitore ed ormone, influenzando umore, sonno e appetito.

Il triptofano, che è un aminoacido essenziale per la produzione di serotonina, deve essere assunto con la dieta. Insieme ad altri nutrienti come il magnesio,  lo zinco, il selenio, le vitamine B e D e gli acidi grassi omega-3, il triptofano migliora l’umore e riduce lo stress. Anche la dopamina, altro neurotrasmettitore legato al piacere, e una sana flora intestinale sono fondamentali per mantenere un buon equilibrio emotivo.

I 7 cibi che danno felicità

Integrare nella propria dieta alimenti che conferiscono la felicità è davvero essenziale: inoltre, molti degli alimenti che vi menzioniamo sono ideali anche per condurre uno stile di vita sano.

Il primo fra tutti è il cioccolato fondente, alimento ricco di sali minerali e triptofano, che stimola la produzione di endorfine e serotonina. Ci sono, poi, le banane che, grazie al potassio e alle vitamine del gruppo B, in particolare la B6,  aiutano a rilassare i muscoli e a ridurre lo stress.

Cioccolato fondente (wineandfoodtour.it)

Passiamo, poi, allo sgombro, che è uno dei pesci più ricchi di omega-3, vitamina D e sali minerali al pari di sardine e acciughe: tale pesce favorisce la produzione di endorfine e di serotonina.

In lista, inseriamo anche le lenticchie, piene di acido folico (vitamina B9): tale legume aiuta a prevenire l’anemia e problemi al sistema nervoso. Citiamo, inoltre, i cereali integrali, che contengono carboidrati complessi che assicurano un senso di sazietà a lungo termine, stimolando, poi, anche la produzione di serotonina.

Ci sono, poi, le uova, che sono fonte di proteine, vitamine del gruppo B, vitamina D, omega-3, zinco e triptofano. Infine, anche latte e yogurt migliorano l’umore, in quanto sono alimenti, ricchi di triptofano e batteri benefici per la flora intestinale e svolgono un’azione calmante ed antistress.