Finestre+sporche+e+piene+di+aloni%2C+hai+sempre+sbagliato%3A+risolvi+in+questo+modo
wineandfoodtourit
/finestre-sporche-e-piene-di-aloni-hai-sempre-sbagliato-risolvi-in-questo-modo/amp/
Magazine

Finestre sporche e piene di aloni, hai sempre sbagliato: risolvi in questo modo

Quante volte abbiamo rinunciato a pulire vetri o specchi perché è uno dei lavori più faticosi da fare in casa? A volte, preferiamo di gran lunga sopportare la vista di qualche alone che metterci a pulire e rimandare all’infinito la lucidatura. Mescolando questi due prodotti non avrai più finestre sporche e piene di aloni.

Con l’inizio della Primavera si programmano le grandi pulizie di casa e le passeggiate all’aperto. Il sole però, quando inizia a picchiare sui nostri infissi, mostra tutta una serie di aloni che non vanno di certo via da soli. Così ci ritroviamo a girare per il supermercato alla ricerca di un prodotto utile ad eliminare tutti gli aloni.

C’è anche chi si dimena sul web alla ricerca di metodi utili che possano consentire un risparmio sia in termini economici che di energia, proprio come quello che stiamo per rivelarvi. Quind, se siete in procinto di lavare tutte le finestre di casa, con questo metodo i risultati saranno sorprendenti in pochissimo tempo.

Finestre sporche e piene di aloni: come pulirle al meglio

Anche se la casa e ben pulita e arredata, con delle finestre sporche e piene di aloni, compromette in generale la bellezza della casa. È vero una casa con tante finestre è bellissima, accogliente e piena di luce. Purtroppo però, come tutte le cose belle, ha anche i suoi lati negativi.

Se avete scelto di avere tanto sole in casa, facendo istallare più infissi, sicuramente avete risparmiato sulla bolletta, ma sulle pulizie di casa il risparmio potete dimenticarlo.

Finestre piene di aloni – wineandfoodtour.it

Pulire i vetri delle finestre è un’attività che in inverno possiamo trascurare un po’, ma con l’arrivo della bella stagione è un lavoro che non sempre si può rimandare. Basti pensare che, appena inizia a fare caldo apriamo e chiudiamo tante volte al giorno le finestre e quasi ogni volta lasciamo l’impronta di una mano. Se in casa ci sono bambini la situazione diventa ancora più complessa perchè capita spesso che si ritrovano a toccare i vetri con le manine sporche.

Ecco così che ci ritroviamo a dover pulire almeno 1 volta a settimana le nostre finestre. Ma dimenticate quelle braccia indolenzite e gli odori aggressivi di sgrassatori: basta usare 1 ingrediente che abbiamo già in casa, e i nostri vetri saranno pulitissimi in poco tempo, e senza faticare troppo.

Zero fatica se usi questo prodotto per pulire i vetri

Iniziamo col dire che quando si puliscono i vetri, non bisogna mai utilizzare panni di carta o panni per spolverare, altrimenti ci ritroveremmo la superfice piena di pelucchi e aloni difficili da rimuovere. Altro accorgimento da osservare, è quello di non lavare i vetri quando c’è il sole. Il calore tende a far asciugare in fretta l’acqua e a far evaporare il detergente, facendoci impiegare molto più tempo per pulirli.

Come lucidare i vetri – wineandfoodtour.it

Ma vediamo con quale detergente “fai da te” possiamo far splendere le nostre finestre. Non buttate via i vostri soldi alla ricerca di prodotti miracolosi, il risultato ottimale possiamo averlo usando un classico aceto di vino bianco. Prepariamo la soluzione procurandoci un contenitore spray, versiamoci 100 ml di aceto e allunghiamo fino al bordo con acqua calda. Agitiamo piano la miscela spruzziamo su un panno in microfibra e passiamolo sui vetri.

Grazie all’azione dell’aceto – che è uno sgrassante naturale – in soli pochi minuti e senza sforzi, i nostri vetri brilleranno e non ci sarà traccia di aloni.

Qualche utile consiglio

Dopo aver pulito la finestra con la soluzione di acqua e aceto e panno umido, un rimedio per ultimare la lucidatura è quello di passare sui vetri la carta di giornale. Il foglio di giornale ha il compito di rimuovere gli ultimi residui di polvere e peli, in modo da tener lontano lo sporco più a lungo.

finestra – foodandwinetour.it

Altro consiglio è quello di non spruzzare nessun tipo di soluzione sul telaio in PVC o Alluminio, a meno che non sia indicato dal produttore sull’etichetta del prodotto. Per pulire al meglio questi materiali basta 1 cucchiaio di detersivo per i piatti in 5 litri di acqua, saranno subito puliti, senza il pericolo di rovinarli.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.