%C3%88+questo+il+peggior+orario+per+bere+una+tazzina+di+caff%C3%A8%2C+lo+facciamo+tutti
wineandfoodtourit
/e-questo-il-peggior-orario-per-bere-una-tazzina-di-caffe-lo-facciamo-tutti/amp/
Food & Drinks - Ricette

È questo il peggior orario per bere una tazzina di caffè, lo facciamo tutti

Se siete coffee addicted questo articolo è dedicato a voi: sapete qual è il peggior orario per bere una tazzina di caffè? Gli amanti dell’oro nero lo sanno che questa celebre bevanda (la più consumata al mondo dopo l’acqua) non è una buona alleata della salute, complice l’elevata percentuale di caffeina in essa contenuta. Tuttavia il caffè, oltre ad avere delle evidenti controindicazioni e delle quantità giornaliere consigliate, ha anche tanti benefici per il corpo e per la mente.

Se siete curiosi di scoprire queste e altre curiosità sulla bevanda più amata del mondo non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Migliore e peggiore orario per bere una tazzina di caffè

Secondo i nutrizionisti, il peggior orario per bere una tazzina di caffè è dopo pranzo, più precisamente dopo le ore 12.

Dopo quell’ora, infatti, la quantità elevata di caffeina contenuta nella amata bevanda alterna pesantemente il ciclo sonno-veglia, causando insonnia, difficoltà ad addormentarsi, nervosismo, ansia notturna e persino angoscia. Incredibile vero? Eppure proprio dopo pranzo bere una tazzina di caffè è una consolidata abitudine di un gran numero di Italiani, non solo dei napoletani che hanno fatto dell’oro nero un vero e proprio rituale di vita. 

Quando bere il caffè- wineandfoodtour.it

Se siete coffee addicted e non potete né volete assolutamente rinunciare al rito della tazzina di caffè (magari accompagnata dalla sigaretta) dopo pranzo, i nutrizionisti propongono come soluzione “salutare” di bere al posto del caffè caldo il caffè freddo e di anticipare l’orario in cui berlo, quindi immediatamente prima del pranzo e dopo il pranzo. In questo modo il nostro corpo non sentirà l’esigenza di assumere altro caffè dopo pranzo e non sarà alterato il nostro ciclo sonno-veglia. Provare per credere! 

Quante tazzine di caffè bere al giorno?

Amanti del caffè udite udite, esiste una quantità giornaliera di caffè consigliata da bere, oltre la quale questa gustosa bevanda diventa dannosa per il corpo e per la mente. Il limite consigliato da bere è di 4 caffè al giorno corrispondenti a circa 400 mg di caffeina. Tuttavia, secondo i nutrizionisti, se ci sono alcune patologie cardiache e respiratorie e se non si pratica regolare attività fisica, il limite giornaliero di caffè da bere scende a 2 tazzine al giorno.

Per chi non lo sapesse esiste anche un limite letale di caffè che provoca l’arresto cardiaco e corrisponde a 50 tazzine di caffè assunte in un giorno.

Peggior orario per bere una tazzina di caffè- wineandfoodtour.it

Benefici e controindicazioni del caffè

Una volta scoperto qual è il peggior orario per bere una tazzina di caffè, è bene conoscere anche i benefici e le controindicazioni di questa amatissima bevanda. La giusta dose quotidiana di caffeina, ovvero 2 tazzine di caffè al giorno, ha effetti benefici sul nostro corpo perché contribuisce alla produzione di serotonina e dopamina e quindi migliora l’umore e riduce gli stati depressivi.

Inoltre, secondo alcune ricerche scientifiche, bere caffè riduce la possibilità della comparsa del morbo di Parkinson e del diabete mellito tipo 2.

Il caffè, oltre le dosi consigliate, causa insonnia, stress, nervosismo, ansia, tremori, ulcera, gastrite, tachicardia e reflusso gastroesofageo. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.