Dolci+tipici+piemontesi+%3ABaci+di+dama
wineandfoodtourit
/dolci-tipici-piemontesi-baci-di-dama/amp/

Dolci tipici piemontesi :Baci di dama

Il nome di questi biscotti deriva dalla loro forma, due mezze sfere di biscotto che di “baciano” unendosi grazie apersonella crema al cioccolato.Arricchite l’impasto aggiungendovi del cacao, generalmente non previsto nella ricetta originale.

Vedi anche Bunet (Budino Piemontese)

Ricetta : Piemontese. Tempi di realizzazione 50 M  Difficoltà della ricetta : Difficile

Ingredienti per 6 persone

  1. 150 gr di farina 00
  2. 150 gr di fecola di patate
  3. 150 gr di zucchero integrale
  4. 150 gr di burro di soia o di margarina vegetale
  5. 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 300 gr di nocciole tostate
  8. 4 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per la farcitura al cioccolato fondente

  1. 80 gr di cioccolato fondente con zucchero di canna integrale
  2. 4 cucchiai di latte di soia


Con un macina caffè riducete in polvere lo zucchero e le nocciole tostate

Su un piano di lavoro unite la farina, la fecola, il lievito, le nocciole tritate e lo zucchero, disponeteli a fontana e versate nel centro il burro, l’olio e un filo d’acqua, Iniziate a impastare aggiungendo di tanto in tanto un pò d’acqua per rendere impasto maneggevole.

Formate delle mezze sfere di 2 cm circa di diametro e disponetele su una teglia ricoperta da forno.

Cuocete 10 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°C.

[adrotate banner=”17″]

Intanto preparate la farcitura: fate sciogliere il cioccolata fondente a bagnomaria con il latte di soia finchè non avrete ottenuto una crema omogenea.

Lasciate raffreddare 15 minuti circa e poi usatele per unire le mezze sfere a due a due.

Servite i baci di dama a temperatura ambiente o conservateli al fresco in frigorifero.

Variante vegetariana di baci di dama al cocco

Direttamente dal Piemonte, ecco una ricetta dolce e facile da preparare: si tratta dei dolci al cocco chiamati baci di dama. Ecco come prepararli a casa in poco tempo. Rispetto alla ricetta classica ho aggiunto la farina di cocco per dare un tocco più esotico,a questo dolce tradizionale piemontese.

 

Ingredienti

Preparazione dei baci di dama vegetariani al cocco

Il primo passaggio consiste nel lavorare il burro in una ciotola, assieme allo zucchero: dovete quindi impastare gli ingredienti, finché entrambi non formano un unico impasto omogeneo. Quando si ottiene tale composto, aggiungete anche la farina ed il cocco: questi ingredienti dovranno essere mescolati bene, ed anche in questo caso finché gli ingredienti non formano un unico impasto.

Per una lavorazione migliore, vi conviene utilzizare una forchetta, e schiacciare e mescolare con energia l’impasto. A questo punto, aggiungete le due uova, e proseguite sempre col mescolare gli ingredienti: di tanto in tanto aggiungete la farina, cercando di prestare la massima attenzione, dato che questa deve essere completamente assorbita dalla palla d’impasto che formate.

Terminata la farina, e dopo aver ottenuto un composto unico, l’impasto dovrà essere lasciato a riposare in frigorifero per almeno un’ora, coperto da una pellicola. Trascorso questo lasso di tempo, dovete semplicemente lavorare la pasta: prendendone piccole dosi, dovete formare delle piccole palline, che dovranno essere poste in frigo e lasciate riposare per altri quindici minuti.

Passato il quarto d’ora, le palline dovranno prima essere passate nella farina di cocco, cercando di far si ogni pallina assorbisca la farina di cocco, dopo di ché queste devono essere messe a cuocere per venti minuti in forno a centocinquanta gradi, e nel frattempo sciogliete la cioccolate in un pentolino, col latte: mescolate finché il cioccolato non sarà completamente fuso e pronto ad essere utilizzato.

[adrotate banner=”17″]

Ora dovete farcire i biscotti: utilizzando un cucchiaio, dovete semplicemente versare una piccola parte di cioccolato su un biscotto, e richiuderlo con l’altra. I biscotti dovranno riposare per altri venti minuti nel frigo, e gustati tiepidi.

Vedi anche Bunet (Budino Piemontese)

Li potete accompagnare da carne con contorno di funghi e cipolline, e da vino bianco frizzante.

 

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.