Milano è una città rinomata conosciuta da sempre per essere la città della moda, ma non solo è anche una cittadina dove poter visitare diverse strutture culturali.
Qui vi indicherò cosa poter visitare a Milano in un giorno o due e come raggiungere Milano da Roma.
Cosa visitare a Milano in un giorno
Iniziamo subito con qualche consiglio per gli amanti della moda e dello shopping arrivati a Milano potete andare tra le vie della moda di cui vi è solo l’imbarazzo della scelta fra:
- via Montenapoleone per ammirare i fantastici abiti firmati all’ultima moda;
- via della Spiga dove potete ammirare le vetrine di Tiffany&Co;
- galleria Vittorio Emanuele uno dei più eleganti salotti milanesi conosciuto per i 3 giri col tallone sulle palle del toro disegnato sul pavimento come portafortuna;
- corso di Porta Ticinese ideale per gli amanti degli accessori vintage e dei negozi di artigianato
- via Torino un’altra via dello shopping delle più frequentate.
Tutte le strade dello shopping sono facilmente raggiungibili con la metro e i gli autobus che a Milano di certo non mancano.
Proseguiamo con le attrattive per gli amanti dell’arte e della cultura segnalandovi una visita al Duomo di Milano, simbolo della città, con la cattedrale che ospita la famosa “Madunina“ e dove non può mancare la salita sulla terrazza panoramica- Resterete incantati dalla vista dall’alto di Milano. Usciti dal Duomo potrete andare in Piazza della Scala e ammirare il celebre Teatro della Scala, uno dei teatri lirici più famosi del mondo dove Giuseppe Verdi esordì nel 1839, progettato da Giuseppe Piermarini nel 1778 per volere di Maria Teresa d’Austria. Potrete entrare per visitare il museo che ospita oggetti e costume d’arte.
Di certo se siete a Milano non potete non andare al Castello Sforzesco simbolo e storia della città di Milano, che racchiude ben 7 Musei tematici, Archivi e Biblioteche, ma non solo passate anche un momento di relax nel parco del Castello uno dei più rinomati e conosciuti della città Parco Sempione che porta con sé anche una nota leggenda.
Se restate a Milano per due giorno potete anche pensare di visitare:
- la Basilica di Sant’Ambrogio dove riposa appunto sant’Ambrogio, vescovo e santo patrono della città.
- la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il capolavoro del Cenacolo Vinciano, per quest’ultimo è necessario però prenotare con anticipo la visita guidata non svolgendosi tutti i giorni ed essendo ammesse solo 25 persone alla volta.
In ultimo ma non meno importante merita una visita il quartiere Brera con la sua famosa Pinacoteca e l’Accademia di Belle Arti che espone diverse opere d’arte tra le più famose la tela del “Bacio” di Hayez.
Vediamo ora come raggiungere Milano da Roma.
Come raggiungere Milano da Roma
Se state pensando ad una gita fuori porta, magari anche per Pasqua e arrivate da Roma potete raggiungere Milano in poco tempo e con uno dei migliori servizi di virail utilizzando il treno. Oggi Milano-Roma è ormai servita sia da Trenitalia che da Italo con delle tariffe davvero economiche.
Trenitalia offre un servizio che copre le lunghe distanze così come le brevi e le tratte regionali, Italo invece offre un servizio più limitato ma copre l’alta velocità riducendo così il tempo di percorrenza e permette anche di passare da Milano a Roma in giornata e vistare le due città in una giornata.
Insomma basta organizzare la vostra visita nel dettaglio nella città che volete raggiungere, prenotare se volete una visita guidata in un monumento o in una mostra così da saltare le lunghe file che possono esserci, prenotare il vostro biglietto del treno online e il gioco è fatto non resta che partire. Siete pronti?! Milano vi aspetta.