Cosa+vedere+a+Riccione
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-a-riccione/amp/

Cosa vedere a Riccione

Come tutti ben sanno Riccione è famosa soprattutto per le sue spiagge. In realtà la città romagnola ha molto altro da offrire ai turisti in vacanza. Tante sono le cose da vedere e le attività da fare adatte anche a chi viaggia con la famiglia, non solo ai gruppi di amici in cerca di divertimento e nuove conoscenze.

Luoghi di interesse storico a Riccione

Secondo i reperti archeologici, la città di Riccione fu fondata dai Romani nel II secolo a.C. All’epoca però si chiamava Vicus Popilius, ma non era estesa come oggi, bensì si limitava alla zona di San Lorenzo. Sono ancora visibili e visitabili gli scavi romani. Passeggiando nel centro storico cittadino, scorgiamo altre testimonianze storiche significative che testimoniano il passaggio in città di famiglie importanti come gli Agolanti che nel 1260 fecero costruire le torri di guardia sul lungomare e la “Tomba Bianca”, sede odierna del Museo del Territorio che raccoglie reperti di tutte le epoche storiche.   

Di interesse storico-artistico c’è anche la Villa di Mussolini del 1934, che il Duce acquistò per le sue vacanze estive e che oggi è aperta al pubblico e visitabile. Per chi ama l’arte c’è anche la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Villa Franceschi che raccoglie centinaia di opere realizzate dal dopoguerra ai giorni nostri. Per chi ama la street art invece segnaliamo il murales di Eron realizzato nel 2015 e raffigurante un airone e un gabbiano che spiccano il volo ed intitolato “Concrete vs Concrete”.

Luoghi di divertimento a Riccione

Come abbiamo già accennato, il motivo principale per cui i turisti vengono a Riccione sono le spiagge, 130 km di arenile pulito, libero o attrezzato e tanti sport possibili (tennis, basket, kitesurf, corsa, beach volley, canoa e l’intramontabile pedalò). Se viaggiate con i bambini, vi consigliamo Beach Village, uno stabilimento fatto su misura per loro e pensando alle loro esigenze.

I giovani sono a caccia di divertimento. La città è famosa anche per i suoi parchi di divertimento come Aquafan, Oltremare e Imax. Il più celebre e gettonato è senza dubbio l’Aquafan che occupa una superficie di 90 mila chilometri e ha decine di attrazioni sia per bambini che per adulti. Il divertimento qui è assicurato! Oltremare invece è un parco acquatico dove l’attrazione principale sono i delfini, mentre Imax è un parco che proietta film 3D. A Riccione ci sono anche le terme dove poter trascorrere una giornata all’insegna del relax e del benessere, dimenticando la frenesia della vita cittadina e lo stress quotidiano. Sicuramente un’esperienza consigliata.

riccione viale ceccarini min

Per gli amanti dello shopping, soprattutto quello mondano, c’è Viale Ceccarini  che prende il nome dalla storica benefattrice (fino al 1922 era chiamato “Viola”) e di oggi si può ammirare anche la statua bronzea realizzata nel 2012. Qui si concentrano la maggior parte delle boutiques e dei teatri della città.

Dove soggiornare a Riccione

Riccione è una meta turistica quindi i luoghi dove soggiornare di certo non possono mancare, avete solo l’imbarazzo della scelta noi possiamo consigliare i bike Hotel Riccione a chi ama il ciclismo, ovvero strutture predisposte ad ospitare i ciclisti, con i servizi a loro dedicati per un soggiorno degno di nota.

Vi sono poi gli hotel 3 stelle Riccione strutture a prezzi vantaggiosi che offrono però diversi comfort. Nei più non mancano la piscina, l’idromassaggio, la spiaggia a pochi passi e molti altri servizi dedicati ai clienti. Infine l’accoglienza caratteristica della riviera romagnola.

riccione vista mare

Il lungomare Nord di Riccione è ideale per le famiglie avendo diversi alloggi fronte mare e quindi con spiaggia raggiungibile a piedi in pochissimi minuti coi bambini o per gli anziani.

La zona di Viale Ceccarini è invece il centro della vita turistica ricca di negozi e di vita anche serale, ideale quindi per i più giovani o per chi ama la vita notturna. E’ anche la zona più costosa quindi ideale per chi non bada a spese o per chi vuole organizzare un evento.

I giovani possono optare anche per la zona del Marano dove la vita notturna è movimentata grazie ai numerosi locali sulla spiaggia, inoltre è anche una delle zone più economiche, ricca di ostelli e di B&B dedicati alla fascia più giovanile. Nella zona del Marano vi è anche il parco acquatico Beach Village. Da qui si possono poi raggiungere le discoteche in pochi minuti prendendo il bus che raggiunge Viale Ceccarini.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.