Come+realizzare+la+pasta+frolla+in+casa
wineandfoodtourit
/come-realizzare-la-pasta-frolla/amp/

Come realizzare la pasta frolla in casa

La pasta frolla è facile da preparare anche a casa, si può fare salata o dolce a seconda dello scopo della ricetta finale. Nel primo caso al posto dello zucchero indicato in ricetta dovrete usare il sale.

Ricetta per preparare la pasta frolla in casa

Ingredienti per una pasta frolla per 12 persone:

  • 3 uova
  • 500 gr. farina
  • 200 gr. zucchero ( o sale se realizzate la versione per torte salate)
  • 200 gr. di strutto o di burro

Preparazione della pasta frolla in casa

Su un tavolo disporre la farina e lo zucchero a fontana con al centro il burro ammorbidito, i 3 tuorli d’uovo e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Sbattere velocemente con una forchetta le uova al centro della fontana facendo incorporare poco per volta la farina, il burro e lo zucchero ( o il sale se realizzate una pasta frolla salata con scopo finale una torta salata)

Una volta che gli ingredienti saranno tutti amalgamati per bene, lavorate la pasta rapidamente, pressandola sino a quando il colore e la consistenza sarà uniforme.

Attenzione! la pasta frolla non lavorata troppo altrimenti perde di friabilità

A questo punto coprite l’impasto e lasciatelo riposare almeno mezz’ora in frigorifero, coperto con della carta velina.

Come Fare La Pasta Frolla In Casa

Trascorso il tempo di riposo stendete la vostra pasta frolla con un mattarello e realizzate la vostra crostata dolce con marmellata o confettura di frutta o cioccolata. Questo impasto va bene anche per realizzare i biscotti al burro a cui una volta cotti farete una spolverata di zucchero a velo.

Pasta Frolla Stendere Col Mattarello

Per una torta salata con pasta frolla ecco qualche idea (ricordate di mettere il sale al posto dello zucchero in quantità ridotta del 50% visto che ciò che userete per il ripieno verrà a sua volta salato)

Tipi di paste frolle

Di paste frolle ne esistono di diversi tipi e per diversi utilizzi, troviamo la pasta frolla per biscotti, per crostate, frolla montata (usata per realizzare biscotti e prodotti di piccola pasticceria che risulteranno estremamente friabili, di consistenza tendente al cremoso, vista la quantità di burro impiegata, generalmente si usa il rapporto farina-burro di 1:1, per questa frolla è consigliabile adottare un’impastatrice, anche domestica, visto che la sua consistenza renderebbe molto difficile o quasi impossibile l’impasto a mano).

Ultima ma non per importanza è sicuramente la frolla ovis mollis, ovvero frolla nella quale si utilizzano tuorli d’uovo sodi e setacciati, con questa frolla si ottengono dei biscotti e pasticcini friabilissimi, quasi farinosi, un risultato di fine pasticcerie (ottimi per ottenere cuori di bue).

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.