Come+preparare+la+Sangria+e+curiosit%C3%A0+su+questa+bevanda+spagnola
wineandfoodtourit
/come-preparare-la-sangria-e-curiosita-su-questa-bevanda-spagnola/amp/

Come preparare la Sangria e curiosità su questa bevanda spagnola

La sangria è da sempre la bevanda spagnola più conosciuta e amata. A seconda delle regioni, la ricetta cambia composizione e ingredienti. Originariamente era una bevanda che gustavano i contadini portoghesi, e la chiamarono sangria per il suo colore rosso vivo, simile al sangue. Non esiste in realtà una ricetta scritta e definita della sangria originale, perché tutti si sono sempre affidati alle sperimentazioni. Oggi vedremo la vera ricetta della sangria spagnola.

Ricetta della sangria

Ingredienti per 8/10 persone

  • 2 mele
  • 2 pesche
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 lime
  • un paio di lamponi
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • 100 ml di vino di Porto
  • 60 ml di Sherry
  • 100 ml di Brandy
  • 2 bottiglie di vino rosso fruttato (di vostra scelta)

Procedimento

Il segreto della sangria è quello di procurare senza dubbio della frutta ottima, sempre di stagione. Questa caratteristica non deve mai mancare se desiderate fare una bevanda irresistibile come la vera sangria deve essere. La frutta inoltre non servirà solamente per creare la sangria, ma anche per mangiarla dopo a pezzi in compagnia della bevanda.

Iniziate quindi a sbucciare tutta la frutta che avete procurato, e tagliate la mela a spicchi. Infilzate ora negli spicchi i chiodi di garofano. Tagliate poi a fette anche il limone, l’arancia e il lime.

Prendete ora una grande ciotola e riponeteci all’interno la frutta, versate poi le due bottiglie di vino rosso fruttato. Aggiungete ora la cannella, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate il tutto a macerare per 2 ore a temperatura ambiente. Se volete un risultato ancora migliore, lasciate riposare per una notte intera.

A questo punto prendete uno scolino e togliete tutta la cannella che riuscite a levare. Ora versate all’interno della ciotola lo Sherry, il Brandy e il Porto. Se non volete la sangria eccessivamente alcolica, aggiungete un po’ di soda quanto basta.

[amazon_link asins=’B005UXJSYQ,B076ZTY1CH,B005UXO3QE’ template=’ProductCarousel’ store=’wineandfoodtour-21′ marketplace=’IT’ link_id=’55324928-14f6-11e9-81d8-1fd4978a6afb’]

Ora versate tutto il composto all’interno di una o più caraffe e aggiungeteci il ghiaccio. Mescolate ora con delicatezza, prendete un mestolo di acciaio per zuppe e servite in bicchieri capienti, non dimenticando i pezzi di frutta. Ecco a voi la vera sangria spagnola, non vi resta che gustarla coi vostri amici!

Curiosità sulla Sangria Spagnola

La nascita della Sangria si rifà a due ricostruzioni storiche, la più accreditata la fa risalire all’ 800, come bevanda dei contadini spagnoli e portoghesi, che la realizzavano con i prodotti della terra a loro disposizione: vino, pesche, mele e agrumi.

La seconda versione porrebbe invece la Sangria nascere nel’700 da un’idea di un gruppo marinai inglesi, che aggirare il divieto di bere alcolici, una volta sbarcati nelle Antille, mascherarono il rum spagnolo con miele, spezie e pezzettoni di frutta locale, in modo da farlo sembrare un innocente succo di frutta.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.