Colazione+proteica%3A+come+prepararla+a+casa
wineandfoodtourit
/come-preparare-la-colazione-proteica-a-casa/amp/

Colazione proteica: come prepararla a casa

La colazione è il pasto più importante della giornata poiché dà quell’apporto nutritivo indispensabile per risvegliare come si deve il proprio organismo. Tra l’altro, assimilando il giusto quantitativo di proteine (preferendole, quindi, agli zuccheri) si possono svolgere tutte quelle attività che caratterizzano la propria routine quotidiana con slancio, vivacità e profonda determinazione. Perciò, la preparazione di una colazione proteica a regola d’arte – ricorrendo, magari, a una ricetta per pancake fatti in casa o a uno yogurt greco – non solo tutela la salute, ma valorizza anche il proprio atteggiamento rendendolo pienamente risolutivo nel momento in cui sorgono delle spiacevoli difficoltà.

Cos’è la colazione proteica?

Entrando nel dettaglio del discorso introdotto poc’anzi, si può dire che la colazione proteica limita l’assunzione dei grassi e degli zuccheri enfatizzando le proprietà di preziosi nutrienti come amminoacidi, sali minerali, vitamine e protidi. Inoltre, è l’ideale per chi pratica bodybuilding e per quegli sportivi che desiderano perfezionare gli standard delle loro performance attraverso una schiera di alimenti quali frutta secca, avena, uova, prosciutto, noci e bresaola.

I benefici della colazione proteica

I benefici di una colazione priva di zuccheri si riscontrano soprattutto nell’incremento del metabolismo basale e nel conseguente consumo delle calorie giornaliere; in aggiunta a ciò, va detto che un primo pasto ad alto contenuto proteico sazia a lungo evitando, così, quelle abitudini alimentari talvolta compromettenti che smorzano l’appetito e rovinano la sana linearità di una dieta equilibrata. Perciò, verranno banditi i picchi glicemici, l’appesantimento, i problemi di digestione e si darà ampio spazio ad una carica di energia semplicemente inesauribile.

benefici della colazione proteica

Gli ingredienti da usare per una colazione proteica fatta in casa

Esistono alcuni ingredienti che, in una colazione proteica, fanno semplicemente la differenza. Tra fiocchi d’avena, pane integrale, yogurt greco e pancake proteici, non c’è che l’imbarazzo della scelta per soddisfare, sempre e comunque, le proprie esigenze. A ciò, poi, si aggiungono persino delle ricette gustose e genuine facili da preparare e capaci di dare quel qualcosa in più ad ogni pasto mattutino consumato tra le proprie mura domestiche.

Il porridge proteico

Per poter preparare il porridge proteico – comunemente chiamato pappa d’avena – occorrono 80 grammi di fiocchi d’avena, 100 millilitri di acqua e di latte, un cucchiaio di frutta secca, due cucchiai di miele e frutta secca quanto basta. Facendo bollire l’acqua e il latte (precedentemente mescolati) bisogna proseguire la relativa cottura aggiungendo il miele ed attendendo che il tutto diventi cremoso. A questo punto, può essere servito in una ciotola accompagnandolo con dell’invitante frutta fresca tagliata a pezzi.

porridge proteico

I pancake con farina di mandorle

I pancake proteici fatti in casa sono un’alternativa estremamente salutare e dal notevole contenuto proteico.



pancake

Con 30 grammi di mandorle, 20 grammi di amido di mais, 80 millilitri di albume, un pizzico di sale e, a seconda dei gusti, una scorza di limone, si possono ottenere degli appetitosi pancake con farina di mandorle da condividere con gli amici o con i propri familiari. Per prepararli come si deve, basta mescolare i già menzionati ingredienti in una ciotola al fine di avere un impasto omogeneo. Dopodiché, questo impasto va lavorato e scaldato in una padella.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.