Come+fare+i+pancake+americani
wineandfoodtourit
/come-fare-i-pancake-americani/amp/

Come fare i pancake americani

I pancake americani sono ormai famosi in tutto il mondo. Si cucinano solitamente a colazione, ma vanno benissimo anche come dolce post-pranzo. C’è chi li preferisce alla nutella, oppure con le mele, coi mirtilli, col bacon. La ricetta originale della tradizione americana però vuole che i reali pancake siano mangiati con lo sciroppo d’acero. Vediamo di seguito come fare i veri pancake americani.

Come fare i pancake americani: ricetta e preparazione

Ingredienti

  • 125 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 40 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sciroppo d’acero canadese

 

Preparazione

Iniziate prendendo un pentolino piccolo e fateci fondere il burro. Poi lasciatelo da una parte a raffreddare. Ora prendete le uova e dividete con attenzione i tuorli dagli albumi. Fate montare gli albumi a neve e aggiungeteci a poco a poco lo zucchero. In un altro contenitore versate i tuorli e con una frusta sbatteteli vigorosamente, aggiungendo piano il latte e il burro che avete fuso precedentemente.

In un altro piccolo recipiente inserite la farina e il lievito per dolci, mescolate ora fino a farli amalgamare. Versateli adesso all’interno del composto di tuorli, latte e burro. Ora prendete gli albumi e versateli nella stessa ciotola, mescolando il tutto delicatamente. L’impasto ora sarà completo.

Non perdete tempo adesso e prendete una piastra antiaderente, inseriteci dentro un piccolo pezzo di burro e fatelo fondere. Passate ora sopra la piastra un foglio di carta da cucina, in modo che venga assorbito il burro in eccesso.

A questo punto prendete un mestolo da zuppa, e versate nella piastra una porzione alla volta. Cercate di creare un composto rotondo, perché questo è l’ideale per i pancake. Sappiate che saranno molto veloci a cuocere, perciò state molto attenti. Quando vedrete apparire in superficie delle bollicine, prendete una spatola e voltate i pancake dall’altro lato. Fate così con ogni porzione finché il composto non sarà terminato, e ogni volta che uno sarà pronto, levatelo dal fuoco e disponeteli su un piatto uno sopra l’altro. Versateci poi sopra lo sciroppo d’acero e il gioco sarà fatto!

[amazon_link asins=’B01N3VL2FX,B076DMR5CX,B0054938UG’ template=’ProductCarousel’ store=’wineandfoodtour-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a581229-13f6-11e9-a1ea-676ffa724244′]

 

Curiosità

Gli americani amano così tanto i pancake, da aver costituito una giornata interamente dedicata a loro. Si tratta di quello che per noi è il Martedì Grasso, per loro invece è il Pancake Day. Il senso di questa festa è legata per lo più ad una base religiosa, che simboleggia lo sbarazzarsi di tutti gli alimenti grassi che si hanno in casa (gli ingredienti per i pancake), mangiando solo Pancake per tutta la giornata. Questo per lasciare indietro le tentazioni di alcuni alimenti prima che arrivi la Pasqua. Di seguito di americani però, diedero al Pancake Day un ulteriore significato, donando più importanza a questi ingredienti. Le uova stanno come simbolo della creazione di una nuova vita, la farina invece significa l’aspetto privato e personale della vita, il sale simboleggia la salute del corpo, ed il latte ne rappresenta la sua purezza.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.