Come+preparare+il+tiramis%C3%B9%3A+ricetta+e+vini+da+abbinare
wineandfoodtourit
/come-preparare-il-tiramisu-ricetta-e-vini-da-abbinare/amp/

Come preparare il tiramisù: ricetta e vini da abbinare

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e richiesti. La sua origine è ancora contesa tra la pasticceria francese e quella italiana, ma si pensa che la sua nascita penda più verso quest’ultima. Facile da preparare, è molto gustoso e bello da vedere ottimo in ogni stagione anche se spesso consumato più nella stagione calda.

Come preparare il tiramisù

     Occorrente per 8/10 persone

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di savoiardi
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova
  • 4-5 tazze di caffè
  • Cacao amaro q.b.
  • Amaretto q.b.

       Preparazione 

  1. Cominciate a preparare 4-5 tazze di caffè che userete in seguito per bagnare i savoiardi. Mettetelo in una ciotola e lasciate raffreddare.
  2. Prendete due contenitori e aprite le uova separando l’albume dai tuorli. Metteteli nelle rispettive ciotole. Per quanto riguarda l’albume, potete già montarlo così com’è senza aggiungere niente. Per i tuorli invece aggiungete lo zucchero e le due confezioni di mascarpone (500g totali). Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto altrimenti potrebbe impazzire la crema al mascarpone e restare liquida.
  3. A questo punto aggiungete l’albume alla crema di mascarpone e girate. Una volta che avete caffè e crema siete pronti per cominciare a bagnare i savoiardi e dare forma al tiramisù.
  4. Prendete una teglia o pirofila grande abbastanza per contenere il tiramisù. Aggiungete un po’ di amaretto e zucchero al caffè e cominciata a bagnare i savoiardi e disporli in orizzontale o verticale nella pirofila. Ricordate che non dovete bagnarli troppo ma vi basterà tenerli appena 2 secondi.
  5. Una volta completato il primo strato di savoiardi potete aggiungere la crema, spalmandola delicatamente. In questo modo dovrete alternare uno strato di savoiardi ad uno di crema.
  6. Quando avete finito con la crema dovrete ricominciare con i savoiardi. Non metteteli nella stessa posizione di prima ma metteteli nel senso opposto. Ad esempio, se prima li avete disposti in verticale ora dovete disporli in orizzontale. Questo servirà a “riempire” il tiramisù.
  7. Una volta completato il secondo strato, continuate spalmando la crema come già avete fatto in precedenza.
  8. Il tiramisù è quasi pronto, di solito nella ricetta classica bastano 2 strati di savoiardi e 2 di crema. Mettete della carta argentata sul tiramisù e lasciate riposare in frigo per qualche ora. Non preoccupatevi se vi sembra un po’ molliccio, diventerà più duro.
  9. Prima di servire, date una bella spolverata di cacao amaro in modo da ricoprire tutta la crema.

Vino da degustare col tiramisù

Col tiramisù è indicato un vino dolce frizzante come il Moscato, ma anche il Passito di Pantelleria, il Moscato Rosa, lo Zibibbo. Un altro abbinamento è con il Marsala, vino liquoroso spesso utilizzato nella preparazione del tiramisù stesso.

[amazon_link asins=’B0191BYUO0,B00CEQ5WVA,B00UZ2VLOW’ template=’ProductCarousel’ store=’wineandfoodtour-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc6361e8-196f-4616-9018-19b36cfedd25′]

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.