Come+fare+un+taglia+patate+a+spirale+senza+spendere+1+euro%3A+risultato+eccellente
wineandfoodtourit
/come-fare-un-taglia-patate-a-spirale-senza-spendere-1-euro-risultato-eccellente/amp/
Magazine

Come fare un taglia patate a spirale senza spendere 1 euro: risultato eccellente

Un taglia patate a spirale consente di creare delle patate diverse dalle solite, visivamente accattivanti, possiamo costruirlo da soli in casa.

Si possono fare molti oggetti utili cose con il riciclo creativo, e una di queste è un taglia patate.

Riciclare in modo creativo

Il riciclo creativo è un’approccio innovativo per ridurre gli sprechi e promuovere la sostenibilità. Consiste nel riutilizzare materiali e oggetti in modo creativo, trasformandoli in nuovi prodotti o opere d’arte. Questa pratica riduce il consumo di risorse naturali e l’impatto ambientale.

Oggetti come bottiglie di plastica, vecchi vestiti e vecchi mobili possono diventare oggetti unici e funzionali attraverso il riciclo creativo. Questa forma di riciclo promuove la creatività, la consapevolezza ambientale e l’economia circolare. Inoltre può diventare un hobby divertente e gratificante.

Ci sono molti materiali che si possono riciclare in modo creativo, come il vetro, la plastica, il legno, la carta, il cartone, i tessuti e i metalli. Con questi materiali si possono realizzare oggetti utili e decorativi per la casa, come: vasi, portacandele, cornici, cuscini, tappeti, tovagliette, sottobicchieri e molto altro.

Per riciclare in modo creativo bisogna avere un po’ di fantasia e di abilità nel taglio e cucito, oppure nell’uso di colla, forbici e altri strumenti. Si possono seguire delle guide online o dei tutorial su come riciclare creativamente, oppure inventare dei progetti personalizzati in base ai materiali disponibili e alle proprie esigenze.

Esempi di riciclo creativo

Con le vecchie coperte si possono fare dei cuscini morbidi e colorati per il divano o per il letto. Basta tagliare due quadrati di stoffa della stessa dimensione e cucirli insieme lasciando un’apertura per inserire l’imbottitura. Si può anche aggiungere una cerniera o dei bottoni per poter lavare il cuscino.

Con le bottiglie di plastica si possono fare dei vasi originali per le piante. Basta tagliare la parte superiore della bottiglia e decorarla con della vernice o con dei ritagli di carta o stoffa. Si può anche forare il fondo della bottiglia per fare uscire l’acqua in eccesso.

Riciclare bottiglie come vasi – wineandfoodtour.it

Con i vecchi CD o DVD si possono fare dei sottobicchieri luccicanti. Basta tagliare dei cerchi di feltro o di sughero della stessa dimensione dei CD e incollarli sotto. Si può anche decorare la superficie dei CD con dei pennarelli o con dei glitter.

Con le scatole di cartone si possono fare dei portaoggetti pratici e resistenti. Basta tagliare le scatole della forma e della dimensione desiderate e rivestirle con della carta colorata o con della stoffa. Si possono anche aggiungere delle maniglie o dei coperchi per rendere i portaoggetti più funzionali.

Barattolo porta cucchiai di legno, riciclato – wineandfoodtour.it

Questi sono solo alcuni esempi di riciclo creativo, ma le possibilità sono infinite. Il riciclo creativo è un modo ecologico ed economico per creare oggetti utili per la casa, ma anche per esprimere la propria personalità e il proprio stile.

Taglia patate a spirale: come crearlo

Per la creazione di un taglia patate avremo bisogno di alcuni attrezzi come:

  • un trapano;
  • un metro rigido;
  • un frullino con disco per tagliare il metallo;
  • un cacciavite a punta piatta;
  • una lima di piccole dimensioni;
  • una bottiglia di plastica;
  • una taglierina;
  • un paio di forbici;
  • una fiamma per scaldare la plastica;
  • un tondino di metallo;
  • una chiave inglese;
  • una pistola a caldo.

Si inizia scegliendo una lattina di metallo, di quelle che presentano le scanalature, per la creazione delle onde alle patate.

taglia patate a spirale – wineandfoodtour.it

Dopo aver pulito la lattina, eliminata la carta esterna si prosegue creando un taglio, sulla parte della lattina, facendo dapprima due forellini con la punta del trapano, per poi unire i due fori con un frullino e il disco adatto allo scopo.

Quindi con un cacciavite a punta piatta si solleva un lembo e poi con una lima di metallo sottile si tratta l’apertura per conferirgli il taglio necessario alla creazione del taglia patate.

Frullino – wineandfoodtour.it

A questo punto con un taglierino si taglia il fondo di una bottiglia, delle dimensioni di circa 10 cm e, con una pistola che manda calore si fa aderire il fondo della bottiglia con l’apertura del barattolo in modo che si possa aprire e chiudere senza problemi.

Barattolo metallo – wineandfoodtour.it

Dopo aver praticato un foro nel centro della parte di plastica, si prendono le misure per inserire il tondino di metallo nel barattolo per fuoriuscire dal foro di plastica e si taglia della misura necessaria con il frullino. Sempre utilizzando il frullino affiniamo la punta di una delle due estremità.

Poi aiutandoci con il foro di una chiave inglese pieghiamo a formare una Z il tondino per farne la maniglia del taglia patate.

Manico taglia patate a spirale – wineandfoodtour.it

Dopo aver praticato un foro nel centro del tappo della bottiglie e due piccoli fori per inserire due piccole viti,  e un segmento su un lato del tappo, infiliamo il tondino nel foro centrale e spingiamo fino al manico, ma prima riempiamo il tappo di colla a caldo.

Tondino con tappo, taglia patate a spirale – wineandfoodtour.it

A questo punto dopo aver pelato una patata la infilziamo nella nostra asta dalla parte appuntita e la spingiamo dalla parte del taglio sul barattolo girando con la maniglia.

La patata entrando attraverso la fessura del taglia patate a spirale, ne uscirà a riccio, sarà sufficiente rimuovere il tappo di platica fatta con il fondo della bottiglia. Quindi si estrae la patata arricciata e si procede con una seconda patata.

Taglia patate a spirale fai da te – wineandfoodtour.it

Il risultato finale del nostro taglia patate a spirale è una patata a ricciolo che potremo infilare in uno stecchino  lungo per consentire una frittura più agevole  nell’olio caldo.

Patata a ricciolo – wineandfoodtour.it

Come si può vedere la patata è pronta per essere fritta  e insaporita con le spezie che più ci piacciono.

Salse da abbinare alle patate

Una salsa ideale con le patate a spirale è la salsa allo yogurt con erba cipollina. Si tratta di una salsa fresca e leggera, perfetta per le nostre patate croccanti. Basta mescolare dello yogurt bianco magro con il succo e la scorza di un lime, dell’erba cipollina tritata e un pizzico di sale.

Salsa yogurt erba cipollina – wineandfoodtour.it

Vi piacciono i formaggi? Perché non provare una salsetta al gorgonzola: una salsa cremosa e saporita, ideale per le patate morbide. Basta sciogliere del gorgonzola con della panna a fuoco basso, aggiungere un cucchiaio di mascarpone e due gocce di cognac (facoltativo) e completare con delle noci tritate.

E per gli amanti del piccante una bella salsa messicana, piccante e colorata, ottima per le patate speziate. Basta frullare dei pomodori pelati con dei peperoncini, dell’aglio, del coriandolo, del succo di limone, del sale e dell’olio.

Salsa piccante messicana – wineandfoodtour.it

Queste sono solo alcune salse per le patate fatte a ricciolo, ma ne esistono molte altre, come la maionese, il ketchup, la salsa rosa, la salsa senape e miele e la salsa cream-cheese. Puoi provare a sperimentare con gli ingredienti che preferisci e creare le tue salse personalizzate.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.