Cioccolato+plastico+e+pasta+di+zucchero%3A+sono+la+stessa+cosa%3F+Facciamo+chiarezza
wineandfoodtourit
/cioccolato-plastico-e-pasta-di-zucchero-sono-la-stessa-cosa-facciamo-chiarezza/amp/
Dolci e Dessert

Cioccolato plastico e pasta di zucchero: sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza

Spesso sia che ci riferiamo a pasta di zucchero o a cioccolato plastico, ci stiamo riferendo allo stesso prodotto. Ma questo è un grande errore. Entrambi vengono utilizzati per decorare i dolci, ma il loro impego e composizione è del tutto differente.

Cioccolato plastico

Partiamo con l’analizzare il nome del prodotto: cioccolato plastico, ovvero cioccolato che può essere modellato. Da questo capiamo subito da cosa è composto questo prodotto: cioccolato e un prodotto che può renderlo modellabile. In questo caso al cioccolato si aggiunge il glucosio, ma può essere anche sostituito con il miele con una resa minore però. Il cioccolato plastico è altamente modellabile, ma essendo composto principalmente da cioccolata, appunto, si scioglie facilmente al calore. Quindi dovremo essere veloci nel lavorarlo e conservarlo subito in frigo. Le proporzioni di cioccolato e glucosio possono variare in base alla tipologia di cioccolato utilizzata per la pasta.

Decorazioni in cioccolato plastico-wineandfoodtour.it

Il cioccolato bianco e quello al latte contengono più burro di quello fondente, di conseguenza avremo necessità di meno glucosio, perché appunto questi sono già più malleabili. Per lavorare il cioccolato plastico si utilizza il classico zucchero a velo. Per cosa è indicata questa preparazione? Sicuramente è maggiormente utile per la preparazione di decori come fiori, piccoli oggetti eccetera. Mentre vista la sua poca elasticità, è meno indicata per la copertura di torte, soprattutto quando queste sono di grandi dimensioni. Nelle piccole torte realizzate a livello domestico invece può essere benissimo utilizzato. Il suo gusto ovviamente è piacevole e risulta anche molto profumato.

Consiglio comunque per una resa migliore, di utilizzare sempre il cioccolato plastico ottenuto dal cioccolato fondente e poi colorarlo con pitture alimentari. In questo modo avremo un prodotto da un buon sapore e elementi con un’ottima resa.

Pasta di zucchero

Passiamo ora alla pasta di zucchero, che come dice il nome stesso è composta principalmente da zucchero, al quale viene aggiunto glucosio o miele per renderlo malleabile. Questa lavorazione è sicuramente la più utilizzata nel campo del cake design, ma nasconde molte insidie per i meno esperti. Essendo composta principalmente da zucchero, questa pasta si secca facilmente, ma allo stesso tempo teme umidità e caldo eccessivo. Nonostante ciò, la sua buona elasticità, la rendono perfetta per ricoprire torte di grandi dimensioni. Per quanto riguarda le decorazioni invece le cose sono leggermente differenti.

Decorazioni in pasta di zucchero-wineandfoodtour.it

Le decorazioni di pasta di zucchero possono essere più difficili da realizzare, soprattutto per i meno esperti. Ma una volta pronte possono essere lasciate a seccare all’aria aperta. Una volta secche, le decorazioni si possono utilizzare per qualsiasi torta o dessert e possono essere conservate anche per mesi rimanendo intatte. Quindi sono perfette per le torte realizzate in estate. Altro elemento a favore è la facilità con cui la pasta di zucchero si colora, basta aggiungere del colorante alimentare per ottenere qualsivoglia colore. A discapito però c’è il sapore, eccessivamente dolce e talvolta stucchevole, inoltre è quasi totalmente prima di odore.

Cioccolato plastico o pasta di zucchero?

Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche e la composizione di entrambi i prodotti, possiamo dire che l’unica cosa che hanno in comune queste paste è il fatto che entrambe decorano. Per il resto hanno tecniche e tempi di conservazioni differenti. Lo stesso vale per la composizione che in una è prevalentemente zucchero e nell’altra è prevalentemente cioccolato. Il cioccolato plastico si conserva in frigo e non si secca all’aria, a differenza della pasta di zucchero che si secca all’aria e teme l’umidità del frigorifero. Il cioccolato plastico è ideale per realizzare decorazioni, la pasta di zucchero per ricoprire dolci di grandi dimensioni. Ora che abbiamo imparato a conoscere bene questi prodotti, sono convita che li utilizzeremo nel modo corretto e non li confonderemo più.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.