Cibo+giapponese+e+vino%3A+come+abbinarli
wineandfoodtourit
/cibo-giapponese-e-vino-come-abbinarli/amp/
Food & Drinks - Ricette

Cibo giapponese e vino: come abbinarli

Abbinare cibo giapponese e vino non è affatto semplice. Lo sanno bene gli amanti del sushi e del sashimi, gli abbinamenti con un bel calice di vino non sono certo un’impresa semplice. Tuttavia con il cibo giapponese, caratterizzato principalmente da pesce crudo, grande tecnica di lavorazione e materie prime assolute, il vino come accompagnamento è d’obbligo.

Ma come scegliere la bottiglia di vino giusto che si sposa alla perfezione con il cibo giapponese nel nostro piatto? Per scoprirlo non vi resta che continuare la lettura.

Come abbinare il vino al cibo giapponese

I sommelier consigliano in linea generale di abbinare sempre il cibo giapponese ad un vino bianco morbido e aromatico, specialmente se si tratta di un vino d’annata, come un Müller Thurgau, un Riesling o un Gewürztraminer. Quest’ultimo in particolare è il prediletto dagli Italiani che sono assidui frequentatori di sushi bar. In alternativa si può anche optare per un Pinot bianco, uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc.

Osservando bene le proposte del sommelier in merito all’abbinamento cibo giapponese e vino, si nota subito che si tratta di tutti vini della regione Alto Adige. Non stupisce visto che oggi il 62% del territorio in Alto Adige viene coltivato a vino bianco. Questi vini bianchi sono perfetti per bilanciare i sapori intensi della cucina nipponica.

Abbinamenti sushi vino- wineandfoodtour.it

6 piatti di cibo giapponese e vino in abbinamento

Il primo abbinamento proposto dal sommelier è quello del Pinot bianco con i famosi gyoza ed edamame con accompagnamento di pozu piccante. Il Pinot bianco si sposa bene anche con i gamberi in tempura. In definitiva questo vino equilibrato ed aromatico si abbina bene a piatti classici della cucina giapponese.

Passiamo al prossimo vino selezionato dal sommelier, Muller Thurgau Feldmarschall von Fenner 2018, che con la sua eleganza si sposa bene con salmone, avocado e wasabi.

Un vitigno che si abbina con qualsiasi piatto della cucina giapponese è sicuramente il Riesling annata 2016, un gustoso vino aromatico capace di esaltare qualsiasi pietanza (specialmente il tonno scottato). 

Passiamo ad un altro vino bianco, il Sauvignon Blanc, fresco al palato, che va piacevolmente a nozze con piatti giapponesi quali filetto di manzo speziato o asparagi con salsa di wafu. Lo Chardonnay invece è perfetto se bevuto in accompagnamento al merluzzo nero marinato e presentato in foglia hoba. Nello specifico lo Chardonnay ha sentori di frutta gialla, papaya, vaniglia, limone e cannella ed è un vino molto versatile.

Infine c’è il vino bianco più amato dai consumatori abituali di sushi: il Gewürztraminer. 

Sushi e vino abbinamenti- wineandfoodtour.it

Abbinamento sushi e vino

Se con il chirashi sushi si abbinano bene vini bianchi giovani, con l’inari sushi invece meglio abbinarci un vino effervescente come il Prosecco o il Pignoletto.

Con il nigiri sushi si sposano bene vini bianchi giovani molto aromatici e strutturati. 

In linea generale con il cibo giapponese nessuna scelta è più vincente che un vino bianco aromatico dell’Alto Adige. C’è anche chi abbina gli spumanti o i vini rosati al sushi, ma sicuramente mai abbinare il vino rosso al cibo giapponese (è un sacrilegio). 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.