Che+vino+abbinare+alla+pizza%3F
wineandfoodtourit
/che-vino-abbinare-alla-pizza/amp/
Vino e Birra

Che vino abbinare alla pizza?

Vino e pizza? Chi l’ha detto che con la pizza non si può bere un buon calice di vino? L’abbinamento vino e birra è un grande classico della tradizione italiana, l’accoppiata perfetta a cui nessuno riesce a resistere. In realtà all’estero questo sodalizio che a noi appare così scontato, in realtà non è in voga, anzi con la pizza si beve semplicemente l’acqua. Se siete amanti del nettare di Bacco e al più famoso cibo italiano volete abbinarci un buon vino, ecco i consigli dell’esperto sui migliori abbinamenti consigliati. 

Abbinamenti vino e pizza

Oggi 1/3 dei consumatori italiani beve abitualmente birra quando mangia la pizza, mentre solo l’8% sceglie un buon vino e il 16% preferisce un drink analcolico come Coca Cola o Fanta. Se se siete stanchi del solito abbinamento birra e pizza e non potete fare a meno di bere il vino, niente paura, non è più un tabù abbinare vino e pizza. L’importante è scegliere il vino giusto in base al tipo di pizza, poiché ad ogni pizza c’è un abbinamento diverso. In base agli ingredienti usati per condire il famoso disco di pasta napoletano cambiano le caratteristiche che deve possedere il vino per esaltarne al meglio il sapore.

Abbinamenti vino e pizza- wineandfoodtour.it

In linea generale, secondo il sommelier, con una pizza rossa (viene chiamata così una pizza dove è presente il sugo di pomodoro) si sposa benissimo un vino rosato di media struttura o un vino bianco o un vino rosso senza molti tannini. La scelta in questo caso deriva tutta dall’acidità del pomodoro che non si sposa bene con un vino intenso o con un’alta percentuale di tannini.

Con la pizza fritta o pizze bianche dove dominano i latticini, meglio abbinare uno spumante o un vino bianco frizzante.

Abbinamenti consigliati in base al gusto

Alla più famosa di tutte la Regina, ovvero la pizza Margherita, l’ideale è abbinare un bicchiere di Chardonnay, un bel vino bianco delicato e dalle note fruttate, elegante e non molto intenso. La Margherita è la quintessenza della cucina napoletana, fatta solo con pomodoro, fiordilatte e basilico. La sua semplicità è pari alla sua bontà.

Con la Marinara si sposa benissimo il Barbera d’Asti, un vino capace di non interferire con il forte odore e sapore dell’aglio, elemento principe di questa particolare pizza.

Pizza con vino- wineandfoodtour.it

Con la Capricciosa e la Quattro Stagioni, due pizze ricche di ingredienti, si abbina benissimo il Sangiovese, un vino rosso intenso e ben strutturato.

Con la piccante Diavola si sposa alla perfezione l’Amarone della Volpicella, mentre la pizza salsiccia e friarielli meglio un vino importante come il Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC. Alla pizza quattro formaggio meglio abbinare uno spumante e alla pizza con acciughe salate un Pinot grigio. Se invece ordinate una pizza ortolana, non dimenticate di abbinarci uno Chardonnay.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.