Cantinetta+vino%3A+come+sceglierla
wineandfoodtourit
/cantinetta-vino-come-sceglierla/amp/

Cantinetta vino: come sceglierla

Gli amanti del vino e della loro conservazione sanno quanto sia importante avere una cantinetta vino, sia per casa che per un eventuale locale di ristorazione.

Il vino va conservato in modo tale che aroma, odore, sapore e proprietà organolettiche restino intatti, per questo la cantinetta vino è uno strumento ottimale che garantisce un luogo fresco e con il giusto livello di umidità per la conservazione del vino.

Scopriamo insieme le caratteristiche fondamentali di una cantinetta vino per aiutarvi nella vostra scelta.

Caratteristiche da valutare per scegliere la migliore cantinetta per i propri vini

Le cantinette vino sono espressamente progettate per garantire un’ottimale conservazione del vino, che a sua volta permette a quest’ultimo di avere una più lunga durata nel tempo, questo perché la cantinetta vino mantiene al suo interno temperatura costante e tasso di umidità adeguato.

La scelta della cantinetta vino deve tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • appositi ripiani portabottiglie estraibili e regolabili, proprio per consentire una circolazione dell’aria adeguata e loro materiale, spesso sono in legno, ma si trovano anche in metallo.
  • temperatura costante che evita sbalzi che possono danneggiare il contenuto delle bottiglie, o modelli di cantinette che permettono di regolare la temperature manualmente o elettronicamente.
  • buon sistema di ventilazione che mantiene all’interno della cantinetta l’umidità ideale, con compressore di raffreddamento che lavori lentamente per non produrre eccessive vibrazioni che possono danneggiare le vostre preziose bottiglie.
  • raffreddamento termoelettrico il più rispettoso dell’ambiente, non produce rumore e permette di consumare meno energia, questo tipo di raffreddamento è applicabile a cantinette di piccola portata circa massimo 24 bottiglie.
  • sportello in vetro temperato doppio o triplo con filtro UV così da schermare i raggi di luce qualora venga collocata in un luogo luminoso. Eventuale sportello reversibile, per darvi modo di cambiarvi il senso nel tempo, qualora spostiate la sua collocazione.
  • illuminazione a led blu interna della cantinetta che si attiva solo con apertura dello sportello o con comando manuale alla necessità.
  • blocco di sicurezza che permette di proteggere le vostre bottiglie di valore da persone non gradite.
  • tipo di bottiglie e conformazione delle stesse che volete inserirvi per la conservazione.

Se ora state pensando allo spazio di collazione e vi preoccupate che si a troppo piccolo non pensateci, perché le cantinette vino in commercio sono di vari modelli e dimensioni, sicuramente potete trovare quella che fa al caso vostro consultando cantinettevino.info.

Modelli di cantinetta vino

Le cantinette vino possono essere:

  • ad incasso ideale per chi ha una cucina integrata, ma può essere posta anche nel vostro soggiorno senza problemi.
  • portatile e come dice la parola stessa sono ideali per essere facilmente trasportate e sono indipendenti, si possono quindi collocare indifferentemente su di un mobile o sul pavimento o altri rialzi.
  • indipendente pratiche nel loro utilizzo ideali anche per i ristoranti e attivabili semplicemente inserendo la presa di corrente.

Buona degustazione di vino a tutti!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.