Alla+scoperta+del+Pane+di+Samarcanda%2C+la+focaccia+pi%C3%B9+buona+che+esiste
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-del-pane-di-samarcanda-la-focaccia-piu-buona-che-esiste/amp/
Magazine

Alla scoperta del Pane di Samarcanda, la focaccia più buona che esiste

Avete mai sentito parlare del Pane di Samarcanda? Si tratta di un’antichissima focaccia tipica di un paese chiamato Uzbekistan, più precisamente della città di Samarcanda da cui prende il nome. Questa magnifica città è un tesoro di arte e cultura, ma anche di tradizioni culinarie secolari. Il cibo simbolo è proprio questo particolare tipo di pane a forma di ciambella dal profumo super invitante. Può essere mangiato caldo e fumato, oppure conservato e mangiato dopo qualche tempo visto che secondo la leggenda è in grado di durare in buone condizioni per tre anni. Siete curiosi di saperne di più?

Cosa ha di tanto speciale questa ciambella orientale?

Tra le vie della città di Samarcanda in Uzbekistan si sente solo il profumo di questo pane. La forma speciale ricorda più una ciambella che una classica pagnotta di pane come quella a cui siamo abituati a mangiare in Italia. Nel corso dei secoli è diventato iconico a causa di una leggenda che ha per protagonista proprio questo alimento.

Pane di Samarcanda storia- wineandfoodtour.it

Si narra che l’emiro del Bukhara fosse praticamente ossessionato da questo pane tanto che voleva mangiarlo ogni giorno per tutto il giorno. Così invitò un panettiere nel suo sontuoso palazzo per prepararlo per lui ogniqualvolta lo desiderasse. Il panettiere, un grande maestro, provò a fare il Pane di Samarcanda, ma il sapore era totalmente diverso da quello che faceva nel suo forno. Riprovò più e più volte, ma non c’era nulla da fare. Pensando fosse l’acqua un problema, fece arrivare l’acqua da fuori le mura del palazzo. Ma anche questo tentativo fallì miseramente. Così il panettiere sfortunato si convinse che fosse l’aria il problema. In pratica dimostrò che quella pagnotta per avere quel sapore dove essere fatta solo a Samarcanda e in nessun altro posto del mondo.

Caratteristiche del Pane di Samarcanda

Questo pane speciale viene fatta al forno a mano come si faceva secoli fa. La ricetta non è mai cambiata. Viene realizzata in forme di argilla e cotto al forno nei vari bazar delle vie della città uzbeka. Si presenta con una forma tondeggiante come una grossa ciambella, ma senza buco al centro e schiacciata solo al centro.

Le pagnotte sono grandi di dimensioni e possono essere comprate lisce oppure decorate con vari motivi tutti molto carini e particolari. Gli intarsi sono realizzati con degli strumenti appositi ed hanno un preciso significato. Un tempo venivano usati come moneta di scambio dai commercianti.

Pane di Samarcanda come è fatto- wineandfoodtour.it

Un’altra caratteristica particolare è che il Pane di Samarcanda si conserva fino a tre anni. Non sappiamo se è leggenda o verità, ma in ogni caso si conserva per un lunghissimo periodo di tempo.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.