5+alimenti+che+riducono+la+voglia+di+zuccheri
wineandfoodtourit
/5-alimenti-che-riducono-la-voglia-di-zuccheri/amp/
Magazine

5 alimenti che riducono la voglia di zuccheri

La voglia di zuccheri è una vera dipendenza, soprattutto dopo le feste, difficile da eliminare. Per poter contrastare questo desiderio ci vengono in contro alcuni alimenti e preparazioni, scopriamo quali. 

La voglia di zuccheri

Proprio come abbiamo visto per la caffeina, anche l‘assunzione di zuccheri può creare nel nostro corpo una sorta di dipendenza, che si può paragonare a quella del tabacco. Avete notato che più mangiate cose zuccherate e dolci e più ne avete desiderio? Questo non è un caso, e la scienza ci spiega il perché. L’assunzione di zuccheri fa si che il nostro corpo rilasci dopamina. Questa agisce direttamente sul nostro cervello e sul nostro umore. La dopamina così come la serotonina sono infatti conosciuti come gli ormoni della felicità. Questi sono capaci di stimolare il nostro cervello in modo tale da farci sentire bene e di buon umore. C’è però una problematica legata agli zuccheri, soprattutto quelli raffinati, il nostro corpo li consuma subito.

Gli zuccheri migliorano l’umore-wineandfoodtour.it

Ecco perché l’effetto di “buon umore” ha una tempistica relativamente breve e il nostro cervello ne richiede subito altro. Da qui nasce la “voglia di zucchero” o di qualcosa di dolce. Nel periodo delle feste abbiamo fatto il pieno di zuccheri raffinati e abbiamo soddisfatto questo desiderio del nostro cervello, ma non possiamo continuare in questo modo. L‘eccessiva assunzione di zuccheri infatti può causare moltissime problematiche a livello fisico: obesità, diabete, inoltre favorisce un processo ossidativo delle nostre cellule che causa problemi molto gravi, come l’insorgenza di tumori. Dobbiamo quindi cercare modi per contrastare questo desiderio di dolce sostituendo gli snack non sani, con quelli sani. Ecco quindi 5 idee di snack che ci aiuteranno a contrastare la nostra voglia di dolce.

5 cibi che aiutano a ridurre la voglia di dolce

Ci sono alimenti che contengono naturalmente zucchero, come ad esempio la frutta. A differenza degli zuccheri raffinati però questi sono “buoni”. Aiutano allo stesso modo il nostro cervello a produrre dopamina, ma non avranno gli stessi effetti di quelli raffinati sull’organismo. Inoltre assumendo alimenti sani, possiamo usufruire delle molteplici sostanze benefiche contenuti in essi insieme all’effetto dello zucchero. Ci sono però anche altri alimenti a basso contenuto di zucchero che aiutano il nostro cervello a produrre dopamina, come ad esempio la cioccolata fondente. Tenendo presente questi fattori possiamo creare degli snack che aiutano a ridurre il nostro desiderio di dolce in modo sano.

Fragole al cioccolato-wineandfoodtour.it

  • Frutta con cioccolato fondente: basterà calare la frutta nel cioccolato fondente fuso e lasciarla indurire in frigo. Questo è un’ottimo snack da tenere sempre pronto da gustare;
  • Frutta secca o essiccata: un mix di questi frutti è un ottimo snack che permette di apportare anche un giusto quantitativo di grassi sani all’organismo;
  • Mousse al cioccolato vegana: una ricetta facilissima  e super leggera che ci migliorerà l’umore e soddisferà il nostro palato;
  • Cioccolato fondente: basterà un quadratino da sciogliere piano piano in bocca a eliminare la nostra voglia di dolce e a renderci felici e soddisfatti;
  • Macedonia: un mix di frutta condita con succo di limone e un po’ di stevia oppure possiamo anche creare un mix di frutta fresca da accompagnare allo yogurt o a della ricotta. Questa merenda non solo è salutare ed eliminerà la nostra voglia di dolce, ma è anche ricca di nutrienti.

Concludendo possiamo quindi dire che eliminare la voglia di zuccheri è possibile grazie ai giusti alimenti. Impariamo ad avere sempre a disposizione questi cibi in modo da non cadere nel cibo spazzatura.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.