3+estratti+detox+per+depurarsi+dopo+le+feste
wineandfoodtourit
/3-estratti-detox-per-depurarsi-dopo-le-feste/amp/
Bevande

3 estratti detox per depurarsi dopo le feste

Dopo pranzi ricchi di di grassi e calorie abbiamo bisogno di depurare il nostro organismo. Come farlo se non con frutta e verdura? Vediamo insieme 3 mix per creare estratti detox perfetti.

Estratti detox

Per prima cosa dobbiamo cercare di capire cosa intendiamo per estratti detox. Quando ci riferiamo ad un alimento o ad una bevanda con il termine detox, intendiamo che ha una funzione detossinante per il nostro organismo. In sostanza, ci aiuta ad eliminare le scorie e le sostanze intossicanti che abbiamo potuto assumere con alimenti o semplicemente con l’inquinamento dell’aria. Senza saperlo infatti, spesso assumiamo agenti intossicanti proprio tramite gli alimenti. Basti pensare ai cibi in scatola che inevitabilmente vengono contaminati con residui di alluminio che poi ingeriamo.

Estratto detox-wineandfoodtour.it

Riuscire ad eliminare queste tossine è quindi importante per il corretto funzionamento del nostro organismo e come farlo se non ricorrendo a frutta e verdura? Esse sono tra gli alimenti detox migliori in assoluto. Risaputo è infatti che, la verdura e la frutta in generale è ricca di fibre, acqua, vitamine e minerali, tutti essenziali per la depurazione dell’organismo. Quindi possiamo dire che tutta la frutta e la verdura ha un effetto detossinante, ma le giuste associazioni possono rendere succhi, centrifugati ed estratti, ancor più efficaci. Ecco perché oggi vi mostrerò 3 idee per creare stratti super nutrienti e ad effetto detox.

3 idee per estratti detox

Per queste preparazioni avremo bisogno dell’estrattore, ma possiamo usare l’unione di questi alimenti per ricreare anche frullati e centrifugati ed otterremo lo stesso risultato detossinante. Iniziamo quindi con la nostra prima idea:

  • Estratto mela, zenzero e arancia: questi 3 ingredienti permettono di creare una bevanda buonissima, ma anche con una funzione super. Vitamina C, antiossidanti, minerali e fibre contenuti in questi alimenti creano il mix perfetto per una bevanda antinfiammatoria e depurativa. Basterà lavare bene tutta la mela, l’arancia e anche un pezzetto di radice di zenzero. Eliminiamo la buccia dell’arancia insieme alla parte bianca (per evitare il sapore amaro), tagliamo tutto a pezzi e passiamo nell’estrattore;

    Estratto mela e barbabietola-wineandfoodtour.it

  • Estratto verde con spinaci, kiwi e finocchio: con questi 3 ingredienti l’azione depurativa di fegato e intestino è assicurata, per non parlare degli antiossidanti che sono sempre un aiuto per combattere i radicali liberi. Tagliamo e laviamo bene 1 finocchio, anche la parte superiore e più esterna, alcune foglie di spinaci freschi e un kiwi (con tutta la buccia, ma ben lavata). Poniamo nell’estrattore e gustiamo;
  • Estratto fuxia con mela e barbabietola: una bevanda dall’innata dolcezza con un mix di antiossidanti imbattibili e un effetto depurativo non indifferente. Dovremo semplicemente lavare bene una mela e una barbabietola, tagliarla a pezzi e inserirla nell’estrattore. Se desiderare smorzare leggermente il sapore molto dolce potete aggiungere mezzo limone e non solo l’effetto sarà ancor più intenso ma il sapore vi stupirà.

Provate anche voi a preparare queste deliziose bevande, ma non gettate gli scarti ottenuti dell’estrattore, anzi utilizzateli per una cucina anti-spreco.

Riciclare gli scarti

Con gli scarti di frutta e verdura ottenuti dall’estrattore si posso creare molte ricette. Possiamo utilizzarli per la creazione di muffin e plum-cake, basterà aggiungere gli scarti ad una tradizionale ricetta.  Che dire degli scarti dell’estratto verde? Con essi possiamo creare una pasta fresca davvero unica aggiungendo farina e poca acqua. Utilizzare gli scarti in questo modo ci permetterà di usufruire dei benefici di questi alimenti in modo completo.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.