Nutrirsi con cereali e legumi è un buon punto di partenza per un’alimentazione sana e avere un corpo tonico se si abbina attività fisica. Il consumo di zuppa cereali e legumi è un piatto unico che in questo aiuta tantissimo e apporta diversi nutrienti senza far mancare nulla, al punto da poter essere definito un superfood.
Vediamo qualcosa in più su legumi e cereali prima di passare alla ricetta consigliata dal nutrizionista.
Proprietà dei legumi in breve
I legumi sono in grado di apportare proteine nobili di origine vegetale al nostro organismo oltre a controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre i legumi ricchi di fibre permettono di mantenere l’intestino sempre attivo ed evitare problemi di stitichezza oltre ad aumentare e prolungare il senso di sazietà. Le fibre controllano anche i livelli di glucosio nel sangue evitando picchi insulinici.
I legumi sono fonte di proteine vegetali a considerate al pari delle proteine di origine animale, attenzione però che nei legumi manca la cisteina sostanza che può essere assunta tramite l’abbinamento dei cereali ai legumi così da assumere anche la metionina.
Un altro contenuto importante dei legumi sono i minerali contenuti: ferro, fosforo e potassio. Le vitamine del gruppo B in particolare acido folico fondamentale in gravidanza e anche per il sistema nervoso.
I legumi quindi sono davvero un ottimo alimento ricco di benefici per il nostro organismo che se abbinato ai cereali rendono il piatto unico davvero completo, oltre a permettere di disintossicare dopo un periodo di eccessi o se si vuole tornare in forma in modo sano.
Proprietà dei cereali in breve
I cereali, come i legumi, sono ricchi di proprietà in particolare quelli integrali fra le più importanti vi è la capacità di ridurre l’assorbimento del colesterolo “cattivo” e di aiutare ad abbassare i trigliceridi nel sangue e prevenire così malattie cardiovascolari.
In particolare i cereali integrali aiutano anche a ridurre la pressione sanguigna e a tenere sotto controllo la glicemia, regolano la motilità intestinale e aiutano nella perdita di peso poichè i cibi ricchi di fibra aumentano il senso di sazietà velocizzando il transito intestinale e riducendo l’assorbimento di colesterolo e grassi.
I cereali sono anche ricchi di:
- acidi grassi Omega 3
- minerali come zinco, fosforo, ferro, magnesio
- vitamine del gruppo B
- vitamine E
- acido folico
Viste ora le proprietà in breve di legumi e cereali ecco una ricetta di zuppa cereali e legumi da preparare a casa nelle fredde serate invernali
Ricetta Zuppa Cereali e Legumi
La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepida durante il resto dell’anno.
Zuppa cereali e legumi
Ingredienti
- 150 g cereali
- 300 g legumi misti (fagioli, lenticchie, ceci…)
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 2 patate piccole
- 2 spicchi di aglio
- sale alle erbe o sale iodato q.b.
- rosmarino
- timo
- alloro
- salvia
- grana padano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero a piacere
Istruzioni
- I legumi e i cereali è meglio che siano utilizzati in forma secca, pertanto prima della preparazione andranno messi in acqua per una notte intera, cambiando l'acqua se possibile un paio di volte.
- Procedere ora a sciacquare cereali e legumi prima di metterli in acqua per la cottura della vostra zuppa cereali e legumi.
- Aggiungere ai cereali i due spicchi di aglio, la cipolla tagliata a pezzetti o intera a vostro piacere, le carote tagliate a pezzettini, lo stesso il gambo di sedano e le patate tagliate a pezzetti.
- Aggiungere ora le erbe aromatiche timo, rosmarino, alloro e salvia
- Far cuocere il tutto per circa 90 minuti, mescolando di tanto in tanto e a fuoco basso badando bene che l'acqua non evapori completamente.
- Circa a mezz'ora della cottura completa aggiungere sale a piacere – io preferisco non usare il dado – e lasciare completare la cottura.
- Servire la zuppa cereali e legumi con olio extra vergine di oliva a freddo e una spolverata di parmigiano reggiano.