Zucca%2C+come+togliere+la+buccia+in+soli+2+minuti%3A+consiglio+utile
wineandfoodtourit
/zucca-come-togliere-la-buccia-in-soli-2-minuti-consiglio-utile/amp/
Food & Drinks - Ricette

Zucca, come togliere la buccia in soli 2 minuti: consiglio utile

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza, ma sbucciarla può rivelarsi una delle imprese più difficili di sempre. Vi svelo un segreto che permette di togliere la buccia alla zucca in pochi minuti eliminando ogni rischio di incidente. 

La zucca

Che sia arancione, verde o gialla, la zucca è un’ortaggio che amiamo tantissimo utilizzare sia in ricette dolci che salate. Come non pensare alla torta di zucca? Oppure al risotto o alle zuppe con la zucca? Grazie alla sua polpa dal sapore dolce e la consistenza delicata, questo ortaggio può essere impiegato per molte preparazioni e si rivela estremamente versatile. A seconda dalla varietà comunque gli impieghi possono variare, ad esempio la Butternut, molto diffusa nelle nostre zone, ha la polpa abbastanza soda e questo consente di utilizzarla per preparazioni differenti. La Delica invece, ha la polpa più filamentosa e questo la rende più indicata per preparazioni al forno o di primi piatti.

Zucca butternut-wineandfoodtour.it

A prescindere dalla varietà comunque, la pulizia della zucca è qualcosa che mette davvero in difficoltà molte persone. La buccia si presenta abbastanza dura e difficile da rimuovere, rischiando quindi anche di ferirci durante la pulizia. Altro elemento che rende difficoltosa la rimozione è la forma che questi ortaggi hanno. Essi si presentano con una forma irregolare e con degli incavi che creano delle fessure più o meno profonde in base alla varietà e alla grandezza dell’ortaggio. Ma ci sono delle tecniche per facilitare questo processo? Ebbene la risposta è si e varia a seconda della tipologia di zucca. Scopriamo i segreti.

Tagliare la buccia della zucca

Per eliminare la buccia della zucca non abbiamo bisogno di attrezzi pericolosi o coltelli particolarmente affilati, il segreto sta nell’ammorbidire la buccia. Ma come possiamo giungere a questa finalità? I rimedi possono essere differenti e ovviamente cambiano a seconda della grandezza dell’ortaggio. In qualunque caso la prima cosa da fare è eliminare le due estremità, quella superiore dove c’è il picciolo e quella inferiore dove solitamente troviamo l’incavo. Questo passaggio è da effettuare sia nel caso in cui ci ritroviamo con una zucca inferiore ai 2 kg, sia se siamo alle prese con una zucca dalle grandi dimensioni. A questo punto capiamo come agire se ci troviamo alle prese con una tipologia o l’altra di ortaggio.

Tagliare la buccia della zucca-wineandfoodtour.it

  • Zucca inferiore ai 2 kg: in questo caso, dopo aver eliminato le estremità, poniamo la zucca in microonde. Impostiamo la potenza a 650w (non un wattaggio superiore o rischiamo di cuocerla eccessivamente all’interno e non ricavarne nulla) e cuociamo per 2/3 minuti. Ovviamente il tempo può variare in base alla grandezza. Una volta passato il tempo, lasciamo freddare e procediamo all’eliminazione della buccia con un coltello, così come faremmo per qualsiasi ortaggio;
  • Zucca superiore ai 2 kg: in questi casi introdurre questi ortaggi in microonde è impossibile, quindi impiegheremo il forno. Prima di porre in forno comunque è bene procedere al taglio in spicchi. In questo modo faciliteremo e ridurremo i tempi. Ricopriamo una leccarda da forno con carta apposita e adagiamo le fette su di essa. Quindi inforniamo 10 minuti a 180°. Facciamo freddare e procediamo come detto prima.

Conoscevate questi trucchi? Se non li avete mai messi in pratica, iniziate ora a farlo e vedrete come il vostro lavoro in cucina sarà semplificato.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.