Voglia+di+picnic%3F+I+10+dolci+da+inserire+nel+cestino
wineandfoodtourit
/voglia-di-picnic-i-10-dolci-da-inserire-nel-cestino/amp/

Voglia di picnic? I 10 dolci da inserire nel cestino

Dolci ideali per il picnic: 10 proposte pratiche da portare in gita e da inserire facilmente nel cestino. Idee per tutti i gusti. 

Plumcake, muffin, ciambelle, tartufini e cookies sono solo alcuni dei dolci che possiamo prendere in considerazione per riempire di golosità il cestino del picnic. Tali dolci, infatti, sono pratici e facili da trasportare, anche nello zaino. Scopriamo, dunque, insieme tutte le leccornie da scegliere per un pranzo all’aperto.

I dolci da portare con sé per un picnic

L’arrivo della primavera fa scaturire, in tutti noi, la voglia di fare gite fuori porta spesso anche spinti dalle vacanze pasquali e, in particolare,  Pasquetta che è il giorno per eccellenza dei pic nic e delle scampagnate.

Tali occasioni sono perfette per organizzare un picnic e per passare del tempo all’aria aperta, approfittando del clima mite che caratterizza questa stagione dell’anno.

Picnic – Wineandfoodtour.it

Il principio alla base di ogni picnic è la semplicità, concetto che vale anche per i dolci, parte integrante di un déjeuner sur l’herbe ben organizzato.

Pertanto, i dessert devono essere di piccole dimensioni ma anche facili da mangiare direttamente con le mani, senza servizi di piatti o posate.

Plumcake, ciambelle e torte semplici

Le preparazioni da forno che evitano farciture, decorazioni cremose o basi delicate sono particolarmente adatte per i picnic, in quanto resistono al trasporto, sia in borse che negli zaini, senza deformarsi o sbriciolarsi.

Pertanto plumcake al limone o alle carote, ciambelle marmorizzate al cioccolato e torte semplici – anche con frutta di stagione – sono la scelta ideale per un picnic, in quanto sono molto morbidi, si tagliano facilmente e per mangiarli basta solo un tovagliolo.

Dolcetti monoporzione: muffin, brownie e mini crostate

I dolci monoporzione sono ideali per i picnic in quanto già preparati singolarmente e, dunque, facili da distribuire. I muffin – in tal senso – sono un’ottima scelta: si possono scegliere le varianti classiche al cioccolato o quelli ai mirtilli e alle gocce di cioccolato.

Muffin con gocce di cioccolato -wineandfoodtour.it

Altrettanto pratici sono i brownie al pistacchio, pre-tagliati in casa e conservati in contenitori ermetici. In alternativa alla crostata classica, più delicata e difficile da trasportare, vi consigliamo di optare per le mini crostate, ad esempio qulle alla marmellata.

Dolci senza cottura: barrette di riso soffiato e tartufini

Se avete di una borsa frigo, potete optare per dolci che non richiedono cottura, sempre privilegiando la praticità. Evitate cheesecake o torte morbide e cremose perché potrebbero sciogliersi col caldo.

Un ingrediente da tenere in considerazione, in tal senso, è il riso soffiato, perfetto per preparare il salame di riso e la torta Mars. Potete optare, inoltre, per i tartufini, disponibili in vari gusti tra i quali ci sono banana, cocco e cacao o cocco e mandorle.

Biscotti e lievitati

Per il vostro picnic, considerate di preparare biscotti o focacce anche in versione dolce, che faranno felici i più piccoli: potete optare per i biscotti alle mele con pezzi di frutta, ad esempio o i classici cookie americani.

Per i lievitati, potete orientarvi su una focaccia dolce con crema al cioccolato o una treccia alla Nutella.