Vino+e+panino%2C+gli+abbinamenti+migliori
wineandfoodtourit
/vino-e-panino-gli-abbinamenti-migliori/amp/
Vino e Birra

Vino e panino, gli abbinamenti migliori

Vino e panino? Certo che sì! Chi l’ha detto che al cibo popolare per eccellenza non si può abbinare un bel calice di vino rosso o bianco? Quando pensiamo al panino, così come per la pizza, subito la nostra mente immagina come abbinamento la birra o bibite analcoliche gassate come la Coca Cola, la Sprite o la Fanta. In realtà, secondo il sommelier, l’abbinamento vino e panino vincente esiste. Siete curiosi di scoprirlo?

Perché bere un calice di vino con hamburger e bun?

Negli ultimi anni se ne è fatta di strada e sono aumentate le proposte di panini gourmet così come quelli firmati da chef stellati. Il panino da street food, da cibo di strada da mangiare per fame e senza troppo pretese, è diventato un’esperienza gastronomica importante. Gli ingredienti sono diventati di prima scelta, gli abbinamenti studiati e le sperimentazioni di gusto sono all’ordine del giorno.

Vino e panino abbinamenti- wineandfoodtour.it

Anche per quanto riguarda la scelta del pane oggi c’è ampia varietà: bun, rosetta, ciabatta, saltimbocca, spaccatina, sandwich nonché i panini speziati e quelli gluten free.
Il panino oggi è uno dei capisaldi della cucina regionale, tanto che si potrebbe fare una mappa dell’Italia, regione per regione, con le specialità: dal panino con la porchetta di Ariccia nel Lazio alla michetta con mortadella di Milano, fino al panino con la milza della Sicilia, dal lampredotto fiorentino al panuozzo di Gragnano fino ai tramezzini veneti e piemontesi.

Vino e panino, la ricetta della felicità

Nell’abbinamento vino e panino a fare la differenza è la farcitura del panino poiché è quella che determina il sapore e quindi la bottiglia di rosso, bianco o bollicina da degustare.
Nel caso di panini con salumi e formaggi poco stagionati come Asiago, primo sale, montasio e taleggio o formaggi spalmabili come stracchino e formaggi di capra, l’abbinamento perfetto è con una bollicina robusta, strutturata e persistente. Lo spumante è consigliato anche con panini con pesto o verdure grigliate o con la mozzarella.
Se non sapete cosa abbinare ad un panino con la porchetta di Ariccia vi consigliamo un vino rosato, aromatico, elegante e ben strutturato.

Vino e panini- wineandfoodtour.it

Con il lampredotto invece va a nozze un Chianti classico morbido ed equilibrato, caratterizzato da un bouquet di frutti di bosco, viola e ciliegia.

Con un bel hamburger, insalata e scamorza si abbina un vino Lambrusco, un rosso frizzante e spumeggiante. In alternativa potete anche scegliere un bicchiere di Volpicella Classico Superiore oppure un Primitivo di Manduria.

Nulla vieta di abbinare al panino con hamburger un Franciacorta, ossia delle bollicine rosé.

L’importante è ricordare sempre la regola fondamentale: il vino non deve essere troppo strutturato né troppo intenso che copre il sapore della farcitura del panino che state mangiando.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.