Vinitaly+2023+la+manifestazione+dedicata+al+vino
wineandfoodtourit
/vinitaly-2023-la-manifestazione-dedicata-al-vino/amp/
Vino e Birra

Vinitaly 2023 la manifestazione dedicata al vino

Si terrà dal  2 al 5 aprile a Verona la 55esima edizione di Vinitaly 2023, scopriamo tutto su questa manifestazione del salone internazionale dei vini e dei distillati.

Torna a Verona il Vinitaly, evento giunto alla 55esima edizione. Alla manifestazione saranno presenti 17 padiglioni, sviluppati su oltre centomila metri quadri di superficie e oltre 4mila aziende.
Fra gli espositori saranno presenti i rappresentanti del Made in Italy enologico e produttori provenienti da più di trenta paesi. Il salone internazionale del vino e dei distillati dedicato a cantine e imprese si svolgerà dal 2 al 5 aprile. Scopriamo tutto sul Vinitaly 2023!

Vinitaly 2023 – wineandfoodtour.it

Tornano al Vinitaly Nordamerica e Asia

Fiera internazionale di vino e di enologia, il Vinitaly si tiene ogni anno a Verona presso Veronafiere. Era il 1967 quando per la prima volta venne organizzato questo evento nel Palazzo della Gran Guardia, che venne denominato le Giornate del Vino Italiane.
Successivamente la fiera si estese fuori dei confini nazionali, fino a diventare quella che è oggi. Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha affermato che Vinitaly rimane, in questo momento di cambiamento, un brand di promozione globale in grado di aprire a nuovi sbocchi.
Bricolo ha infatti aggiunto che durante le 13 tappe che sono state condotte tra Europa, Asia e America, è stato possibile comprendere meglio come l’evento abbia effetti positivi sulle piazze emergenti e su quelle consolidate,
Quando ottenuto da questa manifestazione è un notevole aiuto per le aziende, che potranno ultimare entro il 2024 la mappatura di importatori nuovi e di operatori qualificati. Veronafiere si propone di aumentare i top buyer del 40% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Come sarà suddiviso il VInitaly 2023

La manifestazione quest’anno sarà divisa in diverse aree tematiche tra cui Vinitalybio, International wine, Vinitaly tasting, Vinitaly design, Micro Mega Wines and Enolitech.
Vinitalybio riguarda la sezione del vino biologico prodotto sia in italia che all’estero, mentre International Wine riguarda la produzione internazionale e prevede diverse degustazioni per far conoscere vini e distillati di paesi come Serbia, Austria, Slovenia, Croazia, Turchia, Spagna, Argentina, Sudafrica e tanti altri.
Vinitaly tasting è un evento – degustazione realizzato con la partecipazione del giornalista Daniele Cernilli, mentre Vinitaly Design riguarda la promozione del vino, e include oggettistica, bicchieri, confezioni regalo, arredi per enoteche, ristoranti e cantine.
Micro Mega Wines è invece un’iniziativa pensata per le aziende che producono poco vino ma di alta qualità, mentre Enolitech è il salone internazionale dedicato alla tecnologia applicata all’olivicoltura, al beverage e alla vitivinicoltura.

Vinitaly 2023 – wineandfoodtour.it

Come si svolgerà l’evento

A precede l’evento sarà il Vinitaly OperaWine, che si svolgerà il 1 Aprile. Si tratta di una degustazione prologo a cui prenderanno parte i 130 produttori portabandiera che Wine Spectator ha selezionato.
In tutto, durante il Vinitaly 2023, le degustazioni previste saranno oltre 70 e fra queste ci sarà anche il walk around tasting e dell’Orange Wine Festival che si terrà il 3 aprile. Saranno presenti all’evento aziende provenienti da 10 paesi.
Ci sarà anche il Young to Young, un momento dedicato alle cantine giovani che narrano la loro esperienza. Il Vinitaly and the city, invece,  che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile, è un percorso di wine talk, degustazione, eventi e mostre dedicati agli appassionati del vino.
Si tratta di eventi che si terranno in alcuni luoghi storici di Verona, come il Cortile del Tribunale, Il Cortile Mercato Vecchio e piazza dei Signori.
Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.