Vini+estivi+sotto+i+20+euro+da+stappare+per+rinfrescarsi+senza+spendere+cifre+folli
wineandfoodtourit
/vini-estivi-sotto-i-20-euro-da-stappare-per-rinfrescarsi-senza-spendere-cifre-folli/amp/
Vino e Birra

Vini estivi sotto i 20 euro da stappare per rinfrescarsi senza spendere cifre folli

Siete alla ricerca di vini estivi sotto i 20 euro? La ricerca non è poi così difficile se vi affidate ai nostri consigli.

Ci sono alcuni vini estivi che, in effetti, possono essere decisamente adatti quando le temperature sono alte.

Le bevande dell’estate

Durante i mesi caldi, in genere, la stragrande maggioranza delle persone cambia alcune abitudini della stagione invernale.

Una donna che beve una birra (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Anzitutto, come è ovvio che sia, il guardaroba si fa leggero e corto. Poi, ancora, si ha più voglia di uscire e di divertirsi fuori casa con gli amici.

Inoltre, anche il nostro menù tende a cambiare. Infatti, in un periodo estivo si prediligono piatti freschi, sia per quanto riguarda il salato che il dolce.

Da non dimenticare, peraltro, che anche le bevande mutano. In primis, al posto del classico caffè caldo, spesso e volentieri, in un pomeriggio d’estate si opta per il gettonato caffè shakerato.

Durante i pasti, peraltro, alcuni abbandonano il vino rosso per un calice di bianco che, di certo, è più rinfrescante.

A dire la verità, però, il vino, di solito, è considerato più come una bevanda adatta ai mesi freddi.

Cocktail (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Così, quando si vuole brindare insieme ai conoscenti o si fa un aperitivo, non è il vino a occupare la hit parade delle nostre preferenze.

Anzi, al contrario, quando fa molto caldo si tende a scegliere un bicchiere di birra oppure un cocktail esotico, impreziosito da cubetti di ghiaccio.

I vini estivi sotto i 20 euro da scegliere

In questo periodo, caratterizzato da giornate estive, si ha il desiderio di assaporare bevande fresche e, spesso, anche gassate.

Vino estivo – Lagrein Alto Adige (Instagram) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, come si sa, l’assunzione eccessiva di bevande gassate e zuccherate, alla lunga, può fare male al nostro organismo.

Infatti, stando alle parole degli esperti, bere troppo spesso questo tipo di bibite può facilmente favorire lo sviluppo di disturbi gravi come, per esempio, i calcoli e il diabete.

Insomma, di certo, durante i mesi caldi, fa piacere bere qualche bevanda di tal natura, fatto sta che, come per tante altre cose, è bene non esagerare.

Comunque sia, in realtà, anche se, di primo acchito, può non sembrare, ci sono anche alcune tipologie di vino che vanno a braccetto con la stagione estiva.

Per di più, a quanto pare, questi buoni vini non fanno nemmeno soffrire troppo il vostro portafoglio.

A tal proposito, dunque, vogliamo farvi una breve carrellata dei vini freschi che potreste stappare in queste giornate afose.

Anzitutto, quindi, cominciamo con il cosiddetto Capucha Fossil, cioè un vino di origini portoghesi, costruito da un’ottima mineralità e da profumi inconfondibili. Probabilmente, lo potete trovare a non più di 14 euro.

In secondo luogo, vorremmo proporvi un calice di Pigato. Fresco, fine e dal colore giallo paglierino, di certo, è un buon alleato quando si devono affrontare le alte temperature. Inoltre, non costa più di 18 euro.

Poi, ancora, soprattutto per gli amanti del rosso, da non dimenticare è il Lagrein Alto Adige.

Questo ottimo vino è assolutamente da provare nelle serate d’estate di montagna insieme con qualche buon formaggio tipico locale. Tranquilli, non spenderete più di 13 euro.

Per ultimo, ma non meno importante, vogliamo citare anche il siciliano Catarratto-Zibibbo Liventi, costituito da sentori tropicali che, peraltro, in certi frangenti, ha un prezzo che non supera i 10 euro.