Valle+Vigezzo%2C+la+valle+degli+spazzacamini%E2%80%82
wineandfoodtourit
/valle-vigezzo-la-valle-degli-spazzacamini/amp/
Italia

Valle Vigezzo, la valle degli spazzacamini

Sapevi che la Val Vigezzo è nota come la valle degli spazzacamini? Questo appellativo è stato attribuito molto tempo fa, scopriamo tutto su questa valle straordinaria!

C’è una valle in Italia nota come la valle degli spazzacamini. Stiamo parlando della Valle Vigezzo, dove sorge un borgo spettacolare che è il borgo di Santa Maria Maggiore. Situato nel cuore dell’Alto Piemonte, questo piccolo ma delizioso borgo montano è molto ricercato dai turisti perché vanta meraviglie naturalistiche straordinarie. Scopriamo dove è ubicato questo borgo e tutto quello che c’è da sapere sulla Valle Vigezzo!

valle degli spazzacamini -wineandfoodtour.it

La Valle degli spazzacamini

Conosciuta con il nome di di Kaminfeger Tal, che vuol dire valle degli spazzacamini, termine che spunta anche nei documenti del 1500, Valle Vigezzo si sviluppa nel territorio della Val d’Ossola.

Il soprannome è dovuto al fatto che all’epoca gli abitanti di questo territorio erano diventati così abili nello spazzare i camini, che per loro divenne una vera e propria professione.

Poiché era un mestiere riservato prettamente all’inverno, gli spazzacamini andarono in giro per l’Europa ad esercitarlo, riscuotendo successo ovunque, in particolare nei luoghi dove c’era molto freddo e i camini venivano accesi per tutto l’anno.

I rusca sostituirono gli adulti

Tuttavia, anche se gli spazzacamini ebbero notevole successo, buona parte di loro fece ritorno nella valle Vigezzo, e costruì splendide ville, parchi, edifici religiosi, visibili ancora oggi. Siccome si trattava di un mestiere faticoso, nell’800 i bambini cominciarono a prendere il posto degli adulti.

Vigezzo-wineandfoodtour.it

I piccoli rusca, come venivano chiamati gli spazzacamini bambini, facevano tanta fatica, erano denutriti, e molti morirono molto giovani. Vivevano la loro esistenza di stenti, chiedevano l’elemosina e venivano sfruttati fino all’osso. Per fortuna, quando ebbe fine la Seconda Guerra Mondiale, cominciarono a diffondersi nuovi metodi di riscaldamento, mettendo fine al mestiere dello spazzacamino.

Di quel particolare periodo rimangono però le tradizioni e i ricordi, resi incancellabili da eventi ed esposizioni che rievocano quel duro e faticoso mestiere.

Il borgo di Santa Maria Maggiore

Questo magnifico borgo è strettamente connesso al passato della valle Vigezzo. Nel borgo si possono ammirare chiese, edifici storici, musei e durante l’anno vengono organizzati diversi eventi.

Valle Vigezzo borgo degli spazzacamini -wineandfoodtour.it

Fra i musei da visitare troviamo la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, la Casa del Profumo Feminis-Farina e il Museo dello Spazzacamino.

Quest’ultimo è ospitato nella settecentesca Villa Antonia, ubicata nel centro storico del borgo. Fondato nel 1983, vi si possono ammirare oggetti, abiti, fotografie dell’epoca, e immergersi nel passato, in quello che fu il mestiere dello spazzacamino anche per i piccoli rusca.

Le meraviglie del centro storico

Nel centro storico di Santa Maria Maggiore si possono ammirare meraviglie come la statua il “Pittore”, posta sul ciglio della strada, che accoglie i visitatori. Da vedere è Piazza Risorgimento, la piazza principale del borgo e il luogo di ritrovo per tutti.

Fra gli edifici storici da visitare sono il Vecchio Municipio, accanto al quale sorge la torretta delle prigioni, la Torre di Casa Simonis, edificata intorno al XIV secolo dalla famiglia dei de’ Rubeis, la torre campanaria della Chiesa di Santa Maria Vergine Assunta.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.