5+mete+per+vacanze+romantiche+in+Liguria
wineandfoodtourit
/vacanze-romantiche-in-liguria-dove-andare/amp/

5 mete per vacanze romantiche in Liguria

La Liguria è una terra perfetta per le vacanze: dal mare alla montagna qui il percorso è breve e la possibilità di visitare luoghi incantevoli è molto elevata.

Sole, mare, spiagge ed escursioni la rendono la meta preferita da famiglie con bambini e anziani. Tuttavia, anche chi desidera una vacanza romantica, in questa regione può scoprire scorci perfetti sia per una vacanza lunga sia per un week-end romantico.

In attesa dell’estate, niente impedisce di organizzare dei tour romantici, in una regione facilmente raggiungibile e a poca distanza dalle grandi città come Torino o Milano.

Ecco allora, alcune mete perfette per una vacanza romantica in Liguria.

Dolceacqua

La dolcezza della località è già insita nel nome e lo testimonia il fatto che questo piccolo borgo ligure sia stato scelto niente meno che da Monet per immortalarlo nei suoi quadri. Situata nei pressi di Ventimiglia e a poca distanza dalla Costa Azzurra, Dolceacqua è una località perfetta per un week-end romantico.

dolceacqua vacanze romantiche in liguria

Si tratta, infatti, di un borgo medievale di piccole dimensioni che, in un fazzoletto di terra abbarbicato sulle montagne, custodisce come segreti numerosi luoghi da visitare. I caruggi, che si dipanano tra le costruzioni antiche, costituiscono un vero e proprio labirinto che conduce al Castello dei Doria, formando la cosiddetta Tera.  Si tratta di una passeggiata che ha come punto di partenza il caratteristico Ponte Vecchio, ponte a schiena l’asino, e che conduce alla chiesa di Sant’Antonio Abate, a palazzo Garoscio e al Visionarium.  

Laigueglia

Per chi vuole trascorrere un week-end romantico fuori stagione in Liguria, all’insegna della tranquillità e del mare, Laigueglia può essere la meta ideale.

Si tratta di un piccolo borgo della Riviera di Ponente che si affaccia sul mare con le sue case e i suoi carruggi, creando una atmosfera di vera pace.

In bassa stagione tutti i ritmi rallentano e può capitare di vedere i pescatori sulla spiaggia che si occupano delle loro barche, creando un’atmosfera lenta e densa di significati arcaici.

Perfetta per passeggiate rigeneranti sul lungomare e per visitare i piccoli vicoli, Laigueglia offre meravigliosi paesaggi dai quali ammirare i colori delle case o, seduti sugli scogli, osservare in piena tranquillità il mare.

Varigotti

Località celebre come meta turistica estiva per le spiagge e il mare, è un paesino perfetto anche per un week-end fuori stagione, specialmente se da trascorrere con la dolce metà.

Considerata un vero gioiello della riviera di Ponente, Varigotti è un borgo di origine saracena che rappresenta un vero unicum, in Liguria ma non solo. Fin da lontano si possono apprezzare le caratteristiche costruzioni colorate, che impreziosiscono il luogo di calore e colore.

vacanze romantiche in liguria varigotti

Fino a poco tempo fa, la bellezza di Varigotti era meno conosciuta e il borgo vecchio, borgo di pescatori che si estende fin sulla spiaggia, era una chicca a vantaggio degli estimatori del luogo. Oggi la frequentazione di personaggi famosi l’ha reso più noto al grande pubblico.

In ogni caso, l’atmosfera mediorientale e il fascino delle viuzze nascoste lo rendono una meta pittoresca, perfetta per chi vuole rubare dei momenti romantici alla quotidianità.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono senza dubbio una meta molto conosciuta in tutto il mondo per la loro particolarità e bellezza. Sebbene non ci sia bisogno di celebrare questi meravigliosi luoghi, va comunque ricordato che qui si possono trascorrere delle perfette vacanze romantiche in Liguria da vivere in coppia.  

vacanze romantiche in liguria cinque terre

Da ovest a est, le località che le compongono sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Rio Maggiore: piccoli gioielli tutti da scoprire, abbarbicati sulle coste alte e perfetti per passeggiate a picco sul mare o per ammirare romantici paesaggi.

Per chi ama il mare, un’idea intrigante potrebbe essere quella di visitare i cinque paesi giungendovi via mare.

Il golfo dei Poeti

Il nome è già tutto un programma: in questo luogo, infatti, scelsero di soggiornare molti poeti, attirati dalla bellezza del golfo e delle coste.

Tra i più noti, non si può non citare personaggi del calibro di D’Annunzio, Byron, Virginia Woolf, ma anche Mary Shelley e Filippo Tommaso Marinetti.

Situato nella parte più orientale della costa ligure, a pochi passi dalla Toscana, è un luogo incantevole, che offre paesaggi capaci di ispirare romantici versi e di ammagliare chi lo visita.

Per un week-end romantico il Golfo dei Poeti è il luogo perfetto dove perdersi nei paesaggi e farsi conquistare da una bellezza che riempie gli occhi di poesia.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.