Uovo+Jumbo%3A+3+volte+pi%C3%B9+grande+di+un+uovo+normale
wineandfoodtourit
/uovo-jumbo-3-volte-piu-grande-di-un-uovo-normale/amp/
Magazine

Uovo Jumbo: 3 volte più grande di un uovo normale

Sappiamo tutti che non tutte le galline fanno le uova della stessa grandezza, ma un uovo 3 volte uno classico è un vero record. In Salento è arrivato l’uovo Jumbo. 

Le uova di gallina

In tutte le cucine non possono mancare le uova, questo perché sono estremamente versatili e nutrienti. Le uova più diffuse in assoluto sono quelle di gallina, che possiamo ritrovare con il guscio bianco o ambrato. Comunque in commercio esistono anche altre uova, quelle di quaglia sono forse al secondo posto tra quelle più conosciute e impiegate in cucina dopo quelle di gallina. Ma ci sono anche tipologie di uova più grandi anche se meno utilizzate, ovvero le uova di oca, di anatra e quelle di tacchino. A livello di nutrienti tutte le uova hanno un grande quantitativo di proteine, ed è proprio per questo che sono molto apprezzate e raccomandate sin dalla tenera età.

Uova di gallina-wineandfoodtour.it

Troviamo anche numerose vitamine, come ad esempio vitamine del gruppo A, B, D ed E. Minerali come il potassio. il ferro, il fosforo e il sodio. In linea generale quindi le uova sono molto nutrienti e quindi è bene consumarle. Come abbiamo accennato all’inizio ci sono comunque formati di uova differenti, ma questo è vero anche solo tra le uova di gallina. Basti pensare a quando andiamo al supermercato e acquistiamo le uova. Possiamo trovare confezioni di uova piccole, medie o grandi. In ogni caso il peso si aggira dai 50 ai 70gr. All’inizio di questo mese tuttavia, è successo qualcosa di davvero particolare, ovvero una gallina ha deposto un uovo grande 3 volte un uovo normale. Dov’è successo? Scopriamolo.

L’uovo Jumbo

Ci troviamo in Puglia, più precisamente nella fattoria salentina “La vegliese”. Da più di 20 anni questa fattoria lavora nel settore avicolo, e si occupa della vendita all’ingrosso e al dettaglio. Nella loro pagina internet si può notare come l’azienda sia attenta alla salute delle galline impegnandosi sempre a ricercare mangimi di qualità e a curare ogni fase della produzione. Questo permette alla fattoria, di portare al cliente un prodotto genuino e nutriente. Le galline vengono allevate a terra e hanno un grande spazio dove possono razzolare all’aperto, questo è un elemento fondamentale per l’ottima produzione.

Uovo Jumbo (Facebook)-wineandfoodtour.it

Sarà stata proprio questa attenzione ai dettagli a far si che il 6 Gennaio in fattoria accadesse qualcosa di davvero sorprendente. Una gallina ha deposto un di 193 gr, qualcosa di davvero sensazionale. L’uovo è stato battezzato con il nome Jumbo, come uno degli elefanti più grandi di tutti i tempi. L’azienda ha postato un video in cui pesa l’uovo con un messaggio sui social in cui dice:

Mai visto in tanti anni di produzione, un uovo di gallina così grande, 193 g, e pensare che un uovo medio pesa 60g.

Un evento sensazionale che ha colpito la gente di tutta Italia e non solo, a quanto pare in portogallo sarebbe stato fatto un intervento giornalistico proprio sull’accaduto. Ora non possiamo far altro che aspettare che sia aperto per scoprire cosa nasconde quest’uovo davvero unico nel suoi genere.

 

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.