Un+p%C3%B2+di+curcuma+mantiene+giovane+il+nostro+cervello
wineandfoodtourit
/un-po-di-curcuma-mantiene-giovane-il-nostro-cervello/amp/

Un pò di curcuma mantiene giovane il nostro cervello

Curcuma caratteristiche alimentarie proprieta ayurvediche

Le funzioni cognitive e le abilità mentali devono essere preservate e possono anche essere migliorate e aumentate dalla dieta equilibrata  e nel tenere in movimento la nostra mente. Con risultati migliori quando si inizia con i giovani: nuove connessioni e aree mal utilizzate del cervello sono attivate e agiscono contro i processi neurodegenerativi che peggiorano con l’avanzare degli anni.
[adrotate banner=”17″]
Parlando di alimentazione, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a mantenere il vostro cervello giovane e scattanti. La curcuma, per esempio, è una radice utilizzata da oltre 5.000 anni in medicina ayurvedica come purificazione generale, digestivo, antinfiammatorio, antidissenteria, artrite e malattie epatiche. La radice è ricca di curcumina, proteine, glucosio, vitamina C e fruttosio.
Oltre a migliorare la salute del fegato, aiuta ad eliminare il colesterolo in eccesso e facilitare la digestione dei pasti abbondanti e grassi, ha dimostrato che la curcuma è un buon alleato per la memoria.
Una  ricerca condotta dall’Università di California è pubblicata sul giornale americano di psichiatria geriatrica, che esamina 40 adulti fra 50 e 90 anni con i disordini delicati di memoria.
[adrotate banner=”18″]
La ricerca ha mostrato risultati migliori rispetto 28per per cento, che aveva preso la curcuma ogni giorno. E non solo: i benefici riscontrati nel campione sono stati anche un lieve miglioramento dell’umore e delle regioni del cervello che controllano le funzioni emozionali. Gli studiosi non sono ancora sicuri di come agiscono, ma credono che le proprietà vantaggiose sono in grado di ridurre le infiammazioni cerebrali che sono legati sia al morbo di Alzheimer e un rimedio naturale contro la depressione e le altre malattie neurodegenerative della vecchiaia.

Come mangiare la curcuma

Come prenderlo? Il modo migliore è mangiarlo crudo per mantenere le sue proprietà mettendolo alla fine della cottura nei piatti, meglio se associati con pepe nero o olio d’oliva per migliorare l’assorbimento, che è altrimenti difficile per il nostro corpo. La dose ideale? 3-5 grammi al giorno. Curcuma può essere utilizzato anche come bevanda: aggiungere la dose raccomandata di spezie ad un 1 litro di acqua bollita e bere in due tazze da tè al giorno, forse oltre al miele e un pizzico di pepe nero..
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.