Non sai come piegare i tovaglioli a forma di cigno? Ecco una guida pratica per decorare la tavola con gusto ed eleganza.
C’è un modo davvero originale per piegare un tovagliolo. Seguite queste indicazioni per stupire i vostri invitati.
Come apparecchiare la tavola
Quando ci si appresta ad apparecchiare la tavola, magari, in occasione di uno speciale banchetto con amici e parenti, si potrebbe fare qualcosa di originale.
Il galateo, peraltro, ci suggerisce dei modi di apparecchiatura formale di cui dovremmo tenere conto quando abbiamo degli ospiti.
Ora, non vogliamo addentrarci in ogni dettaglio specifico, tuttavia, sarebbe meglio ricordarsi alcune regole imprescindibili.
In primis, è necessario che ogni commensale sia comodo durante il pasto. In genere, queste formalità sono, però, adatte più che altro per i destrorsi.
Si pensa, per l’appunto, che la forchetta dovrebbe essere tenuta a sinistra e il coltello a destra.
Invece, le posate da dessert o della frutta bisognerà sistemarla in cima al piatto. Il bicchiere per l’acqua, quindi, sarà leggermente in alto e a destra del piatto.
Il calice di vino, quindi, ancora più a destra. Un pasto di questo tipo, inoltre, non potrà di certo prevedere delle cosiddette tovagliette alla americana, bensì una vera e propria tovaglia ben stirata e adatta al tavolo utilizzato.
Un altro elemento importante e che non può mancare è sicuramente il tovagliolo che dovrà essere posto con i lembi aperti verso l’esterno.
Il tovagliolo, perciò, potrete piegarlo come volete, per esempio, a rettangolo. Fondamentale è però che non sia messo al di sopra del piatto, poiché ciò si può fare solo al ristorante.
Piegare i tovaglioli a forma di cigno: ecco come fare
Comunque sia, come si accennava poc’anzi, ci sono anche dei modi più originali per piegare un tovagliolo e che probabilmente non sono proibiti nemmeno dal galateo.
Insomma, se, per caso, avete deciso di fare qualcosa di diverso e di più accattivante, allora, provate a seguire questo suggerimento.
Vedrete, infatti, che in questo modo riuscirete a decorare la vostra tavola in un modo davvero sorprendente.
Anzitutto, prendete un tovagliolo e piegatelo a metà, di modo da formare un triangolo. Poi giratelo come se fosse un rombo e piegate il lato destro e sinistro fino al segno della metà.
Ora, girate il tovagliolo e fate la stessa cosa sulla parte opposta. Intanto, ricordatevi di non creare delle pieghe, stirandolo con le mani.
Prendete il punto più in basso e ripiegatelo, facendolo coincidere con il punto più in alto.
Giratelo orizzontalmente e piegate la punta superiore che andrà a formare, per l’appunto, quello che assomiglierà a un becco.
A questo punto, non vi resta altro da fare che lavorare il tovagliolo con le mani, di modo da fargli prendere la forma di un cigno.
Dovrete, quindi, differenziare bene la parte del collo e del corpo. Aprite leggermente la parte di tovagliolo del corpo per creare delle ali.
Il gioco è fatto. Ricordatevi, inoltre, che non ha importanza il colore. Potete scegliere qualsiasi tonalità per questo vostro piccolo simpatico cigno ʻda tavolaʼ.