Tour+dei+castelli+pi%C3%B9+infestati+della+Scozia
wineandfoodtourit
/tour-dei-castelli-piu-infestati-della-scozia/amp/
Europa

Tour dei castelli più infestati della Scozia

Se amate le storie di fantasmi siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta dei castelli infestati della Scozia. Sono numerose le leggende scozzesi che parlano di anime inquiete che vagano tra le stanze di antichi castelli.

Questi luoghi oggi abbandonati un tempo erano dimora sontuosa di balli ed eventi dell’alta società. Pronti a cimentarvi in questo emozionante tour dei luoghi più infestati della Scozia? Suggestione o realtà, ecco le storie di fantasmi dei castelli più infestati del paese.

Tantallon Castle

Un castello che sembra uscito direttamente da un libro di fiabe non può avere un fantasma che lo infesta. Arroccato su un’alta scogliera e completamente isolato dal mondo, il Tantallon Castle fa venire i brividi solo a guardarlo da lontano.

Castelli infestati Scozia- wineandfoodtour.it

Si tratta di rovine di un’antica dimora nobiliare del XVII secolo infestate dal fantasma di un uomo vestito di abiti d’epoca (presumibilmente lo spirito di una persona morta tra le mura del castello). Due foto, una del 1997 l’altra del 2008, testimoniano la sua presenza. Fotomontaggio o realtà paranormale? 

Falkland Palace

Questo maestoso castello era di proprietà della famiglia Stuart ed era una delle dimore predilette da Maria La Sanguinaria. Molte persone hanno rivelato di aver visto lo spettro di una donna in abiti grigi vagare per la galleria principale del Falkland Palace. Il fantasma, ribattezzato Grey Lady, è quella di una giovane donna di nobili origini che viveva in questo palazzo. Si narra che fosse perdutamente innamorata di un soldato e che attenda ancora il suo ritorno. Secondo altre versioni la donna, temendo che l’amato l’avesse abbandonata, si suicidò gettandosi giù dal tetto del palazzo. 

Skaill House

Questa dimora nobiliare è un piccolo castello risalente al XVII secolo. Fu costruito su un terreno sacro o meglio su un antico cimitero. Ecco spiegato il motivo per cui sia infestato da anime vaganti e si sentono strani rumori, lamenti, porte che sbattono e pianti durante la notte. 

Sanquhar Castle

Il Sanquhar Castle si trova a Dumfries e si dice che sia uno dei più spaventosi castelli infestati della Scozia. Questa dimora scozzese d’epoca è abitata dal fantasma di John Wilson che qui finì i suoi giorni dopo una lunga prigione.

Castelli della Scozia- wineandfoodtour.it

Il nobile fu impiccato nel cortile del castello. Gli abitanti del luogo affermano di udire ancora i suoi lamenti e le sue suppliche al boia. 

Il Castello di Edimburgo tra i castelli infestati della Scozia da visitare

Il Castello di Edimburgo ha la fama di essere uno dei luoghi più infestati di tutta la Scozia. Tanti sono gli spettri e i fenomeni paranormali avvenuti in questi anni in questo edificio. Molti affermano di sentire il suono di cornamusa o di tamburi provenire dalle stanze del castello. Questo è considerato dagli abitanti del luogo un segno di cattivo presagio. 

Hermitage Castle

Realizzato nel XIII secolo, questo meraviglioso castello scozzese non solo è situato in una sinistra valle che fu teatro di un tremendo massacro, ma è anche infestato da numerosi spettri. Secondo alcuni il fantasma più famoso che abita tra queste mura sarebbe quello di Queen Mary, Maria La Sanguinaria. Secondo altri però lo spettro più assetato di vendetta sarebbe quello di Sir William de Soulis, che fu consigliere del re nonché suo intimo amico.

Leggende castelli della Scozia- wineandfoodtour.it

Il nobile che viveva proprio tra le mura di Hermitage Castle un bel giorno fu accusato di tradimento perché in gran segreto aveva tramato assassinare il re e prendere il suo posto. Secondo un’altra versione popolare, invece, Sir William era solito praticare le arti oscure e la magia nera tra le mura della sua dimora e a tal scopo rapiva bambini e neonati innocenti che vivevano nei villaggi vicini al castello. Per questo motivo la sua punizione fu esemplare: il Re lo condannò a essere bollito vivo a testa in giù in un calderone nel cortile del castello.

Ancora oggi si sentono le urla disperate di Sir William, ma anche i pianti dei bambini provenire dal Castello.

Blackness Castle tra i castelli infestati della Scozia da visitare

Secondo la credenza popolare, questo castello scozzese sarebbe infestato dal fantasma di un cavaliere vestito di armatura in cerca di vendetta. Nessuno è mai riuscito a risalire a quale personaggio storico appartenga lo spettro, dal momento che questo castello ha attraversato alterne vicende storiche nel corso dei secoli e tanti sono stati i nobili morti o uccisi in questo luogo.

Kellie Castle, un romantico castello infestato

Kellie Castle è uno dei posti da visitare assolutamente per gli amanti del paranormale. Qui sembra che siano stati avvistati in molteplici occasioni due diversi spettri, quello di James Lorimer e quello di Anne Erskine. Nell’ala più antica dell’edificio si aleggia lo spettro della signorina Anne Erskine che morì tragicamente cadendo dalle mura di questo castello. Si disse che fu solo un terribile incidente, ma una domestica disse che qualcuno la spinse giù all’improvviso in una notte di fine autunno. Probabilmente la fanciulla, obbligata a non uscire mai dal castello, iniziò una liaison con un giovane servitore del palazzo. Quando fu scoperta con un tranello fu attirata sul tetto del castello e fu spinta giù dal padre o dal fratello.

Fantasmi dei castelli scozzesi- wineandfoodtour.it

L’altro fantasma è quello di James Lorimer che è stato visto correre giù dalle scale da due diverse persone (le due apparizioni sono avvenute a distanza di molti anni). 

Kinnaird Head Castle tra i castelli più infestati della Scozia

Concludiamo il tour dei luoghi infestati con il Kinnaird Head Castle. Qui vaga lo spettro di Lady Isobel. La donna morì suicida gettandosi sulle rocce sottostanti per colpa del padre il quale non approvando la sua relazione con un musicista servo nel castello lo imprigionò in una grotta facendolo morire annegato.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.