Preparare una buona torta non è sempre molto semplice. Alcune volte, peraltro, può persino risultare sgonfia. Vediamo come evitarlo.
Ci sono persone che, di frequente, o perlomeno quando ne hanno il tempo, si dilettano a preparare dolci in casa. Ogni tanto, però, potrebbe capitare qualcosa di poche piacevole alle torte caserecce.
I casi, in genere, sono due. Da un lato c’è chi pensa che cucinare sia un compito noioso, difficile, e da fare per forza tutti i giorni, magari, a beneficio dei famigliari.
Altri, invece, potrebbero vederlo come un bel passatempo rilassante da effettuare nei ritagli di tempo, sperimentando nuove e gustose ricette, sia dolci che salate.
E, per di più, quelli appartenenti a quest’ultima categoria, di solito si divertono a, per così dire, mettere la mani in pasta. Così, magari, si inventano ogni scusa possibile per preparare qualche dolciume. Insomma, un compleanno, un anniversario, una promozione possono diventare tutti buoni motivi per sfornare qualche prelibatezza.
In effetti, stando a quello che dice la scienza, sembrerebbe che non abbiano tutti i torti. A tal proposito, Donna Pincus, nonché professoressa di psicologia alla Boston University, ha affermato addirittura che preparare dolci può essere un ottimo modo per liberare la propria creatività.
Da quello che sembra, dunque, questa attività culinaria si può trasformare, oltre che in un hobby, persino in una valvola di sfogo che ci aiuta a eliminare lo stress accumulato.
E, peraltro, in Italia, da Nord a Sud ci sono talmente tante ricette regionali di dolci da avere l’imbarazzo della scelta. Prendiamo, quindi, il caso delle torte.
Possiamo, a questo punto, menzionarne almeno una manciata come, per esempio, la Pastiera napoletana, la Torta della nonna, la Cassata siciliana, il Tiramisù, e via discorrendo.
Comunque sia, quando si tratta di torte, nel momento in cui non si è dei pasticceri di professione o nemmeno si sono seguiti dei corsi appositi, non è molto semplice ottenere degli ottimi risultati.
Le prime volte, peraltro, quando non si ha nessuna dimestichezza, è facile che si combinino dei bei disastri o che, vedendo scarsi risultati, ci si cominci a scoraggiare.
Una delle situazioni più sgradevoli, in tal senso, è, per l’appunto quando la torta si sgonfia. Il motivo principale per cui capita questo pasticcio indesiderato è la presenza eccessiva di aria all’interno dell’impasto.
Tuttavia, non disperate, perché c’è qualche trucco per evitare che succeda l’inevitabile. Anzitutto, bisogna fare in modo che la torta, prima e dopo la preparazione, incameri aria il meno possibile.
Anche lo choc termico, però, può essere uno dei colpevoli. Così, per evitare cambiamenti repentini di temperatura si dovrebbe tenere la torta all’interno del forno per qualche minuto anche dopo che è stata completata la cottura.
E, d’altra parte, bisogna anche evitare in maniera assoluta di aprire lo sportello del forno durante la cottura, poiché, in quel caso, la torta tenderà subito a sgonfiarsi.
Questo discorso, però, è molto più indicato per le torte morbide, visto che il pericolo in questione è meno probabile che si verifichi con un dolce friabile. Insomma, questi sono alcuni suggerimenti utili che potrebbero darvi una mano nella prossima ricetta.