Tappeti+di+casa+sporchi+e+pieni+di+batteri%2C+puliscili+senza+fatica+con+1+mossa
wineandfoodtourit
/tappeti-di-casa-sporchi-e-pieni-di-batteri-puliscili-senza-fatica-con-1-mossa/amp/
Magazine

Tappeti di casa sporchi e pieni di batteri, puliscili senza fatica con 1 mossa

Tante persone rinunciano ad avere degli tappeti in casa solo perché si sporcano di continuo e si riempiono di polvere in poco tempo. Inoltre, non sono per niente facile da lavare. Oggi vi sveleremo però un metodo efficiente per avere non avere più tappeti di casa sporchi e pieni di batteri.

Chi possiede dei tappeti in casa sa bene  che necessitano di attenzioni particolari. Sono molto belli da vedere, rappresentano talvolta dei veri e propri oggetti d’arredo che riescono a dare un tocco d’eleganza e non solo alla nostra abitazione.

Ci sono tappeti adatti ai salotto, quelli più adatti al bagno, alla cucina, oppure alla camera da letto. Ma quando si effettuano le pulizie, si perde molto tempo nel doverli spolverare , e non sempre ci si limita a questo, delle volte capita che si possono macchiare. L’unico modo per poterli pulire, è metterli in lavatrice oppure portarli in lavanderia. Tutto questo ha comunque un costo, specie se sono di grandi dimensioni.

Ma oltre allo sporco dovuto a delle macchie, i tappeti sono fonte di batteri, considerando che alcune volte ci si può camminare sopra indossa le scarpe. E tutto lo sporco resta sui tappeti, dando modo ai batteri di proliferare tranquillamente.

Tappeti di casa sporchi e pieni di batteri: come pulirli in modo efficace

Ritrovarsi con tappeti di casa sporchi e pieni di batteri è cosa molto comune. Anche perché pulirli non è affatto semplice, soprattutto se non sono di piccole dimensioni. Per quelli del lavandino o i classici scendiletto, basta metterli in lavatrice per ritrovarli puliti, come nuovi.

Ma non è così semplice invece se abbiamo dei tappeti che sono grandi, non sempre basta passare l’aspirapolvere sopra:  la polvere in eccesso sicuramente verrà via, ma di certo non abbiamo tolto tutti quei batteri che si sono formati all’interno.

Tappeti di casa sporchi – wineandfoodtour.it

In molti acquistano dei prodotti in commercio che servono a disinfettare e sanificare i tappetti, ma quello che dobbiamo sapere, è che alcuni di questi prodotti, contengono delle sostanze chimiche che possono rovinare i nostri tappeti nel tempo. Tra l’altro esporci al contatto diretto di queste sostanze, non fa bene alla nostra salute: le esalazioni possono provocare danni al sistema respiratorio nel tempo.

Sul mercato troviamo anche prodotti più naturali, ma non sempre ad un costo accessibile. Oggi però con trucchetto che vi sveleremo, potrete avere dei tappeti come nuovi spendendo circa 50 centesimi. Inoltre, non dovrete sprecare molte energia fisica e tempo.

Come pulire i tappeti

Non è giusto rinunciare ad avere dei tappeti in casa solo perché ci risulta difficile lavarli.  Con l’arrivo dell’estate, terremo spesso porte e finestre spalancate e questo permetterà alla polvere di entrare in dosi massicce  depositandosi ovunque, anche sui nostri tappeti ovviamente.

Anche se volessimo porte e finestre chiuse, basterebbe camminarci sopra perché lo sporco ci si depositi. L’unica cosa che possiamo fare, per renderli più presentabili, è spazzolarli fuori il balcone o dalla finestra, ma non per tutti è così semplice da fare. Oggi vogliamo consigliarvi una semplice soluzione, senza fare un’enorme fatica, vi basterà semplicemente munirvi di due piccoli oggetti che avete già in casa.

Rimuovere germi e batteri dal tappeto – wineandfoodtour.it

Prendete un coperchio di una pentola, le dimensioni possono essere da 24 a 28 cm, uno straccetto per lavare ed un elastico. A questo punto preparate la soluzione per il lavaggio: in un recipiente mettete dell’acqua tiepida ed una zolletta di detersivo per la lavatrice biodegradabile, mescolate fino allo scioglimento totale.

Una volta fatto ciò, vi basterà immergere lo straccetto nell’acqua per pochi secondi e poi strizzarlo e togliere l’acqua in eccesso. Infine, apritelo sul tappeto e posizionate al centro il coperchio: prendete i quattro angoli dello straccetto e uniteli portandoli al centro del pomello e bloccateli con l’elastico.

Ora potete iniziare a pulire il tappetto: con questa soluzione potrete ottenere dei tappeti pulitissimi in pochi minuti, quindi con poca fatica e  senza spendere una fortuna in prodotti che spesso e volentieri deludono le nostre aspettative.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.